Problema ai semiassi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Vito700r »

cosi si risponde :?: :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da doibaf »

Guido972, ti fai vedere poco sul forum, ma quando passi lasci traccia! Tutto perfetto :?:

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Guido972 »

Quando posso cerco di dedicarmi anima e corpo.
La passione porta a questo, sto continuamente, oltre che in garage anche sui libri d'epoca, attualmente sto restaurando la mia fiat 1100.
All'ultima mostra scambio ho speso piu' di 100 euro per manuali vari, alcuni per i carburatori solex, manuali d'officina della Gilera Giubileo ed alcune specifiche per i carburatori dellorto.
Mi fermo qui per non andare fuori tema.
Grazie ed un abbraccio a tutti,
Guido
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Rikferrari »

Sembra quasi che l'amico Guido abbia già fatto di queste cose ....... :lol: :lol:
c'era ( o forse ancora c'è ) chi metteva segatura fine assieme all'olio per evitare i rumori delle coppie coniche e differenziali , prima di vendere le auto ...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Gio Andreale »

guido972 ha scritto:
gio andreale ha scritto:Guido complimenti!!!
:? , ciao gio
Prima o poi riusciremo ad incontrarci!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Rikferrari »

Sarebbe bello davvero incontrarci , e mi riallaccio alla idea di Fede del raduno . si potrebbe riprendere magari pensando a differenti "zone" in Italia per poter almeno riuscire per alcuni di spostarsi per quanto possano fare . . .
Bravo comunque a Guido per la padronanza di esplicazione e la precisione della risposta . . . :clap: :clap:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Guido972 »

rikferrari ha scritto:Sarebbe bello davvero incontrarci , e mi riallaccio alla idea di Fede del raduno . si potrebbe riprendere magari pensando a differenti "zone" in Italia per poter almeno riuscire per alcuni di spostarsi per quanto possano fare . . .
Bravo comunque a Guido per la padronanza di esplicazione e la precisione della risposta . . . :clap: :clap:
Grazie rik, in quanto ad incontrarci sarebbe veramente bello! :s
Guido
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Duecanne »

guido972 ha scritto:
rikferrari ha scritto:Sarebbe bello davvero incontrarci , e mi riallaccio alla idea di Fede del raduno . si potrebbe riprendere magari pensando a differenti "zone" in Italia per poter almeno riuscire per alcuni di spostarsi per quanto possano fare . . .
Bravo comunque a Guido per la padronanza di esplicazione e la precisione della risposta . . . :clap: :clap:
Grazie rik, in quanto ad incontrarci sarebbe veramente bello! :s
Guido

Complimenti per la risposta dettagliata sulla registrazione della coppia conica, ovviamente non è un operazione da 5 minuti e occorre competenza, di solito uso o il blu di prussia o il gesso anche perchè il falso pignone è un attrezzo poco diffuso, ne ho uno ma della panda.
Tuttavia è sempre un piacere leggere consigli competenti e sapere che grazie all'apporto di tutti ci sia chi riesce da solo, magari nel box di casa a risolvere dei problemi e all'occasione si impara tutti. Il bello del forum ;)
Avatar utente
Mikinoise
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.11.2009, 15:34
Nome: Michele

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Mikinoise »

oggi ho ritirato la mia mini5. Ennesima sostituzione della flangia che si innesta sul millerighe del semiasse. Non se ne esce da sta storia.
Quanto durerà?
Boh. Sono deluso e amareggiato
"L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli."

George Bernard Shaw
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Duecanne »

mikinoise ha scritto:oggi ho ritirato la mia mini5. Ennesima sostituzione della flangia che si innesta sul millerighe del semiasse. Non se ne esce da sta storia.
Quanto durerà?
Boh. Sono deluso e amareggiato
Ho capito, hai il problema del manicotto che si sgrana? Purtroppo quelli di fattura recente sono scadenti e non tutti i meccanici sanno che tra semiasse e mozzo ci vuole una mollettina d'acciaio che compensa l'escursione tra semiasse e manicotto (flangia).
La Rhiag li produce e anche se della 126bis sui semiassi 500 montano bene, perfino un po duri ma basta un ingrassata, costano 17€ caduno ma l'acciaio è buono.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Enzo »

perche' non metti i giunti della motomax?
Avatar utente
Mikinoise
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.11.2009, 15:34
Nome: Michele

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Mikinoise »

GRANDEEEEE!!!! Questa potrebbe essere una notiziona.
E dimmi dimmi io dovrei avere il semiasse da 25mm. Montano me lo confermi? Dimmi che non sono fatti in Polonia ti prego.
Sembra che sia quello il problema dei ricambi odierni.
L'acciao utilizzato dai ricambi polacchi non è cementato
"L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli."

George Bernard Shaw
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Enzo »

Io li ho mohtati 1 anno fa ed hanno percorso gia 15000 km senza problemi.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Duecanne »

mikinoise ha scritto:GRANDEEEEE!!!! Questa potrebbe essere una notiziona.
E dimmi dimmi io dovrei avere il semiasse da 25mm. Montano me lo confermi? Dimmi che non sono fatti in Polonia ti prego.
Sembra che sia quello il problema dei ricambi odierni.
L'acciao utilizzato dai ricambi polacchi non è cementato
Se hai i semiassi da 25 tipo 500L si montano senza problemi, tuttavia è dal 1979 che il materiale della 126 è prodotto in polonia e non vuol dire. Personalmente quando riscontro che il metallo non è di qualità faccio una veloce tempra con cannelo e olio bruciato e funziona bene, sulla mia ci giro da anni. Ovviamente bisognerebbe accertarsi che il millerighe si accoppi bene fin da nuovo, a volte i manicotti nuovi accoppiano male ed hanno gioco appena li monti e dopo poco si sgranano
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Enzo »

Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”