Motore non si avvia

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Motore non si avvia

Messaggio da Dotcris »

Buongiorno forum,
In settimana sono rimasto a piedi con la mia 500 L 1971. Percorrevo una strada a 80 km/h per circa 8 km, alla prima decellerazione per cambiare marcia ha perso potenza, mi accosto e muore. Non è più ripartita.

.Serbatoio nuovo, benzina pulita, in aggiunta ho il filtro.
.Pompa benzina provata e funzionante.
.Carburatore pulito nei getti, sostituite le guarnizioni, base limata e diritta.
.Bobina cambiata e provata.
.condensatore cambiato.
.Puntine platinate cambiate (avviene la scintilla) e distanziate con spessimetro a 0.4.
.Candele cambiate a agosto (avviene la scintilla).
.Messa in fase perfetta (seguendo le indicazioni la lampadina si accende a 14mm precedenti al segno nella circonferenza del carter)

La mia 500 ancora non parte, accenna ma il motore non gira.
Vi metto qui sotto il link del video che ho fatto all'accensione così possiate capire.

[youtube]watch[/youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=uUn8bJK ... e=youtu.be

Avete qualche idea di cosa possa essere? dove posso intervenire?
PS. domanda che nasce dalla mia ignoranza... Ho provato girando a mano la puleggia a sentire la discesa e risalita dei 2 pistoni con un cacciavite appena appoggiato al posto delle candele. Ho notato che sia il pistone 1 (verso la puleggia) e il pistone 2 (verso la frizione) hanno lo stesso andamento (entrambi in alto o compressione) allo stesso momento. E' corretto sia cosi?

GRAZIE
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Giovanni80 »

Dotcris ha scritto: 09.11.2019, 16:57 Buongiorno forum,
In settimana sono rimasto a piedi con la mia 500 L 1971. Percorrevo una strada a 80 km/h per circa 8 km, alla prima decellerazione per cambiare marcia ha perso potenza, mi accosto e muore. Non è più ripartita.

.Serbatoio nuovo, benzina pulita, in aggiunta ho il filtro.
.Pompa benzina provata e funzionante.
.Carburatore pulito nei getti, sostituite le guarnizioni, base limata e diritta.
.Bobina cambiata e provata.
.condensatore cambiato.
.Puntine platinate cambiate (avviene la scintilla) e distanziate con spessimetro a 0.4.
.Candele cambiate a agosto (avviene la scintilla).
.Messa in fase perfetta (seguendo le indicazioni la lampadina si accende a 14mm precedenti al segno nella circonferenza del carter)

La mia 500 ancora non parte, accenna ma il motore non gira.
Vi metto qui sotto il link del video che ho fatto all'accensione così possiate capire.

[youtube]watch[/youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=uUn8bJK ... e=youtu.be

Avete qualche idea di cosa possa essere? dove posso intervenire?
PS. domanda che nasce dalla mia ignoranza... Ho provato girando a mano la puleggia a sentire la discesa e risalita dei 2 pistoni con un cacciavite appena appoggiato al posto delle candele. Ho notato che sia il pistone 1 (verso la puleggia) e il pistone 2 (verso la frizione) hanno lo stesso andamento (entrambi in alto o compressione) allo stesso momento. E' corretto sia cosi?

GRAZIE
Ciao Dotcris. Gentilmente


Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Dotcris »

@Giovanni80 ero sicuro di averlo fatto provvedo immediatamente. Grazie
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Giovanni80 »

Dotcris ha scritto: 09.11.2019, 17:14 @Giovanni80 ero sicuro di averlo fatto provvedo immediatamente. Grazie
:? :wink: x la collaborazione
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Atomo27 »

Tu probabilmente hai un problema elettrico, punte platinate bobina , a propositohai hai controllato il filo nero che collega la bobina allo spinterogeno?
59_0.jpg.png
E i pistoni li trovi entrambi alla stessa altezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Dotcris »

@Atomo27 grazie per la risposta.
Beh ti ringrazio per l'indirizzo, il filo nero controllato, le puntine cambiate e distanziate con lo spessimetro.
GRAZIE.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Guido972 »

Dotcris ha scritto: 09.11.2019, 20:40 @Atomo27 grazie per la risposta.
Beh ti ringrazio per l'indirizzo, il filo nero controllato, le puntine cambiate e distanziate con lo spessimetro.
GRAZIE.
Togli la calotta e passa un cacciavite all'interno delle puntine, a quadro acceso, facendole infiammare. Rimonta la calotta e prova a rimettere in moto
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Charles »

Di che tipo sono le candele se hai ovviamente il motore di serie.
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Dotcris »

@Guido972 ho provato ma non cambia nulla.

@Charles sono candele NGK, se mi chiedi se calde o fredde non te lo so specificare, ma al massimo dovrebbero dare problema dopo un pò che il motore è avviato no?

Altri consigli utili? Grazie.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Atomo27 »

Esaminando il video, mi è sorto un'altro dubbio, la 500 improvvisamente si pegne, quindi un cedimento di qualcosa,
la mia precedente diagnosi potrebbe essere errata.
Un problema meccanico può causare un cedimento improvviso anche se tutto continua a girare.
Puoi smontare il coperchio delle punterie e controllare ?
Quando inizi a smontare potresti aver gia trovato il problema.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Cico »

Concordo con Atomo se si è spenta mentre andava
Corrente c’è benzina anche potrebbe essere un problema meccanico
Smonta il coperchio punterie e verifica il castelletto e le valvole :? :?
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Dotcris »

@Atomo27 e @Cico io non sono molto esperto però per capire quale possa essere il problema meccanico, ossia una volta aperto il coperchio cosa dovrei trovare? le punterie spostate? Non saprei verificare le valvole sinceramente, solamente che per portarla dal meccanico speravo di riuscire ad accenderla e spostarla :(
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Atomo27 »

Se come potrebbe verificarsi il problema è nelle punterie, hai poco da sistemare se non ci sai mettere mani, altrimenti risolveresti da solo.
Potresti avere un cedimento della sede di un prigioniero sulla testa, o il cedimento del priginiero stesso, nel tuo caso
con molta attenzione lo potresti solo constatare , ma non sapresti come risolvere il problema, non avresti l'attrezzatura e la manualità per riparare il danno.
Ora se riesci ad aprire il famoso coperchio delle punterie e magari fai una foto dentro, un'occhio più esperto ti può dire se tutto va bene o se il problema sta propio lì.
Fugando eventuale cedimento a tutto quello che sta sotto il coperchio, concentreremo l'attenzione verso altri problemi.
Facci sapere.
atomo27@libero.it
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Dotcris »

@Atomo27 metto in allegato le foto che mi dicevi. Concordo che sia meglio non ci metta le mani da solo, ma mi secca potarla con il carroattrezzi dal meccanico mi basterebbe facesse 4 km per poterla portare.

Grazie per la diagnosi comunque!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore non si avvia

Messaggio da Atomo27 »

L'inquadratura non aiuta molto, comunque sembra tutto a posto, dovresti fare una prova:
photo_2019-11-10_21-49-20.jpg.png
Togli le candele per facilitare la manovra, poi gira la puleggia fino a quando l'asticina indicata dalla freccia rossa è tutta su, poi scatta una foto,poi fai la stessa cosa con l'asticina con la freccia verde, e scatti altra foto.
Attenzione le aste sono la penultima e l'ultima(quelle interne) , altra cosa non infilare il telefono dentro il vano motore, ma fai una foto si vicina alle punterie ma con un angolo di 45° circa esattamente per come le vedi da fuori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”