Staffe marmitta

Mauro80
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 06.10.2014, 16:55
Nome: mauro

Staffe marmitta

Messaggio da Mauro80 »

Buon giorno a tutti!!! :mrgreen:
In attesa di provare l'impianto frenante fuori dal garage, ho sostituito la vecchia marmitta con una nuova a doppio scarico.
Con un po di fatica sono riuscito a montarla sui prigionieri dei collettori, ma riguardo alle staffe sembra proprio un'impresa impossibile....come se fossero troppo piccole per abbracciare il corpo marmitta.... 8-)
E' successo a qualcuno la stessa cosa???
:wink:
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Titta500 »

probabilmente hai le staffe non giuste.
le staffe 500 o 126 sono diverse tra loro....hai la possibilità di fare una foto della marmitta montata?
ciao
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Mauro80
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 06.10.2014, 16:55
Nome: mauro

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Mauro80 »

Scusatemi :roll: non ho specificato che la mia è una 500R, le staffe che sto provando a riutilizzare sono quelle originali....
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Oleandroi »

Mauro80 ha scritto:Scusatemi :roll: non ho specificato che la mia è una 500R, le staffe che sto provando a riutilizzare sono quelle originali....
Probabilmente la marmitta non monta con quelle staffe. Sei sicuro che sia la marmitta per 500R/126?
Mauro80
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 06.10.2014, 16:55
Nome: mauro

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Mauro80 »

Si sono sicuro...al momento dell'ordine mi sono ben assicurato di specificare 500R - 126...
Ipotizzando che la marmitta non è quella giusta, non sarei nemmeno riuscito a inserirla nei collettori... o sbaglio? 8-) 8-)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Oleandroi »

Mauro80 ha scritto:Si sono sicuro...al momento dell'ordine mi sono ben assicurato di specificare 500R - 126...
Ipotizzando che la marmitta non è quella giusta, non sarei nemmeno riuscito a inserirla nei collettori... o sbaglio? 8-) 8-)
Nei collettori entra ugualmente,dovrebbe darti problemi per il tubo riscaldamento collegato al convogliatore termostato.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Charles »

Se è una marmitta per <500>, e non per 500 R/126, ti entra ugualmente nei collettori, e non ti da nemmeno fastidio il tubo del riscaldamento, ma occorre le staffe 500 non 126 per montarla, con qualche piccolo aggiustamento, se invece la marmitta è 126/500 R, e le staffe 126, o R, non dovrebbe esserci problemi, lo dico perché io poco tempo fa ho acquistato una marmitta al mercatino la volevo per 126, la bancarella che le vendeva ne aveva molte e il venditore mi ha detto, questa e per 126, io senza osservarla troppo l'ho presa, dopo un pò di tempo la vado a montare, era per 500, ma l'ho montata ugualmente nel motore 126, cambiando le staffe con quelle della 500.
Mauro80
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 06.10.2014, 16:55
Nome: mauro

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Mauro80 »

Qual'è secondo voi l'ordine giusto per montarla, io ho avvitato prima i collettori poi ho incominciato a montare le staffe...almeno ho provato a montarle....
Sarebbe stato più corretto montare prima le staffe poi i collettori 8-)
In effetti il tubo di riscaldamento l'ho dovuto togliere....
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Oleandroi »

Mauro80 ha scritto:Qual'è secondo voi l'ordine giusto per montarla, io ho avvitato prima i collettori poi ho incominciato a montare le staffe...almeno ho provato a montarle....
Sarebbe stato più corretto montare prima le staffe poi i collettori 8-)
In effetti il tubo di riscaldamento l'ho dovuto togliere....
I collettori non devi tirarli finché non hai inserito le staffe,dopo averle inserite imbocchi tutti i dadi senza forzarli,avvicini i dadi dei collettori e vedi se tutto combacia,può capitare che faccia fatica ad appoggiarsi bene alle staffe per difetto di costruzione,se la differenza è molto poca non ci sono problemi,chiudi i collettori,metti in moto e la lasci scaldare per bene e quando i tubi raggiungono una bella temperatura stringi i fissaggi delle staffe controllando che combacino bene. A me e' capitato più di una volta di dover scaldare col cannello le curve dei tubi per far si che prendessero la forma giusta per appoggiarsi perfettamente alle staffe.
Mauro80
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 06.10.2014, 16:55
Nome: mauro

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Mauro80 »

A questo punto tirerò giù tutto e rifarò tutto da capo :sad: , forse modificando la procedura riuscirò a sistemare qualcosa..... Speriamo!!!
:wink: :wink:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Chiuritusu »

Hai una foto della marmitta!!??
Ma tu... C'eri??!!
Mauro80
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 06.10.2014, 16:55
Nome: mauro

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Mauro80 »

Buon giorno a tutti!!!
Grazie per i consigli, :clap: ho tirato giù tutta la marmitta, ho inserito le staffe, avvitandole appena, solo dopo ho serrato i dadi dei collettori...
Tutto ha combaciato alla perfezione!!!!
Io avevo fatto l'esatto opposto!!! :picchiatesta:
:wink: :wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Maurizio »

Mauro80, Anche xche le staffe marmitta sono intercambiabili, quelle della R e della 126 sono + robuste, quello che cambia è la curvatura del tubo di scarico del cilindro N2
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Maranga72 »

Secondo voi per montare questa marmitta su un motore 110F che tipo di staffe servono?
Ho chiesto al rivenditore se ci sono staffe per marmitte sportive ma mi ha risposto che bisogna utilizzare le originali con un leggero adattamento.
La marmitta non è schiacciata come le originali ma è un cilindro regolare.
Che sia sufficiente mettere dei bulloni più lunghi o sarà necessario modificare la curvatura delle staffe? :sad: :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Staffe marmitta

Messaggio da Elucubratio »

Maranga72 ha scritto:Secondo voi per montare questa marmitta su un motore 110F che tipo di staffe servono?
Ho chiesto al rivenditore se ci sono staffe per marmitte sportive ma mi ha risposto che bisogna utilizzare le originali con un leggero adattamento.
La marmitta non è schiacciata come le originali ma è un cilindro regolare.
Che sia sufficiente mettere dei bulloni più lunghi o sarà necessario modificare la curvatura delle staffe? :sad: :sad:
Le originali F-L ci vanno benissimo, al limite si stringono un po' quando si tirano i dadi.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MOTORE”