Problema ai semiassi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mikinoise
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.11.2009, 15:34
Nome: Michele

Problema ai semiassi

Messaggio da Mikinoise »

Amici vi chiedo aiuto perchè sto praticamente impazzendo.
Ho restaurato da cima a fondo la mia minicinque e al momento non riesco a risolvere il problema dei semiassi.
Cambiati semiassi, cambiate le flange, cambiati i giunti, CAMBIATO MECCANICO, il problema è sempre lo stesso.
Tempo 5-600 kilometri e comincio a sentire il solito battito nell'abitacolo. Sono rimasto per strada 4 volte quindi ormai il rumore lo conosco benissimo.
Vado dal meccanico e come volevasi dimostrare la flangia è andata.
"Purtroppo questi sono i ricambi che ci passano. Hai ragione ad incavolarti ma purtroppo non possiamo farci nulla. Sono fatti di burro, probabilmente è una partita di ricambi che proviene dalla Polonia fatto sta che più che cambiartelo senza farti pagare io non posso. Non si tratta di errato montaggio perche si montano in 5 minuti"
Queste le parole del meccanico.

Aiutoooooooooo
Ci stiamo perdendo qualcosa per strada?
"L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli."

George Bernard Shaw
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Guido972 »

mikinoise ha scritto:Amici vi chiedo aiuto perchè sto praticamente impazzendo.
Ho restaurato da cima a fondo la mia minicinque e al momento non riesco a risolvere il problema dei semiassi.
Cambiati semiassi, cambiate le flange, cambiati i giunti, CAMBIATO MECCANICO, il problema è sempre lo stesso.
Tempo 5-600 kilometri e comincio a sentire il solito battito nell'abitacolo. Sono rimasto per strada 4 volte quindi ormai il rumore lo conosco benissimo.
Vado dal meccanico e come volevasi dimostrare la flangia è andata.
"Purtroppo questi sono i ricambi che ci passano. Hai ragione ad incavolarti ma purtroppo non possiamo farci nulla. Sono fatti di burro, probabilmente è una partita di ricambi che proviene dalla Polonia fatto sta che più che cambiartelo senza farti pagare io non posso. Non si tratta di errato montaggio perche si montano in 5 minuti"
Queste le parole del meccanico.

Aiutoooooooooo
Ci stiamo perdendo qualcosa per strada?
E' pur vero che i ricambi odierni durano poco, ma la tua che motore ha?
Il tuo stile di guida è tranquillo o esasperato?
Per ridurre il difetto dovresti trovare delle giacenze Pirelli.
Io sulla mia ho dei Pirelli tipo 500D a 6 cave e dopo 50.000Km sono ancora perfetti.
Saluti
Guido
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Duecanne »

Non ho capito qual'è il ricambio incriminato ma so che un errata registrazione del giuoco coppia conica ed assetto cuscinetti differenziale, causa rumore di rotolamento, cambio che fischia e anche rotture purtroppo. Spesso si revisionano i cambi trascurando alcune registrazioni che vanno fatte con competenza, diversamente prima o poi i problemi arrivano. I semiassi in commercio sono forniti in kit di manicotti, cuffie e mollette a volte la spina del semiasse, quella che entra nel differenziale puo' prendere gioco anche dopo pochi chilometri, di solito faccio un forellino e riempio con saldatura per evitare inconvenienti dopo, rismontare non è mai piacevole
Avatar utente
Mikinoise
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.11.2009, 15:34
Nome: Michele

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Mikinoise »

il mio stile di guida è tranquillissimo. Considera che faccio quasi prevalentemente extra urbano e nei rilasci, per evitare di dare colpi alla trasmissione, premo la frizione. Tutte le accortenze del caso insomma.
Riguardo alla coppia conica si è un pò rumorosa e vorrei sistemarla ma non vedo il nesso coi semiassi o dico male?
"L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli."

George Bernard Shaw
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Duecanne »

mikinoise ha scritto:il mio stile di guida è tranquillissimo. Considera che faccio quasi prevalentemente extra urbano e nei rilasci, per evitare di dare colpi alla trasmissione, premo la frizione. Tutte le accortenze del caso insomma.
Riguardo alla coppia conica si è un pò rumorosa e vorrei sistemarla ma non vedo il nesso coi semiassi o dico male?

La coppia conica rumorosa quasi sempre comporta lo smontaggio del cambio, riguardo i semiassi non ho ben capito il perchè ti lascia a piedi a meno che non parli del giunto elastico lato mozzo che diventa rumoroso e si sgrana.
Stracardo
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.10.2009, 11:11

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Stracardo »

se ho capito bene parla proprio del giunto elastico!
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Enzo »

Scusa la domanda sciocca ma i semiassi non sono del 126,giusto?
Avatar utente
Nino64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 02.01.2009, 19:21
Nome: Antonio

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Nino64 »

quelli del 126 sono piu lunghi, e non vanno bene nel 5quino :roll:
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Enzo »

Infatti poiche' miki non lo ha specificato mi sorgeva il dubbio
Avatar utente
Mikinoise
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.11.2009, 15:34
Nome: Michele

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Mikinoise »

No no tutto originale. Semiassi originali del 5ino
Ho cambiato anche i giunti ma adesso mi stanno dando noia i manicotti (o flange che dir si voglia)
"L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli."

George Bernard Shaw
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Titta500 »

mikinoise ha scritto: Non si tratta di errato montaggio perche si montano in 5 minuti"
Queste le parole del meccanico.
8-)
solo 5 minuti per cambiare i semiassi.... è chi è mandrache?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Mikinoise
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.11.2009, 15:34
Nome: Michele

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Mikinoise »

per i manicotti
"L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli."

George Bernard Shaw
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Guido972 »

La domanda di mikinoise è stata abbastanza precisa: si riferiva ai giunti elastici o ai manicotti, motivo per cui il meccanico li sostituisce in 5 minuti, anche se i 5 minuti del meccanico sono empirici.
La sostituzione non è lunga tantomeno difficoltosa, ma un buon meccanico con la vettura su ponte non puo' mettere meno di 1/4 d'ora a ruota.
E' buona norma, quando si sostituisce il giunto elastico, tirare fuori tutto il mozzo e paraoli e sostituire il distanziale elastico che dà il precarico ai cuscinetti.
Se questa operazione viene omessa i cuscinetti lavorano male in quanto non precaricati giustamente, essendo il distanziale già stato schiacciato al precedente montaggio.
La registrazione del differenziale tirata in ballo da duecanne non è una cosa che si fà su due piedi, ma richiede una analisi attenta e meticolosa, altrimenti si rischia di sentire rumori di trascinamento proprio perchè la posizione relativa tra pignone e corona è inesatta.
La posizione del pignone rispetto alla corona viene determinata con delle rondelle di rasamento da sistemare tra pignone e cuscinetto dello stesso in modo da far avanzare o retrocedere il pignone rispetto alla corona.
La Fiat per fare questa registrazione dava un calibro tipo falso pignone da montare al posto del pignone stesso, con un comparatore si rilevava il salto e poi attraverso delle formule matematiche si arrivava a sapere lo spessore da mettere sotto il pignone.
Oggi, quasi nessuno possiede questo falso pignone o master, per cui la verifica del corretto accoppiamento puo' farsi con il blu di prussia, spalmando leggermente i denti della corona e facendo avvenire la rotazione, la corona imprime la propria traccia sul pignone, visibile dalla colorazione che lascia sullo stesso.
A seconda di dove lascia l'impronta, il pignone deve essere avvicinato o allontanato dalla corona stessa.
Il corretto accoppiamento si avrà quando il colorante della corona avrà colorato il pignone sulla parte centrale dei denti, sia in lunghezza che in larghezza.
Dopodichè si deve stabilire il giuoco di accoppiamento che deve essere di circa 0.10mm, regolabile con le ghiere dei cuscinetti.
Una volta ottenuto il suddetto giuoco le ghiere devono essere sufficientemente serrate, in egual misura per non variare il giuoco di accoppiamento pignone-corona, in modo da garantire una coppia di rotolamento di 14 Kgcm.
Si evince che non è una operazione semplice e se fatta da profani si rischia, oltre al rumore, pure di fare danni :wowo!!: .
Saluti
Guido
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Gio Andreale »

Guido complimenti!!!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema ai semiassi

Messaggio da Guido972 »

gio andreale ha scritto:Guido complimenti!!!
:? , ciao gio
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”