idea pazza liquid cooled

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Ghepcar »

Mai avuto in mano una testata che avesse valvole di scarico diverse da 28 tranne quella di una ED da cui ho smontato le valvole per recuperare le molle.
Chi possiede una testata della 126 bis o cinquecentoED può misurare la valvola di scarico e anche lo spazio che rimane tra la valvola di scarico e quella di aspirazione ? Grazie.
Per il resto no comment, proprio perchè il calibro ventesimale non mente.

Allego foto della misurazione del diametro della valvola di scarico di cinquecentoED; la misurazione è impropria nel metodo ma così si riesce a leggere la dimensione.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Guido972 »

Ghepcar ha scritto:Mai avuto in mano una testata che avesse valvole di scarico diverse da 28 tranne quella di una ED da cui ho smontato le valvole per recuperare le molle.
Chi possiede una testata della 126 bis o cinquecentoED può misurare la valvola di scarico e anche lo spazio che rimane tra la valvola di scarico e quella di aspirazione ? Grazie.
Per il resto no comment, proprio perchè il calibro ventesimale non mente.

Allego foto della misurazione del diametro della valvola di scarico di cinquecentoED; la misurazione è impropria nel metodo ma così si riesce a leggere la dimensione.

Saluti, Pierino.
Trascurando gli errori di parallasse, leggo 27,15mm.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Ghepcar »

catalogo IVAM.it versione 7/2015

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Zio Peppo »

provvederò quanto prima a misurare e comunque grazie per adesso
Ruk82
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Ruk82 »

Ragazzi. . Con questa discussione mi avete tolto il sonno di notte!
Nn vedo l'ora di fare un motore così anch'io!
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Tanokart »

Ragazzi....fate i buoni... ;)
Ghepcar...non sono a casa...altrimenti misuravo... :roll:

Zio Peppo...bel lavoro...notavo che hai tagliatp anche i passaggi acqua nel monoblocco...quelli che arrivavano nella coppa olio... attendiamo foto del circuito h2o completato...

Saluti Tano
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Zio Peppo »

bah, plachiamo i toni e torniamo nei ranghi, quí stiamo chiacchierando del più e del meno tra amici,estimatori,appassionati di 500...... chi più pazzo tipo me,chi piú moderato e chi esordiente in questo popolo folcloristico fatto di puro divertimento e raduni......
nel mio post a prescindere dall'anomalia delle valvole riscontrato tra quelle in mio possesso, ho voluto e voglio portare a galla una idea malsana per apportare modifiche sulle nostre amate/odiate/idolatrate 500, in 20 anni di raduni tra italia ed estero ho visto milioni di modifiche apportate su una macchina nata uguale per tutti ed oggi personalizzata da ogniuno, ebbene in tutti questi anni non ho trovato nessuna macchina con la mia idea di liquid cooled, forse perchè poco affidabile o forse perchè nessuno lo ha mai pensato.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Zio Peppo »

comunque i lavori sono andati avanti solo per terminare gli aggiornalemti del badí e solo per cambiare l'uscita dell'acqua dal badí che in origine circola atteaverso un passaggio ricavato in uno spigolo della coppa dell'olio..... un problema è la vicinanza con la marmitta ed ho poco spazio per la pompa elettrica......
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non ho potuto seguire per un malanno...
Avevo da parte u a foto di uno trano progetto.
..JPG
Ho pensato che la testa potesse essere di un 700 a liquido ma i conti non tornano.
Hai i coperchi punterie a portata di mano?
Riuscite a riconoscere il coperchio in foto?
Dai collettori di scarico era sicuramnte di un motore orizzontale.
Potrebbe essere di una giardiniera ma i collettori di asoirazione sono sdoppiati e sembrano quelli tipo Panda 30-700 a liquido.
Il motore hai i carter per il raffreddamento ad aria...
Che avranno realizzato?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Zio Peppo »

buongiorno e buona domenica a tutti, a quanto sembra potrebbe essere una modifica che ho giá sentito in passato, testa giardiniera su motore 500/126 raffrwddato ad aria, il coperchio punterie è modificato con accoppiamento tra tappo e colletto 500/126 e coperchio BIS/giardiniera...
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Zio Peppo »

errata corridge, ho allargato a foto più possibile, la testa è quella del BIS/700 e le due alette in alluminio saldate servono per dissipare il calore, non sò l'affidabilità del lavoro visto che la testa non ha molta superfice radiate a meno che non sia stata modificata anche all'interno del carter
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: idea pazza liquid cooled

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie,avevo pensato anche io a quella modifica della testa giardiniera,poi ho pensato a qualcosa che non poteva essere.
Ho pensato addirttura che nel carter ci fodde un radiatore...
Coma hai fatto notare tu,con l'aggiunta di quelle alette ho dovuto fare un passo indietro.
Ero curioso di vedere qualche particolare del lato marmitta per vedere se c'era il tuo stesso problema di spazio ma adesso si tratta sicuramente di un altro tipo di motore,sarà quello ad aria originale.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”