CONSIGLIO CARBURATORE

Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

M4rK3tT0 ha scritto:ne approfitto per chiedere... questo SOLEX che modello è? è buono per elaborazioni o meglio lasciar perdere?
È un Solex PHH doppiocorpo della Lancia Fulvia, ne hanno fatte due versioni: una da 32 e una da 35! Tanti dicono che si fanno fatica a regolare. Bisognerebbe provarli.
Secondo me il pregio di questi è che il collettore si può montare senza raccordare la testa e in più sfrutta i due fori M6 già presenti sulla testa, per cui è facilmente smontabile.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Daniele Opc »

Ghepcar, io ho sulla mia, motore assolutamente originale, solo dato 3 gradi di anticipo alla Cannes mediante asole, e 30 IBA 22 con pompa di ripresa staccata perché affogava.. Quei pochi giorni che l'ho provato (poi mi sono messo a smontare l'auto) andava alla grande, anche se necessitava di carburazione più FINA.. Rispetto al 26, parere mio su un motore originale, un' altro mondo, con (a culometro) maggiore allungo, più giri, e maggiore velocità massima (115 di contachilometri 500l ) penso, sia un carburatore semplice, e a occhio sembra l'evoluzione del caro 26..
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Daniele Opc »

Ah dimenticavo, condotti e valvole originali, collettore alto 30mm conico, che va dal 30mm di diffusore del carburatore, al diametro del condotto della testata :s
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto:
Elucubratio ha scritto:
Ghepcar ha scritto:Tra un carburatore 29/24 e un 32/20 quale renderà di più ? 8-) 8-) Provare per credere. :mrgreen:
Secondo me se sono entrambi monocorpo rende di più quello con diffusore più grande, quindi più il 29/24 del 32/20. Se invece le farfalle del gas sono due (es. Weber DGF) 30/23 30/23 rende di più anche se con diffusori più piccoli.
Il carburatore panda30 a farfalle spalancate ha sezioni pari a quelle di un ipotetico 42,4/32,5. Sezioni, non portata.

Visto che sei pratico approfitto con qualche domanda le cui risposte saranno a beneficio di tutti; la WEBER ha realizzato due carburatori diversi per motori uguali, i 903 cc. di Fiat 127 e A 112.

WEBER 30 IBA 22
WEBER 32 IBA 20
Se cercavano un motore tranquillo avrebbero potuto fare un 30/20 e montare un 32/22 su un motore più performante e invece, in questo caso, hanno incrociato i valori di farfalle e diffusori.. 8-)

Cosa comportano queste modifiche ? Perchè cambiare le farfalle e perchè i diffusori ?
La differenza tra farfalla e diffusore cosa comporta ?

Grazie e ciao, Pierino.
Buonasera.
Vado a memoria il Weber 30 iba 22 era montato sulla 127 ultima serie depotenziata,e con camma piu' chiusa ed aveva qualche cavallo in meno della prima serie.
Comunque il Weber 32 IBA 20 ha diffusore da 24(il 20 non indica il diametro del venturi) ,e il 30 diffusore da 22
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: Comunque il Weber 32 IBA 20 ha diffusore da 24(il 20 non indica il diametro del venturi) ,e il 30 diffusore da 22
Purtroppo hai ragione, perlomeno con il 30 IBA 22 , il 32 IBA 20 non ce l'ho ma il tuo discorso è coerente con la codifica che WEBER ha utilizzato anche con gli IMB della 500 e 126, tranne la bis. Sono sceso nel box e ho appurato questo.
La sfiga, per me, ha voluto che il mio sia da 30 e quindi ho fatto 1+1 = 3 essendo stato fuorviato anche dalla codifica DELLORTO, citato in relazione all' FZD, dove i numeri sono il diametro della farfalla e del diffusore.
Comunque questo non modifica il discorso tecnico relativo alla depressione e alla sua ampiezza.
MI SPIACE di aver dato un'informazione errata.
RINGRAZIO Lianca della precisazione
PROMETTO di prestare maggiore attenzione
Per il resto mi rimetto alla clemenza della corte.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto: MI SPIACE di aver dato un'informazione errata.
RINGRAZIO Lianca della precisazione
PROMETTO di prestare maggiore attenzione
Per il resto mi rimetto alla clemenza della corte.
Saluti, Pierino.
Ahah, tranquillo, qui non ci sono giudici! :? :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ;) :clap:
Un saluto Luigi :?
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Nicolicchio »

Elucubratio ha scritto:Chiariscimi un'ultima cosa: come hai ricavato quei valori finali?
Ghepcar ha scritto:Il carburatore panda30 a farfalle spalancate ha sezioni pari a quelle di un ipotetico 42,4/32,5.
2 farfalle da 30mm in termini di area coincidono con una da 42,4mm e due diffusori da 23 coincidono come uno da 32,5
Ghepcar ha scritto: Per il resto mi rimetto alla clemenza della corte.
Lianca mi ha preceduto
32IBA10 diffusore da 24
32IBA20 diffusore da 24
32IBA22 diffusore da 22
32IBA23 diffusore da 21
30IBA27 diffusore da 22

Nessuna clemenza Pierino. Per punizione dovrò parlare dei carburatori soffiati Rido . Scherzetto
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Nicolicchio ha scritto: 2 farfalle da 30mm in termini di area coincidono con una da 42,4mm e due diffusori da 23 coincidono come uno da 32,5
Ok, ma perchè proprio quei numeri e non invece 60 (30 x 2) e 46 (23 x 2)? Che formula si usa?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto:... perchè proprio quei numeri e non invece 60 (30 x 2) e 46 (23 x 2)? Che formula si usa?
Con tutti i soldi che spendiamo per farti studiare.. punizione1::: :lol: :lol: .

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:Con tutti i soldi che spendiamo per farti studiare.. punizione1::: :

Saluti, Pierino.
Chiarissimo! Grazie per la spiegazione! :?
P.S.: io faccio studi giuridici, non scientifici! Rido Rido
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: faccio studi giuridici, non scientifici! Rido Rido
Questa è geometria, una parte della matematica; la stessa che applicherai, in forma diversa, per farti pagare le tue salatissime parcelle.. :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Ghepcar »

Nicolicchio ha scritto:
Lianca mi ha preceduto
32IBA10 diffusore da 24
32IBA20 diffusore da 24
32IBA22 diffusore da 22
32IBA23 diffusore da 21
30IBA27 diffusore da 22
...e il 30IBA23...?
esiste un 30IBA28 ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: CONSIGLIO CARBURATORE

Messaggio da Nicolicchio »

Il 30IBA28 veniva montato sulle A112 Junior 903
Il 30IBA23 non l'ho mai sentito, potrebbe anche esistere ma per il momento ignoro la sua esistenza
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”