Iniezione e accensione elettronica lowcost

Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

nella ruota fonica mancano 2 denti
se non sbaglio al centro di quello spazio.
Brunaldo
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07.01.2011, 3:56
Nome: bruno
Località: Trento

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Brunaldo »

Potrebbe essere ma ho visto un disegnino in cui si parla di 20 denti dopo tale spazio,
Vorrei avere una informazione cerfa, chi cambia la cinghia distribuzione potrebbe verificare? Grazie
Brunaldo
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07.01.2011, 3:56
Nome: bruno
Località: Trento

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Brunaldo »

Oppure potrebbe dircelo direttamente Rudy che ha iniziato questa bella discussione e che ha tanta esperienza
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

come faccio una distribuzione controllo
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Brunaldo ha scritto:Potrebbe essere ma ho visto un disegnino in cui si parla di 20 denti dopo tale spazio,
Vorrei avere una informazione cerfa, chi cambia la cinghia distribuzione potrebbe verificare? Grazie
Lo stare, del dente mancante, 20-18-36 denti prima del PMS dipende:
- Dal numero totale dei denti e quindi dalla suddivisione dei 360° totali
- Dalla tipologia di accensione e quindi dall' angolo di anticipo di segnale richiesto, rispetto al PMS

Esempio:
Se la tua centralina richiede un segnale 120° prima del PMS e tu hai 2 corone dentate, una da 36 e una da 60
- 36 denti= 360°:36=10°....ogni dente fà 10° gradi per farne 120°, vai 12 denti indietro.
- 60 denti= 360°:60=6°... ogni dente fà 6° gradi per farne120°, vai 20 denti indietro

Spero di essere stato chiaro... :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Brunaldo
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07.01.2011, 3:56
Nome: bruno
Località: Trento

Re: Iniezione e accensione elettronica l,8owcost

Messaggio da Brunaldo »

Chiarissimo grazie Tanokartago i Avv
Poi approfitto per fare un ragionamento a proposito della centralina iaw 16f monoiniettore originariamente usata su un motore 4 cilindri Fiat 1.2 cc,
Questa centralina da l'impulso all'inietttore 4 volte ogni due giri dell'albero motore. Quando viene usata sul nostro bicilindrico circa metà cilindrata, bisogna dimezzare circa gbg9 g ggola quantità di benzina. Se si modifica solo il tempo di intervento, succede che solo due spruzzi avvengono in concomitanza delle fasi di aspirazione mentre gli altri due avvengono durante le fasi di compressione o scarico, di conseguenza in tali occasioni il carburante di deposita sulle pareti dei condotti e addio nebulizzazione ecc.ecc.
Sarebbe soluzione migliore escludere questi due impulsi e lavorare bene sul resto.
Volevo chiedere a chi conosce questa centralina se lo ritiene possibile, o magari qualcuno l'ha già fatto.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica l,8owcost

Messaggio da Tanokart »

Brunaldo ha scritto:Chiarissimo grazie Tanokartago i Avv
Poi approfitto per fare un ragionamento a proposito della centralina iaw 16f monoiniettore originariamente usata su un motore 4 cilindri Fiat 1.2 cc,
Questa centralina da l'impulso all'inietttore 4 volte ogni due giri dell'albero motore. Quando viene usata sul nostro bicilindrico circa metà cilindrata, bisogna dimezzare circa gbg9 g ggola quantità di benzina. Se si modifica solo il tempo di intervento, succede che solo due spruzzi avvengono in concomitanza delle fasi di aspirazione mentre gli altri due avvengono durante le fasi di compressione o scarico, di conseguenza in tali occasioni il carburante di deposita sulle pareti dei condotti e addio nebulizzazione ecc.ecc.
Sarebbe soluzione migliore escludere questi due impulsi e lavorare bene sul resto.
Volevo chiedere a chi conosce questa centralina se lo ritiene possibile, o magari qualcuno l'ha già fatto.
Su questa cosa non sò dirti...ma molti utilizzano quella del 1.2 multipoint, sarebbe la 75cv.
Li sfrutti 2 delle 4 uscite che comandano i 4 iniettori...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Antonio Campus »

Tano, una sola uscita comanda i 4 iniettori, e da un solo impulso agli iniettori a ogni giro dell'albero motore.
Brunaldo
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07.01.2011, 3:56
Nome: bruno
Località: Trento

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Brunaldo »

Allora anche nel multipoint gli iniettori lavorano diciamo in parallelo, quindi se così é, secondo te Antonio succede che le cosisdette spruzzate avvengono anche in momenti dove teoricamente non c'è flusso in movimento, ne consegue che la fasatura non é poi tanto importante per l'iniezione ma piuttosto per l'accensione!!.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Brunaldo ha scritto:Allora anche nel multipoint gli iniettori lavorano diciamo in parallelo, quindi se così é, secondo te Antonio succede che le cosisdette spruzzate avvengono anche in momenti dove teoricamente non c'è flusso in movimento, ne consegue che la fasatura non é poi tanto importante per l'iniezione ma piuttosto per l'accensione!!.
L'iniezione Fasata ti consente di iniettare quando la valvola è in procinto di aprirsi e quando è aperta...questo migliora la miscelazione aria/carburante....e in più riduce i consumi.
Il multipoint inietta a ogni giro dell' albero motore su entrambi i cilindri...questo può creare dei depositi di benzina sulle valvole che poi entrano in camera di combustione sotto forma liquida (gocce) e non nebulizzata... questo peggiora un pò la combustione.
Ti dico questo, ma allo stesso tempo, ti dico che il multipoint è più facile da gestire è va bene lo stesso, anzi sentivo dire che la fasata sulla 500 non rende poi tanto...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Brunaldo
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07.01.2011, 3:56
Nome: bruno
Località: Trento

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Brunaldo »

Grazie delle precisazioni molto interessanti, quindi adattare una multipoint o una monoiniettore in teoria non fa differenze sostanziali.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Brunaldo ha scritto:Grazie delle precisazioni molto interessanti, quindi adattare una multipoint o una monoiniettore in teoria non fa differenze sostanziali.
Se sei su un monocondotto e monti una monofarfalla... allora puoi andare anche di mono iniettore...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

saluti
ci sono dei progressi??
Avatar utente
Lelef
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.03.2017, 18:01
Nome: Emanuele
Località: Francia
Contatta:

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Lelef »

per non essere sterili condividere software e mappe quando si parla di sistemi di iniezione è fondamentale per eventuali altri utenti
per la mia esperienza consiglio microsquirt o megasquirt, son progetti open source, la usano veramente in tanti me compreso, si programma anche a motore acceso,si leggono tutti i parametri in real time e la cosa piu bella é l autotuming ossia è in grado di automapparsi. a lavorare come 30 anni fa ,con un eprom c è da impazzire !

giusto per dimostrare che non racconto balle ecco il motore del maggiolini di mia mglie
Immagine
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Complimenti per la realizzazione. Quella in lato a destra è la Microsquirt?
Perchè quella resistenza in basso a sinistra? Ricordo di averla vista nel momento in cui si usa un'iniezione singlepoint invece di una multipoint per esempio,altri usi?
E' vero quello che dici a proposito di mappare così rispetto a riscrivere una eprom.
Non se ne vedono tanti di lavori così sulla 500,c'è di meno in giro rispetto ad altri modelli.
Hai messo un volumetrico,giusto? Più che voglia di maggiolino forse era di Porsche.
Kit cilindri e pistoni Malhe? Una volta li ho visti in vendita per applicazioni "speciali".
Vedo il corpo farfallato sul compressore volumetrico ma non avendo presente i particooari di questi motori non riesco a capire dove escono i collettori che vanno all'aspirazione.
Non hai fatto un lavoro da poco a livello meccanico ed elettronico.
Mi manca l'approccio per elettronica di questi livelli.
Complimenti davvero,per curiosità,va a baenzina?
Mi sorege il dubbio che forse possa andare ad E85.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”