Strano odore benzina

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Strano odore benzina

Messaggio da Giacaf »

Ragazzi ho rimesso in moto il cinquino dopo un restauro generale,premetto di aver cambiato tutti i cavi tra cui il tubo della benzina...
Il fatto è che sento odore di benzina nell'abitacolo ed ho notato che dal tubicino che esce dal galleggiante e parte verso il motore dopo una notte ferma nella parte alta si presenta una bolla d'aria
Secondo voi è normale o si è rotto il tubo nell'installazione del nuovo?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strano odore benzina

Messaggio da Mantovasud »

Il serbatoio della benzina è "quasi dentro l'abitacolo"..i vapori della benzina che fuoriescono dallo sfiato del serbatoio stazionano internamente al cofano anteriore..cosa che non succede con le auto moderne perchè i serbatoi sono pressurizzati.

Il serbatoio è stato smontato ?
Nel fondo del serbatoio, all'occasione troviamo sempre un accumulo di acqua dovuta all'umidità, il serbatoio è in lamiera e si corrode facilmente, con il tempo si creano delle micro falle da dove la benzina successivamente trasuda..anche questa può essere una causa.

L'umidità penetra attraverso la valvolina montata sopra il tappo e.. NON DEVE ESSERE ELIMINATA

Per la bolla d'aria, se sulla tubazione è presente una crepa a valle del serbatoio (sotto l'auto) la benzina uscirebbe in continuazione e si vedrebbero le macchie di umido..camminando poi arrivano pure i problemi di alimentazione, sinceramente non c'ho mai fatto caso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: Strano odore benzina

Messaggio da Giacaf »

Il serbatoio l'ho sostituito causa corrosione ed altro che crepetta :roll:
Problemi di alimentazione sembra non averne minimo stabile e giri sembra siano regolari...terro d'occhio la bolla :wink:
Una domanda c'è una sezione dove si parla di procedura per regolare punterie e bilancieri?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strano odore benzina

Messaggio da Mantovasud »

Devi considerare che il vano del serbatoio non è perfettamente sigillato..qualche apertura con l'abitacolo c'è sempre, specialmente dove passano i cavi e le guaine.

Sulle punterie c'è molto, basta leggere con attenzione e mai improvvisare.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Strano odore benzina

Messaggio da Enzo500r »

Il mio consiglio, parlo per esperienza personale, è di guardare bene se sotto il serbatoio trovi chiazze di sporcizia umida o scura. Anch'io sentivo sempre odore di benzina, ho sostituito il serbatoio ed il problema è scomparso all'istante. A volte è sufficiente una microfessurazione (nel mio caso) per non garantire la perfetta tenuta.
Altra cosa che devi controllare che la guarnizione del blocchetto di chiusura del galleggiante sia integro.
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: Strano odore benzina

Messaggio da Giacaf »

La guarnizione del galleggiante è nuova e tiene.
Dovro sostituire il tubo che pur essendo nuovo sara rotto da qualche parte in quanto stamattina era quasi totalmente vuoto.
Ne ho installato uno che sembra essere in silicone e non va d'accordo con benzine additivate per come mi hanno spiegato...ne mettero uno nero con tela all'interno e vedro.
Grazie a tutti e vi tengo aggiornati
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”