Motore particolare

Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Motore particolare

Messaggio da Oleandroi »

Ciao, mi rivolgo sopratutto agli utenti più datati perché penso che i giovani non ne siano a conoscenza. Vorrei sapere se qualcuno abbia mai avuto a che fare con il motore della DKW Junior 3 cilindri 2 tempi che con poche modifiche si montava sul 5ino(bastava una piastra/flangia per adattarlo alla campana) Io l'ho avuto montato su un 5ino preparato per gincane,uno spettacolo,con qualche modifica alle luci di scarico ,aspirazione e travasi con tre carburatori motociclistici,il rombo era paragonabile ad un 6 cilindri da corsa,i cavalli non saprei ma erano tanti,in poche centinaia di metri scaricava tutta la sua potenza. Gradirei sapere se qualcuno del Forum o qualche suo conoscente Preparatore si sia cimentato in questa modifica.

Ciao a tutti,Francesco.
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Motore particolare

Messaggio da Spol »

mio padre mi raccontava ce c'era un suo amico conoscente che quando da giovani andavano alla cerrina a girare con il cinquino c'erano alcuni che lo montavano e che a detta sua giravano come viole.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore particolare

Messaggio da Ghepcar »

Oleandroi ha scritto:Ciao, mi rivolgo sopratutto agli utenti più datati.... si sia cimentato in questa modifica.
Francesco se intendi metterne insieme uno vengo giù a prendere le misure per la piastra e i diagrammi del cilindro così facciamo anche tre espansioni...assieme alle due per Agostino.
Ne avevo pensata una simile che ti dirò, comincia a ridere. Rido Rido

Ciao, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore particolare

Messaggio da Maurizio »

Oleandroi, Il motore DKW era della Jeep Munga, all'epoca ne vidi una con detto motore ma avevo solo 10/11 anni non saprei dirti che modifiche avessero fatto x metterlo su ma di fatto so che rimasi sorpreso dal rumore differente dal classico 500.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore particolare

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Ciao, mi rivolgo sopratutto agli utenti più datati.... si sia cimentato in questa modifica.
Francesco se intendi metterne insieme uno vengo giù a prendere le misure per la piastra e i diagrammi del cilindro così facciamo anche tre espansioni...assieme alle due per Agostino.
Ne avevo pensata una simile che ti dirò, comincia a ridere. Rido Rido

Ciao, Piero.
Pierino,non indurmi in tentazione,e' da un po' di tempo che mi frulla in testa la voglia di rifare questa modifica,il problema più grande penso che sia quello di trovare un motore completo da sistemare perché secondo me non si trovano facilmente. Un paio di anni fa,un ragazzo che aveva bisogno di un po' di materiale del Maggiolino mi disse che ne aveva uno ed era pure disponibile per uno scambio,purtroppo,quando ho visto le condizioni in cui si trovava ho dovuto rinunciare,peccato. Ciao,Francesco.
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Motore particolare

Messaggio da Titta500 »

Avevo letto qlc sul mondo delle due ruote. ..anche lì erano fedeli al due tempi.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Motore particolare

Messaggio da Livio59 »

Oleandroi, forse...ne sa qualcosa il Macorattivi. Quando correva in Autocross, c'era un 500ino, non suo, che installava questo motore ed era soprannominato "l'organo" .erano molto ben visibile 3 trombette di scar. alta 50 cm circa. Inconfondibile la musica del due tempi :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Motore particolare

Messaggio da Tanokart »

Postate le foto di sto motore...mi avete incuriosito.....
Mica era già un lamellare??
Credo o a disco o piston porter....???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tortello77
Utente
Utente
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Motore particolare

Messaggio da Tortello77 »

era questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore particolare

Messaggio da Ghepcar »

Tanokart ha scritto:Postate le foto di sto motore...mi avete incuriosito.....
Mica era già un lamellare??
Credo o a disco o piston porter....???
Cercarle no ? :lol:
Questo è quello della Munga ma non credo fossero molto diversi.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Motore particolare

Messaggio da Livio59 »

Dal web :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Motore particolare

Messaggio da Gio Andreale »

Livio cerchi da 10 Abarth!
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Motore particolare

Messaggio da Cico »

Sembrano i miei chissà se erano montati su un abarth :mrgreen:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore particolare

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:
Tanokart ha scritto:Postate le foto di sto motore...mi avete incuriosito.....
Mica era già un lamellare??
Credo o a disco o piston porter....???
Cercarle no ? :lol:
Questo è quello della Munga ma non credo fossero molto diversi.

Saluti, Piero.
Piero,potrebbe avere una cilindrata diversa ma il motore e' quello,spiccicato,nella foto postata da Livio si vedono gli scarichi liberi rivolti verso l'alto,era la soluzione più usuale per comodità costruttiva,ma verso la fine degli anni 70 o agli inizi degli anni 80 ne vidi una con tre espansioni che a sentirla girare era veramente uno spettacolo.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore particolare

Messaggio da Ghepcar »

Oleandroi ha scritto:...nella foto postata da Livio si vedono gli scarichi liberi rivolti verso l'alto,era la soluzione più usuale per comodità costruttiva,ma verso la fine degli anni 70 o agli inizi degli anni 80 ne vidi una con tre espansioni...
Ciao Francesco, quelle delle foto sono delle mezze espansioni stile RUMI, il 2T vuole il controcono e il terminale.

Ciao, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MOTORE”