Boccola Silent Block

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Marco595
Utente
Utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 13.12.2010, 8:14
Nome: Marco
Località: Brescia

Boccola Silent Block

Messaggio da Marco595 »

Ragazzi, ho bisogno di un'aiuto:

Qual'è la misura esatta delle 4 boccole silent block dei trapezzi posteriori di una Fiat 500 del 1968...

Vi risultano: 44x30x12 ?

Grazie 1000
Marco
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Duecanne »

Marco595,

Non ricordo a memoria ma so di certo che sono uguali su tutti i cinquini e diverse a due a due, lato interno sono piu' spesse ed esterno piu' sottili
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Stifon »

Non ho voluto aprire un'alto post!
Volevo chiedervi come fare per toglierle!
Le ho scaldate ma oltre a bruciare la gomma non sono riuscito a fare altro!
Visto che vorrei fare l'elettrolisi ai bracci oscillanti!
Se poi faccio l'elettrolisi con i silent block che succede?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Secondo me non ti succede nulla .Semmai proprio la parte interna che contiene la boccola no subisce la elettrolisi. Però dato che le devi comunque sostituire, io ti consiglierei di farlo ora con l'aiuto di una pressa e di un punzone a misura di pochi decimi inferiore al diametro delle boccole .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Albatros »

Per rimuovere i silent-block vale sempre
stessa tecnica, lieve riscaldamento della
parte senza bruciare la gomma, appoggiare
una rondella di diametro pari o livemente
inferiore al diametro del block e sopra una
vecchia bussola di pari diametro, quindi con
dei colpi di martello fai uscire il vecchio silent.
Dopo la lavorazione di restauro, ingrassaggio
della sede e inserzione del nuovo silent-block.
E voilà il gioco è fatto.
Buon lavoro.
:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Sappiamo tutti che il martello è l'attrezzo per eccellenza, Federico, però io ritengo sia pericoloso usarlo su un pezzo che potrebbe subire danni se non sapientemente utilizzato. Io consiglio una pressa che spinga sulla parte esterna metallica del silent block dando preventivamente un pò di nafta o svitol per favorire il distacco fra loro delle due superfici metalliche. Stifon, hai bruciato la gomma poichè il calore ha attraversato velocemernte gli spessori delle due lamiere , forse ha insistito troppo con la fiamma. Prova più volte a scaldare bene e subito raffreddare il tutto, in un nel secchio grande di acqua in modo che non si scaldi anche quella. In questo modo otterrai che le due superfici metalliche a contatto abbiano una dilatazione prima ed un raffreddamento diverso poi. Ripetendo l'operazione il distacco è assicurato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Albatros »

Carissimo Adriano,
sappiamo entrambi l'importanza dell'attrezzatura,
ma purtroppo molti di noi non hanno adeguati
mezzi e quindi il suggerimento, anche se rozzo,
gli permetteva l'estrazione,che con un minimo
di attenzione, poteva eseguire facilmente.
Ciaoooo
:s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Stifon »

Io ho scaldato abbondantemente il pezzo fino alla fusione della gomma poi ho preso una bussola da 22 ed ho martellato ma si è solo acciaccata la parte superiore del silent block!
la pressa non ce l'ho ma stavo pensando con un seghetto a ferro una volta tolta la gomma di tagliare da dentro o almeno incidere la parte esterna del silent block dall'interno :sad: !poi batterlo! che ne dite? è troppo drastico?
cmq bisogna scaldarlo e freddarlo per farlo cedere? :sad:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non volermene Federico e ti chiedo scusa se non condivido; gli ho dato anche la soluzione dei riscaldamenti e raffreddamenti ripetuti. Le mie esperienze fatte in cantieri diversi sparsi in tutta Italia, dovendo distaccare connessioni non facili, mi danno la certezza di questi suggerimenti che consiglio vivamente. Più riscaldamenti seguiti ad immediati raffreddamenti, danno risultati insperati su pezzi che non si penserebbe di riuscire a distaccare. Dando martellate su pezzi di lamiera scatolata come i bracci delle sospensioni posteriori del cinquino, non è difficile provocare distorsioni o piegature che ad occhio nudo magari non si evidenziano, ma poi rimontato il tutto, andando a fare la convergenza, magari ci si trova che le piccole asole fatte per la regolazione, non bastano più. Io non dimentico mai che chi ci chiede un consiglio non sempre sa usare gli attrezzi in modo corretto. e senza aumentare il danno. Stifon, non sentirti offeso per come parlo, ma da buon emiliano io dico sempre la mia opinione, e non voglio assolutamente che, anche se non condivisa , la mia opinione possa intaccare l'amicizia, sono solo opinioni. Albatros mi conosce e sa che non vorrei mai che ciò avvenisse fra di noi, quando c'è la stima c'è tutto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per togliere il silent block non sempre serve una pressa e il martello non è consigliato
purtroppo non ho una foto di come ho smontato io il silent block della mia Vespa ma rende l'idea anche questa del rimontaggio
100_4838_800x600.jpg
un bullone abbastanza lungo, una bussola della misura giusta, una rondella e un dado viene fuori con estrema facilità
ho trovato questi video che potrebbe essere d'aiuto
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ho3KT0j7J3o[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zAXx6W233I8[/youtube]

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Teo95 »

giampy,scommetto che hai un px :mrgreen:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Teo95 ha scritto:giampy,scommetto che hai un px :mrgreen:
SI!
tra un po lo vedi nella nuova veste, anche se non è cambiato molto da come lo presentai anni fa(chi cerca trova :mrgreen: ), sto selezionando le foto del lavoro ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Teo95 »

io non ho cercato,ho riconosciuto l'attacco,conosco mooolto bene quel motore.. :mrgreen:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Maurizio »

Quoto tutto quanto detto "dall'INDOSSATORE" Rido Adriano.Casoni, il metodo descritto lo si usa moltissimo su mezzi pesanti e vecchi, noi in gergo lo chiamiamo SCRICCARE.
Ps la pressa la si ha tutti in garage magari non sapete che si può chiamare anche così la morsa da banco, basta mettere la bussola come già detto su e mettre un'altra bussola + grande che vi entri il silent-blok dentro e avvitare la morsa ed il lavoro è fatto, se non viene è basta una volta in pressione la morsa dare dei colpetti col martello sulla morsa e di sicuro si smuove, io ho sempre fatto così compreso quando sostituisco i cuscinetti ruota ant. delle vetture + grandi.
PS2 non volermene Maurizio, ma abbiamo quasi la stessa stazza Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: Boccola Silent Block

Messaggio da Stifon »

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli! :? Vado a metterli in pratica e vi dirò il risultato!
Si potrebbe pure creare una guida su come togliere i silent block :wink:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”