NON PARTE PIU'!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
lamb90
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.02.2020, 10:17
Nome: LUCA LAMBERTI

NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da lamb90 »

Buongiorno a tutti!
Vi espongo il mio problema: ho una 500 F del 68 che uso quasi quotidianamente.
La scorsa settimana di punto in bianco durante la marcia ha iniziato ad andare a strattoni e adesso non parte piu'!
Ho cambiato la bobina e il condensatore perchè non arrivava corrente alle candele, ma anche dopo questa operazione non parte.
Ho pulito il carburatore,la pompa della benzina, le puntine ecc....nulla...
La batteria è carica, provata con tester.
Se provo a fare avviamento, si sente che gira bene per qualche secondo poi perde completamente i giri....
Inoltre mi sembra che il tubo della benzina (dalla pompa al carburatore) non si riempie completamente: ho sbagliato nel rimontaggio o simili? Oppure si riempirà non appena andrà in moto? Anche se mi viene da pensare che se non arriva benzina non può accendersi.....
Ringrazio molto a chi puo' darmi qualche consiglio, anche perchè sono molto inesperto :roll:
Grazie mille :wink: :wink:
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4214
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da Giovanni80 »

Ciao lamb90, gentilmente

Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.

Fai questo, dopo ci sarà qualcuno pronto ad aiutarti. Grazie
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da Cico »

Ciao ma dopo che hai cambiato le parti elettriche la corrente arriva alle candele???

Le candele sono buone?
In teoria facendo girare il motorino D’avviamento il tubo della benzina dovrebbe riempirsi👍🏻👍🏻👍🏻
lamb90
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.02.2020, 10:17
Nome: LUCA LAMBERTI

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da lamb90 »

Ciao Cico,
si candele nuove appena comprate...
una volta ho notato del fumo arrivare dalla parte piu' interna del vano motore, subito dietro il pannello del sedile per intenderci...
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da Pablito »

Il problema dovrebbe essere o di corrente o di alimentazione. Se non arriva corrente alle candele devi concentrarti sulla parte elettrica. Hai fatto la prova staccando una candela e avicinandola ad una parte metallica del motore, far girare l'avviamento per vedere se scocca la scintilla?
Ma che ne sanno i 2000...
lamb90
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.02.2020, 10:17
Nome: LUCA LAMBERTI

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da lamb90 »

ciao Pablito, corrente alle candele ne arriva ho fatto la prova...
c'è un modo per testare il motorino di avviamento?
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da Pablito »

Se la corrente c'è allora o è la pompa oppure hai qualche problema al carburatore. Il motorino di avviamento se gira, è a posto.comincerei sostituendo la pompa
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da Mantovasud »

Svita o allenta il porta-getto del max e vedi se la benzina esce copiosamente dalla vaschetta..se ne esce poca, è facile intuire che abbiamo un problema che impedisce alla benzina di riempire il carburatore..controlla anche il filtro sotto il tappo sul coperchio del carburatore.

Questi sono i primi interventi facili da eseguire..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
lamb90
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.02.2020, 10:17
Nome: LUCA LAMBERTI

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da lamb90 »

Grazie mille del consiglio proverò appena possibile!
Ovviamente questa procedura va fatta a carburatore montato no?
lamb90
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.02.2020, 10:17
Nome: LUCA LAMBERTI

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da lamb90 »

Pablito ha scritto: 24.02.2020, 6:52 Se la corrente c'è allora o è la pompa oppure hai qualche problema al carburatore. Il motorino di avviamento se gira, è a posto.comincerei sostituendo la pompa
Grazie mille!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da Mantovasud »

Se hai già smontato il carburatore, soltanto rovesciandolo avrai notato uscire la benzina che conteneva internamente..se sono "poche gocce" vuole dire che era vuoto..

Facendoti aiutare e senza inserire la chiave di accensione , fai entrare il tubo che porta la benzina al carburatore dentro il collo di una bottiglia, adesso fai girare il motorino di avviamento, potrai renderti conto se la pompa-benzina funziona bene..

Il getto deve essere "abbondante" e pulsante, non "una specie di gocciolare che fuoriesce dalla tubazione.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
lamb90
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.02.2020, 10:17
Nome: LUCA LAMBERTI

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da lamb90 »

Ottimo grazie mille!! so che è una domanda stupida ma io sono veramente alle prime armi se non a zero....ma come faccio a far girare il motorino di avviamento senza far avviamento con la chiave di accensione? Perdonami=)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da Maurizio »

La messa in moto delle 500,,se originale, è meccanica e non elettrica, la chiave serve solo a dare tensione a tutti gli altri componenti, ma non al motorino d'avviamento, tu tira la levetta posta in mezzo fra i sedili, e vedrai che il motore gira senza avviarsi (moto)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
lamb90
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.02.2020, 10:17
Nome: LUCA LAMBERTI

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da lamb90 »

Guarda grazie infinite e scusa davvero per la domanda stupida ma non ho proprio esperienza in questo campo... però mi sta appassionando tantissimo e cerco di informarmi il piu' possibile!
lamb90
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.02.2020, 10:17
Nome: LUCA LAMBERTI

Re: NON PARTE PIU'!!!

Messaggio da lamb90 »

Maurizio ha scritto: 25.02.2020, 9:59 La messa in moto delle 500,,se originale, è meccanica e non elettrica, la chiave serve solo a dare tensione a tutti gli altri componenti, ma non al motorino d'avviamento, tu tira la levetta posta in mezzo fra i sedili, e vedrai che il motore gira senza avviarsi (moto)
Ho fatto la prova e non esce benzina dal tubo... a sto punto immagino che sia un problema della pompa!
Però il motorino di avviamento dopo circa 5-6 giri si ferma e non gira più è normale??
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”