come si fa ad allegeririre bielle??

Dane500
Utente
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 05.06.2014, 13:29
Nome: stefano

come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Dane500 »

Ciao a tutti ho 2 bielle di una uno diesel vorrei alleggerirle per poter montarle con i pistoni maggiolone da 85,5
come si fa ad alleggerirle :wink: :wink: :wink: 8-) 8-)
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Afragolese »

bella domanda,il problema è che in base all'elaboratore si decide il da farsi.fatto sta che c'è chi lucida tutto a specchio,eliminando qualcosina solo nella parte dove si associa all'albero motore e chi fora qui e li.un paio di finti elaboratori e finti meccanici hanno eliminato gli spruzzi dell'olio(su una 600)quelli che servono per raffreddare il pistone,e hanno fritto un motore appena chiuso.
stessa storia su chi ha deciso di montare ad caporc... un turbo sul motore della 500 e hanno alzato al massimo i bar.fuso a folle.
quindi prima di alleggerire qui ricordati almeno da quello che ho sentito in all'officina rs che dopo tutti i lavori,sia di asporto che di lucidatura,che va equilibrato tutto,sia in statica che in dinamica
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Chiuritusu »

Io ho fatto sgrossare le spalle di testa e piede al tornio...
Tornitura piede di biella.jpg
e poi smagrite, sgrossate e lucidate a mano..
Dopo ti invio le altre foto della lavorazione Home made, perchè devo prima ridurle..
Saluti
Luca!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Afragolese »

i perni li lasci originali??
quanti grammi sei sceso??quelli che ho visto io sicuro erano piu "magri Rido "
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Chiuritusu »

Si.. li ho lasciati originali.. perchè???
Non ricordo bene, ma, mi sembra che sono sceso fino a 425gr nuda... (senza bronzine, che poi sono 30,6gr i due gusci)
Ma tu... C'eri??!!
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Afragolese »

perchè da me sostituiscono anche bulloni e viti preferendo materiali più nobili(e leggeri).
obiettivamente in base all'elaboratore,o ai sui studi idee e lavori già effettuati si va avanti a smerigliare,lucidare e forare tutto.pensa che il motore dove sono ste bielle è un 650cc da 9500 giri,ovviamente con tante ma tante rifiniture,che ha stracciato un 700cc e che qualcuno sapendo la cilidrata ha storto il naso.
poi quando il meccanico ha detto che lo apriva davanti a loro,ma gli pagavano i lavori si sono dissolti
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Oleandroi »

Afragolese ha scritto:perchè da me sostituiscono anche bulloni e viti preferendo materiali più nobili(e leggeri).
obiettivamente in base all'elaboratore,o ai sui studi idee e lavori già effettuati si va avanti a smerigliare,lucidare e forare tutto.pensa che il motore dove sono ste bielle è un 650cc da 9500 giri,ovviamente con tante ma tante rifiniture,che ha stracciato un 700cc e che qualcuno sapendo la cilidrata ha storto il naso.
poi quando il meccanico ha detto che lo apriva davanti a loro,ma gli pagavano i lavori si sono dissolti
Che abbia stracciato un 700 cc.vuol dire poco e niente,probabilmente il 700 era solo stato aumentato di cilindrata senza nessuna preparazione seria,altrimenti a parità di lavorazioni la vedo molto dura.
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Afragolese »

il 700 lo ha fatto uno che dice che è un'elaboratore,cerchi 10 e cambio 5 marce.
purtroppo altri accorgimenti o modifiche sul motore non le conosco. :?
comunque non ho mai sentito un 650 che fa tutti quei giri,e canta,canta come un'usignolo :lol:
Dane500
Utente
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 05.06.2014, 13:29
Nome: stefano

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Dane500 »

:wink: per le spiegazioni c'e' qualcuno che pagando puo' sgrossarmele al tornio perche io non c'e' lo :wink:
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Gio Andreale »

Dane500 ha scritto::wink: per le spiegazioni c'e' qualcuno che pagando puo' sgrossarmele al tornio perche io non c'e' lo :wink:
Senti Livio 59 siete abbastanza vicini. :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Livio59 »

Dane500, ascolta tutti, ma per quello che costano quelle in acciaio ad H....vai sul sicuro. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Afragolese »

Si è vero,si risparmia anche il costo della rettifica.mi hanno parlato bene pure sulle belle dino
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Livio59 »

Afragolese ha scritto:Si è vero,si risparmia anche il costo della rettifica.mi hanno parlato bene pure sulle belle dino
Ma ci vogliono disegni e quote :? :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Afragolese »

Si ci vuole la piastra sottocanna per poterli montare ti serve sapere di più?
Dane500
Utente
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 05.06.2014, 13:29
Nome: stefano

Re: come si fa ad allegeririre bielle??

Messaggio da Dane500 »

il problema e che le cercavo con interasse 118 oppure 120 ma con spinotto diametro 22 mm
Rispondi

Torna a “MOTORE”