Rapporto valvola-alzata

Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Nick85 »

Livio, lo stagno lo puoi far passare dal buco della candela, lo avevo provato in passato.

Alex, specie con le guarnizioni ti conviene tirare alla giusta coppia i dadi, considera però che la guarnizione finirà di schiacciarsi solo dopo un primo periodo di rodaggio (dopo che ai 2000 km hai tirato di nuovo la testa), quindi in quel caso considera lo schiacciamento.
In caso di assenza di guarnizione puoi tirare un pò meno della coppia prescritta, tenendo conto che un pelino si ammacca anche l'alluminio.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Livio59 »

Nick85, forse non ho detto tutto,
questo sistema si usava o forse si usa ancora nei campi di gara, per provare diversi alberi, motori caldissimi, nel giro di 20/30 minuti sostituivi l'albero e si smontava il meno possibile per guadagnare tempo per la prova successiva.
Solo all'idea di smontare le candele calde con il rischio di rovinare la filettatura, era proprio quello che non ci voleva!
Mi ripeto, tutti i sistemi detti sono buoni, l'importante essere sicuri del risultato. :s
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Pipo »

Livio59, il mio metodo è da preassemblaggio il tuo è da professionisti della pista :mrgreen:
a proposito di quanto detto che sistema adottavano per non far cadere i bicchierini? Si tirava giù il motore dalla vettura o s'infilava qualcosa attraverso quel foro corrispondente nel basamento? :s
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Nick85 »

??? mi pare che qui non si ponga il problema della testa calda e relativa distruzione del filetto.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Livio59 »

Pipo, non c'erano ancora in commercio i tubi con le molle da quel poco che ricordo, si allentava un po' il supporto del motore per abbassarlo, e dopo tolto aste e bilancieri si infilava del tubo in geberit diametro....??? dentro i bicchierini per tenerli alti e poter sfilare la camme ecc. ecc.
Altro sistema era quello di fare con del fil di ferro in acciaio armon. delle "forchette" a X lunghe per poter prendere i bicchierini dentro i due fori e tener tutto sollevato per la sostituzione.
(più facile a fare che scrivere!!!) Rido
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Alex695ss »

Nick85 ha scritto: Alex, specie con le guarnizioni ti conviene tirare alla giusta coppia i dadi, considera però che la guarnizione finirà di schiacciarsi solo dopo un primo periodo di rodaggio (dopo che ai 2000 km hai tirato di nuovo la testa), quindi in quel caso considera lo schiacciamento.
In caso di assenza di guarnizione puoi tirare un pò meno della coppia prescritta, tenendo conto che un pelino si ammacca anche l'alluminio.
Quindi non sarebbe meglio provare con una guarnizione vecchia?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Pipo »

Livio59, scusa ancora..quella delle forchette l'ho capita, ma quella del tubo geberit non tanto :mrgreen: , spiega meglio :wink:
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Nick85 »

Alex695ss ha scritto:
Nick85 ha scritto: Alex, specie con le guarnizioni ti conviene tirare alla giusta coppia i dadi, considera però che la guarnizione finirà di schiacciarsi solo dopo un primo periodo di rodaggio (dopo che ai 2000 km hai tirato di nuovo la testa), quindi in quel caso considera lo schiacciamento.
In caso di assenza di guarnizione puoi tirare un pò meno della coppia prescritta, tenendo conto che un pelino si ammacca anche l'alluminio.
Quindi non sarebbe meglio provare con una guarnizione vecchia?
se l'hai a disposizione si, attento che di guarnizioni (anche quelle originali) ce ne sono di vari spessori.
Mi pare che le più comuni per le originali siano le 1,3mm ed 1,6mm ma ora sulle misure non son sicuro.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Lianca »

Ciao a tutti.
Ho appena fatto una prova,testa su un piano,valvola inserita senza molla,mi fa una corsa di 5mm da chiusa fino a contatto del piano.
Un millimetro spessore guarnizione testata = 6mm utili.
Considerando la camma alzata 7,7mm x 1,5=11,55 mm apertura valvola.
Nel premontaggio in fase di bilanciamento penso che dovro' controllare per bene.
Mi sa che sono al limite.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Nick85 »

non confondere l'alzata massima con l'alzata al pms.
Su assi a camme spinti hai l'alzata al pms di circa 4mm, sugli altri anche meno
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Lianca »

non ho confuso,mi interessava sapere al pms l'alzata,se dici che è sui 4mm sono tranquillo,pensavo potesse essere maggiore.
:?
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Nick85 »

di solito c'è scritta sul cartellino della camma, la tua che camma è?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Lianca »

è una 45/75 alzata 7,7(Lavazza,mi è stato detto)usata,la ho presa qui' nel mercatino assieme alla coppa(sempre Lavazza)
E' stata provata su un motore al banco(A vederla è come nuova)vedremo....
Pero' il cartellino non ce l'ho.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Fra500r »

Lianca con quella camme puoi andare tranquillo fino anche a 11 di rc l'alzata max al pms è intorno a 3mm :?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Fra500r »

Però alla fine dopo tanto alla domanda di nicolicchio non é stata data una risposta ben precisa!!
Potrebbe essere un argomento interessante!
Rispondi

Torna a “MOTORE”