Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Atomo27 ha scritto: 30.11.2021, 7:53 Signori non è che ci siamo concentrati troppo sull'elettrico ed il problema è altrove?
Ad esempio prigionieri coperchio p. ceduti,punterie allentate, o valvole bruciate?
Buongiorno Atomo,
io sono aperto a tutte le opzioni ma ho deciso di procedere con ordine per esclusione, con i miei limiti di NON meccanico e anche molto meno elettrauto.
C'è una parte lenta e dolente di apprendimento (se lo imparo una volta poi posso ripeterlo più volte, vedasi i consigli di MantovaSud per la messa in fase)
Ora il punto è che non riesco ad avere una scintilla continua sulla candele, e ora, rivisto il tutto, i mie di dubbi si concentrato su cavi candele in primis e bobina dopo.
Per quanto riguardo le opzioni che hai "lanciato", che non scarto....allora lì mi manca decisamente il know how e penso che mi affiderò ad un meccanico.... a meno di pazzie dell'ultimo momento
Grazie sempre e comunque del contributo :?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Ciccio1980 »

Purtroppo come ti dicevo anche i cavi son molto sensibili gli basta poco per non garantirti il contatto, ma io resto dell'idea della bobina che magari non ti garantisce piu la giusta scarica e gli basta poca dispersione per lasciarti a piedi.

Ma cos'è successo al tuo termostato tra l'altro? 😱😱😱
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s
Quello che non riesco a comprendere è perchè una candela fa la scintilla e l'atra no..

..se ruoti a mano l'albero motore, il ciclo di lavoro del pistone (portarlo in fine fase compressione) si compie ogni due (2) giri di albero motore, questo per dire che : una volta che abbiamo ottenuto la scintilla su un cilindro, perchè avvenga sull'altra candela l'albero deve compiere ancora 2 giri

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Oleandroi »

Mantovasud ha scritto: 30.11.2021, 13:30 :s
Quello che non riesco a comprendere è perchè una candela fa la scintilla e l'atra no..

..se ruoti a mano l'albero motore, il ciclo di lavoro del pistone (portarlo in fine fase compressione) si compie ogni due (2) giri di albero motore, questo per dire che : una volta che abbiamo ottenuto la scintilla su un cilindro, perchè avvenga sull'altra candela l'albero deve compiere ancora 2 giri

:s
2giri prima che avvenga sullo stesso cilindro ma sull'altro avviene il giro successivo :roll: :s
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 30.11.2021, 13:30 :s
Quello che non riesco a comprendere è perchè una candela fa la scintilla e l'atra no..

..se ruoti a mano l'albero motore, il ciclo di lavoro del pistone (portarlo in fine fase compressione) si compie ogni due (2) giri di albero motore, questo per dire che : una volta che abbiamo ottenuto la scintilla su un cilindro, perchè avvenga sull'altra candela l'albero deve compiere ancora 2 giri

:s
Ok perfetto, anche questo non l'avevo capito bene!
Ho comprato ricambio cavi e bobina e vediamo se magari è il cavo che essendo un pò farlocco, muovendosi, a volte fa contatto e a volte no.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Ciccio1980 ha scritto: 30.11.2021, 12:38 Purtroppo come ti dicevo anche i cavi son molto sensibili gli basta poco per non garantirti il contatto, ma io resto dell'idea della bobina che magari non ti garantisce piu la giusta scarica e gli basta poca dispersione per lasciarti a piedi.

Ma cos'è successo al tuo termostato tra l'altro? 😱😱😱
Buongiorno Ciccio,
ieri ci pensavo e per ridurre le variabili ho comprato cavi e bobina nuovi, come suggerito da altri, ho il timore che siano proprio l'elemento (i cavi seminuovi) che mi fregano
Il termostato....bella domanda... era già NON funzionante, lasciato aperto da anni, poi si è sfilettato una vite di tenuta e l'altra con le vibrazioni si è allentata, risultato, perso per strada da qualche parte coperchio e termostato. Con calma andrà ripristinato anche quello, ho cura nelle giornate fredde di scaldarla un pò di più....e di certo non le tiro il collo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s

Per controllare se i cavi portano l'alta tensione alle candele non c'è la necessità di farlo guardando gli elettrodi della candela...se questa non funziona la scintilla non avviene, oppure è soggetta ad una eventuale riduzione di intensità qualora la candela è schermata (antidisturbo per l'autoradio)

Fai a mano (rotazione del motore) e agisci come nella foto, oppure facendoti aiutare azionando il motorino di avviamento (quadro acceso)

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 01.12.2021, 13:20 :s

Per controllare se i cavi portano l'alta tensione alle candele non c'è la necessità di farlo guardando gli elettrodi della candela...se questa non funziona la scintilla non avviene, oppure è soggetta ad una eventuale riduzione di intensità qualora la candela è schermata (antidisturbo per l'autoradio)

Fai a mano (rotazione del motore) e agisci come nella foto, oppure facendoti aiutare azionando il motorino di avviamento (quadro acceso)

:s
:?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s saluto Francesco.

Riconosco che prima di scrivere quel " due giri" c'ho pensato un po, poi ho preso la decisione di farlo.

Se il cilindro N°1 è in fase di scoppio, nel N° 2 le valvole sono in bilancio, al PMS saranno in fine scarico e inizio aspirazione, il pistone dovrà scendere per aspirare la miscela, salire per comprimerla e scendere ancora per l'espansione dei gas...poi salire per l'espulsione.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s Francesco

Ho capito che devo dare una ripassata ai libri di scuola.. punizione1:::

..grazie per il tuo intervento.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Oleandroi »

Mantovasud ha scritto: 02.12.2021, 4:14 :s Francesco

Ho capito che devo dare una ripassata ai libri di scuola.. punizione1:::

..grazie per il tuo intervento.

Emidio
Figurati,chissà quante volte ho sballato anch'io,e' l'età che avanza galoppante :roll:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s Franceso

Galoppante come un cavallo ?.. direi una locomotrice in stile USA che trascina un rapido nelle pianure americane.

Ormai sto giocando i tempi supplementari, per adesso siamo ancora sullo 0 a 0 :marameo:

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Buongiorno a tutti
intanto vorrei ringraziare veramente tutti di cuore per l'aiuto
La cinque NON va in moto, mi arrendo ai miei limiti
Ho sostituito ancora i cavi, la bobina e la spazzola
Ho sentito però oggi per la prima volta uno scoppio in un cilindro
Ora la bimba va dal meccanico, ne ho trovato una a Bologna con i capelli bianchi che ci può e sa metter mano
Avrò cura di aggiornarvi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s
L'ultima volta che il motore è stato spento funzionava bene ?

I cavi delle candele rispettano la posizione N°1 sulla calotta e sul motore al cilindro N°1 ? .....il cavo proveniente dalla bobina è inserito al centro della calotta ?

Hai provato a invertire i cavi delle candele sulla calotta ?

La messa in fase con la lampadina non ha nulla a che vedere con la distribuzione della corrente, il motore può essere bene in fase ma la corrente alle candele non arriva.

La calotta della 500 NDFL differisce da quella della 500 R.. se compri una calotta per la "500", nel tuo caso devi specificare Fiat 126, l'incastro sullo spinterogeno è diverso dalla 500, ignorandolo e mettendola nella posizione di agganciarla ugualmente forzando le mollette di ritegno, viene a cambiare la posizione dei contatti cavi-candele con la spazzola rotante, le puntine si aprono ma la corrente va persa, il motore va male o non riesce ad avviarsi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud
Io me medesimo

L'ultima volta che il motore è stato spento funzionava bene ?
No, mi ha portato a casa tossendo parecchio ma a casa. Come a 1 cilindro, poi si riprendeva poi ancora tossiva

I cavi delle candele rispettano la posizione N°1 sulla calotta e sul motore al cilindro N°1 ? .....il cavo proveniente dalla bobina è inserito al centro della calotta ?
Tutto corretto, Cilindro 1 quello più vicino al retro dell'auto, cavo quello più esterno sulla DX , ci sta scritto pure 1 sulla calotta(cilindro 2 di risulta), cavo centrale va in calotta,

Hai provato a invertire i cavi delle candele sulla calotta ?
No, non ne avevo visto il motivo, tento a sto punto

La messa in fase con la lampadina non ha nulla a che vedere con la distribuzione della corrente, il motore può essere bene in fase ma la corrente alle candele non arriva.
Ho cambiato il tutto ma non ho riprovato, devo dire la verità, riprovo con candela inserita e come mi aveva suggerito, ddevo dire che però uno scoppio l'ha fatto in camera combustione (un paio a dir la verità)...pia illusione

La calotta della 500 NDFL differisce da quella della 500 R.. se compri una calotta per la "500", nel tuo caso devi specificare Fiat 126, l'incastro sullo spinterogeno è diverso dalla 500, ignorandolo e mettendola nella posizione di agganciarla ugualmente forzando le mollette di ritegno, viene a cambiare la posizione dei contatti cavi-candele con la spazzola rotante, le puntine si aprono ma la corrente va persa, il motore va male o non riesce ad avviarsi.
Calotta corretta direi, ha l'inserimento centrale un pelo più alto rispetto a quella 500 NDFL da foto, comunque ha il suo marcamento fisso, che si inscastra nel corpo spinterogeno in modo che la posizione sia obbligata

Non so spiegarvi l'arrabbiatura che ho :arg:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”