Autoradio? Batteria a terra!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Autoradio? Batteria a terra!

Messaggio da Fuel »

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi: è possibile fare in modo che l’autoradio mantenga le impostazioni memorizzate senza che questa consumi la bellezza di 0.5A a quadro spento ( consumandomi la batteria in poco tempo)?Ora il mio meccanico l’ha collegata in modo che una volta spento tutto si stacchi anche l’auto radio ma così facendo ogni volta mi tocca risettarla da cima a fondo ogni volta che riparto. In particolare sarebbe possibile mantenere un minimo di corrente appena sufficiente da alimentarla per tenere la memoria? Se ci siete riusciti come avete fatto? Grazie 🙏
Glamour Red 500
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Autoradio? Batteria a terra!

Messaggio da Manuel_500f »

Forse ti serve una batteria di supporto, tipo quella dei motorini che entra in funzione quando stacchi il contatto..non so però se poi puoi ricaricarla con la dinamo della 500 collegandola in parallelo con la batteria della macchina
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Cbianco
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09.04.2016, 21:06
Nome: Cristiano
Località: Trieste

Re: Autoradio? Batteria a terra!

Messaggio da Cbianco »

Probabilmente il meccanico ha collegato il filo rosso e giallo insieme al positivo sotto quadro (marcato 15 filo azzurro se non ricordo male), quindi quando stacchi il quadro si smemorizza tutto...
Collega:
il filo rosso dell'autoradio sempre al sotto chiave (azzurro o marcato 15),
e il filo giallo della radio (memorie) ad un positivo sempre presente (filo rosso o batteria)...

Nelle autoradio di oggi, l'assorbimento del filo memoria (giallo) sono pochi milliampere e ameno che non lasci la macchina ferma mesi non si scarica nulla.
Io ho inserito un tracker GPS che consuma molto di più e non ho problemi di batteria con uso regolare...

ps: mi raccomando di mettere i fusibili di protezione più vicino possibile al punto di connessione dell'impianto sopratutto considerando che sul blocchetto chiave del 5ino non ci sono fusibili..
meglio per me collegarsi in fusibiliera, o in un punto protetto del cablaggio.

ciaooo
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Autoradio? Batteria a terra!

Messaggio da Manuel_500f »

Cbianco ha scritto: 27.04.2021, 12:58 Probabilmente il meccanico ha collegato il filo rosso e giallo insieme al positivo sotto quadro (marcato 15 filo azzurro se non ricordo male), quindi quando stacchi il quadro si smemorizza tutto...
Collega:
il filo rosso dell'autoradio sempre al sotto chiave (azzurro o marcato 15),
e il filo giallo della radio (memorie) ad un positivo sempre presente (filo rosso o batteria)...

Nelle autoradio di oggi, l'assorbimento del filo memoria (giallo) sono pochi milliampere e ameno che non lasci la macchina ferma mesi non si scarica nulla.
Io ho inserito un tracker GPS che consuma molto di più e non ho problemi di batteria con uso regolare...

ps: mi raccomando di mettere i fusibili di protezione più vicino possibile al punto di connessione dell'impianto sopratutto considerando che sul blocchetto chiave del 5ino non ci sono fusibili..
meglio per me collegarsi in fusibiliera, o in un punto protetto del cablaggio.

ciaooo
Ciao Cristiano, puoi dire qualche particolare in più sul tracker GPS? Grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Cbianco
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09.04.2016, 21:06
Nome: Cristiano
Località: Trieste

Re: Autoradio? Batteria a terra!

Messaggio da Cbianco »

Si certamente:
Ho utilizzato un modulo GPS, che ospita una scheda sim, quindi ho posizionato l'antenna GPS sul lunotto posteriore, e l'antenna GSM sul lato del parabrezza.
Il tracker automaticamente o su richiesta invia ai numeri telefonici memorizzati la posizione, la velocità e l'orientamento del veicolo, oltre a stato delle porte / batteria ecc. ecc (che io però non ho collegato)
premetto (a costo di sembrare blasfemo) che la sulla mia "L" ho installato la chiusura centralizzata, ed un antifurto della cobra che mi apre e chiude le porte con il telecomando.
A questo punto ho preso il segnale di allarme inserito per attivare una funzione del tracker che memorizza la posizione corrente del veicolo ed invia al mio numero qualora la macchina "esca" dalla suddetta posizione.
Il tracker inoltre ha una sua batteria tampone per garantirne il funzionamento qualora venga tagliata la batteria.
può sembrare complesso, ma vi assicuro che è una cosa fattibilissima...
se vi serve qualcosa in più, mi spiegate se aprire una discussione a parte, e vi preparo qualche schemino e metto il modello utilizzato (ammesso che lo facciano ancora)...
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Autoradio? Batteria a terra!

Messaggio da Manuel_500f »

Cbianco ha scritto: 29.04.2021, 20:57 Si certamente:
Ho utilizzato un modulo GPS, che ospita una scheda sim, quindi ho posizionato l'antenna GPS sul lunotto posteriore, e l'antenna GSM sul lato del parabrezza.
Il tracker automaticamente o su richiesta invia ai numeri telefonici memorizzati la posizione, la velocità e l'orientamento del veicolo, oltre a stato delle porte / batteria ecc. ecc (che io però non ho collegato)
premetto (a costo di sembrare blasfemo) che la sulla mia "L" ho installato la chiusura centralizzata, ed un antifurto della cobra che mi apre e chiude le porte con il telecomando.
A questo punto ho preso il segnale di allarme inserito per attivare una funzione del tracker che memorizza la posizione corrente del veicolo ed invia al mio numero qualora la macchina "esca" dalla suddetta posizione.
Il tracker inoltre ha una sua batteria tampone per garantirne il funzionamento qualora venga tagliata la batteria.
può sembrare complesso, ma vi assicuro che è una cosa fattibilissima...
se vi serve qualcosa in più, mi spiegate se aprire una discussione a parte, e vi preparo qualche schemino e metto il modello utilizzato (ammesso che lo facciano ancora)...
Davvero interessante! Se il forum è d'accordo, una guida aperta a tutti sarebbe una gran cosa. Grazie :s :aa:
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Cbianco
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09.04.2016, 21:06
Nome: Cristiano
Località: Trieste

Re: Autoradio? Batteria a terra!

Messaggio da Cbianco »

Allora vedo intanto di preparare qualcosina offline, tipo schema e modelli,
la macchina ora è tutta smontata per il restauro,
ma quando rimonterò le porte e l'impianto elettrico, farò qualche scatto per i dettagli.. :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”