CONSIGLIO CARBURATORE

Samuele_g46
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23.12.2015, 14:54
Nome: samuele

CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Samuele_g46 »

ciao, su motore 126 1° serie con lavoro e lucidatura aspirazione e scarico + valvole allargate. o letto tanti post ma non riesco a capire... lunica cosa che o capito che per una elaborazione non spinta sarebbe meglio un 32 di qualsiasi marca, che carburatore a meno problemi o quale mi consigliate?
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Juri84 »

Ciao,giusto un paio di mesi fa ho fatto un 650 non troppo spinto,per un amico,e dopo tante prove siamo tornati al 28.
Quindi credo che dovrai fare degli esperimenti...
un ottimo carb è il dell'orto FZD 32.28,ma può farti impazzire se ci si mette...oppure il Weber 30 della panda,molti della nostra zona ce l'hanno su e ne parlano bene...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Juri84 ha scritto:un ottimo carb è il dell'orto FZD 32.28,ma può farti impazzire se ci si mette...oppure il Weber 30 della panda,molti della nostra zona ce l'hanno su e ne parlano bene...
Confermo entrambe le cose! :mrgreen:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Ghepcar »

Samuele_g46 ha scritto:ciao, su motore 126 1° serie con lavoro e lucidatura aspirazione e scarico + valvole allargate. o letto tanti post ma non riesco a capire... lunica cosa che o capito che per una elaborazione non spinta sarebbe meglio un 32 di qualsiasi marca, che carburatore a meno problemi o quale mi consigliate?
Visto che il post nasce da questa richiesta sarà il caso di dire che se l'elaborazione è tutta lì senza innalzare l'RC e cambiare l'albero a cammes ( quale ) tralasciando la marmitta e altre cosucce di contorno...andare a parlare di carburatore è forse prematuro.
Ragazzi: Per risolvere un problema bisogna avere tutti i dati altrimenti si parla di aria fritta e si arriva a conclusioni che tali non sono. Comprese affermazioni contrastanti nella stessa frase.
A questo motore serve proprio un FZD 32/28 ? A volte si legge che non vanno bene e poi si scopre che erano sballati. :lol:
Del carburatore panda30 se ne parla da anni, chi dice bene e chi non lo vuol vedere...a secondo della moda del momento.
Tra un carburatore 29/24 e un 32/20 quale renderà di più ? 8-) 8-) Provare per credere. :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto: 32/20
Che carburatore è questo?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto:
Ghepcar ha scritto: 32/20
Che carburatore è questo?
WEBER 32 IBA 20

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:Tra un carburatore 29/24 e un 32/20 quale renderà di più ? 8-) 8-) Provare per credere. :mrgreen:
Secondo me se sono entrambi monocorpo rende di più quello con diffusore più grande, quindi più il 29/24 del 32/20. Se invece le farfalle del gas sono due (es. Weber DGF) 30/23 30/23 rende di più del 29/24 anche se con diffusori più piccoli.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Un'altra cosa che conta molto secondo me è se il carburatore ha o meno la pompa di ripresa.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto:
Ghepcar ha scritto:Tra un carburatore 29/24 e un 32/20 quale renderà di più ? 8-) 8-) Provare per credere. :mrgreen:
Secondo me se sono entrambi monocorpo rende di più quello con diffusore più grande, quindi più il 29/24 del 32/20. Se invece le farfalle del gas sono due (es. Weber DGF) 30/23 30/23 rende di più anche se con diffusori più piccoli.
Il carburatore panda30 a farfalle spalancate ha sezioni pari a quelle di un ipotetico 42,4/32,5. Sezioni, non portata.

Visto che sei pratico approfitto con qualche domanda le cui risposte saranno a beneficio di tutti; la WEBER ha realizzato due carburatori diversi per motori uguali, i 903 cc. di Fiat 127 e A 112.

WEBER 30 IBA 22
WEBER 32 IBA 20
Se cercavano un motore tranquillo avrebbero potuto fare un 30/20 e montare un 32/22 su un motore più performante e invece, in questo caso, hanno incrociato i valori di farfalle e diffusori.. 8-)

Cosa comportano queste modifiche ? Perchè cambiare le farfalle e perchè i diffusori ?
La differenza tra farfalla e diffusore cosa comporta ?

Grazie e ciao, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto: Visto che sei pratico approfitto con qualche domanda le cui risposte saranno a beneficio di tutti; la WEBER ha realizzato due carburatori diversi per motori uguali, i 903 cc. di Fiat 127 e A 112.

WEBER 30 IBA 22
WEBER 32 IBA 20
Se cercavano un motore tranquillo avrebbero potuto fare un 30/20 e montare un 32/22 su un motore più performante e invece, in questo caso, hanno incrociato i valori di farfalle e diffusori.. 8-)

Cosa comportano queste modifiche ? Perchè cambiare le farfalle e perchè i diffusori ?
La differenza tra farfalla e diffusore cosa comporta ?

Grazie e ciao, Pierino.
Bella domanda! Ma non credo di essere all'altezza! Posso ipotizzare che c'entrino la velocità e la pressione del fluido (in questo caso la benzina).
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto:Un'altra cosa che conta molto secondo me è se il carburatore ha o meno la pompa di ripresa.
Se ce l'hanno messa è perchè serve ma anche su quei carburatori che non ce l'hanno c'è modo di non avere gli impuntamenti, dovuti ai momentanei smagrimenti di carburazione nel transitorio rapido, che sono la causa dell'uso della pompa.

Però però...non è detto a priori che un carburatore con pompa di ripresa montato su un motore di 500 necessiti tassativamente di tale dispositivo. Mi sbaglio ?

In merito al rapporto tra le dimensioni della farfalla e del diffusore, la conoscenza dei fenomeni che avvengono nelle marmitte a espansione dei motori 2T e di come questi reagiscono alle modifiche delle dimensioni di coni e controconi, mi ha aiutato molto a comprenderlo...o almeno credo. :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto: Se ce l'hanno messa è perchè serve ma anche su quei carburatori che non ce l'hanno c'è modo di non avere gli impuntamenti, dovuti ai momentanei smagrimenti di carburazione nel transitorio rapido, che sono la causa dell'uso della pompa.
Però però...non è detto a priori che un carburatore con pompa di ripresa montato su un motore di 500 necessiti tassativamente di tale dispositivo. Mi sbaglio ?
Esatto, tanti infatti a volte hanno trovato maggior beneficio, dove è possibile, escludendole del tutto. Come sempre dipende dall'esperienza.
Ghepcar ha scritto:In merito al rapporto tra le dimensioni della farfalla e del diffusore, la conoscenza dei fenomeni che avvengono nelle marmitte a espansione dei motori 2T e di come questi reagiscono alle modifiche delle dimensioni di coni e controconi, mi ha aiutato molto a comprenderlo...o almeno credo. :mrgreen:
Grazie dell'indizio. Quindi ci sarebbero dei fenomeno di risonananza anche nel condotto di aspirazione così come ci sono all'interno dello scarico dei 2T? Interessante! Quindi nell'esempio di prima tra un 30/22 e un 32/20 che differenze ci sarebbero? Così a occhio direi che rende di più il 30/22 della 127, confermi?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto:... ci sarebbero dei fenomeno di risonananza anche nel condotto di aspirazione così come ci sono all'interno dello scarico dei 2T?
No,anzi, anche.
Ma per la 500 li vedo trascurabili ( tanti fattori devono essere in accordo perchè tali effetti abbiano un'importanza tangibile ) mentre vedo un valore di depressione che si modifica in maniera diversa al variare dei giri a secondo della conicità del venturi, e siccome tutta la carburazione avviene grazie a detta depressione etc. etc. ( il primo che mi scrive dei carburatori soffiati per i motori turbo lo uccido :lol: :lol: , ma anche il secondo e il terzo...).

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Chiariscimi un'ultima cosa: come hai ricavato quei valori finali?
Ghepcar ha scritto:Il carburatore panda30 a farfalle spalancate ha sezioni pari a quelle di un ipotetico 42,4/32,5.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da M4rK3tT0 »

ne approfitto per chiedere... questo SOLEX che modello è? è buono per elaborazioni o meglio lasciar perdere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”