Anticipo accensione

Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Anticipo accensione

Messaggio da Iottand »

ciao a tutti, gia da tempo ho montato l'accensione elettronica della cinquecento ED, ho dovuto fare qualche piccola modifica ma alla fine ne sono soddisfatto,
nel montaggio delle parti ho rispettato cio che dice il manuale della 500 e ho messo l'anticipo iniziale a 10°
il minimo è buono e la macchina non da segnali strani ma ho la sensazione che il motore si scaldi troppo velocemente. e forse anche un po piu del dovuto, monto i pistoni da 70 con tacca di compressione e il RC è di circa 9.
sapete se con un rapporto simile di compressione l'anticipo debba cambiare un po ?

mi direte di provare ma la cosa è un po complicata perche non è faciler correggere l'anticipo come con lo spinterogeno, quindi prima di rifare dei pezzi non proprio facili aspetto qualche opinione.
ciao
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

ciao senti un po i tre piolini della fase come li hai fatti? la misura fra di loro come l'hai presa?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

ho realizzato un anello su di un tornio,
poi l'ho fissato su di un divisore orizzontale e di fresa ho fatto i fori di fissaggio e delle asole, nelle quali poi ho saldato delle chiavette da 6 mm, poi ho rimesso tutto sul tornio e ho portato a misura le linguette dandole il raggio voluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

io l'ho fatto direttamente sulla pulegia prendendo copia dalla pulegia 700 ed e saldando dei perni in modo opposto visto ke il motore gira al kontrario e come anticipo nn ho problemi ed il mio motore ha l'rc piu alto del tuo . ma tu che bobina monti? puo' essere anke la bobina?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

la bobina è quella della 500 ed, ma ripeto non ho nessun problema evidente nemmeno io, solo ho la sensazione che il motore si scaldi un po troppo velocemente
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

ma nn saprei hai raffreddamento ad olio? cmq io monto bobina punto è migliore
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

Skitikkio ha scritto:ma nn saprei hai raffreddamento ad olio? cmq io monto bobina punto è migliore
perche la bobina punto è migliore ?
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

io di elettronica nn ne capisco un accidenti il mio meccanico mi ha fatto mettere quella della punto forse x la modifica ke ha fatto alla centralina mah! ke vuoi è geloso del progetto in quanto i 600 giri li passa il mio motore volevo postare la guida ma nn lo voglio fare piu' cmq se ti serve qualke dritta contattami via mp a presto
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

si anche io con la bonia della punto mi trov meglio, nonostante abbia ancora lo spinterogeno :mrgreen:
però la stò ancora testando e le ho fissate entrambe, se una si brucia vado dietro e scambio il cavo :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

personalmente ma me fa sorridere che la bobina della punto sia migliore pero, il sorriso abbonda sulla bocca egli stolti
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

considera che io però avevo il distributore :mrgreen:
Non una bobina a doppia uscita mentre quella della punto, anzi nel mio caso nuova 500 a 4 cilindri mi sono trovato meglio, unica pecca gli agganci non sono gli stessi della 500.
però provare non costanulla, ma non il tuo problema non è di certo per colpa della bobina!!! :P
Una coriosità, hai provato con le candele??E carburazione?E' tutto OK?
Insomma tu avevi lo psinterogeno su un motore al quale poi hai messo l'accensione della 500 Ed, oppure quando hai rifatto un motore da zero hai messo anche la centralina?
Volevo sapere se in pratica hai avuto un confronto diretto sullo setsso identico motore prima con lo spinterogeno e poi senza cosa è cambiato e cosa vada meglio, anche perchè la voglio realizzare anche io, però utilizzando un monoiniettore anche. :mrgreen:
Solo che il tempo è sempre poco, e ultimamente anche le finanze, poi dimenticavo qui in sardegna fà tanto caldo :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

si ho potuto fare il confronto, con la centralina, migliora in progressione, e anche come accensione poi adesso non devo piu portarmi una puntina di scorta nel baule...
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

e i famosi 6000giri??
Esiste questo taglio?? :cry:
Chi dice una cosa chi ne dice un'altra!!!
Ultima domanda mi dici a quale distanza deve lavorare il sensore tra le linguette saldate? :mrgreen:
Dai cosi facciamo copia e incolla del tuo progetto, io per primo :shock:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

il sensore è ad effetto HAll, in teoria da qualche decimo a un paio di mm, io ci lavoro spesso con questi sensori e ti posso dire che anche se sfiorano o addirittura toccano un po non succede nulla, la cosa da considerare è la velocita della camma che deve generare l'impulso, io su un diametro di circa 150 mm ho usato delle camme di 5 mm e non ho nessun problema di lettura e la distanza è di un paio di decimi.
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

i famosi 600 mila giri si possono abbattere ma nn kiedermi kome :lol: nn prenderla come fatto personale se te lo vuole dire iottand che ben venga io ho giurato che in questo forum non tiro una H se qualkuno ci arriva e vuole dei kierimenti ke venga pure (purtroppo ho i miei buoni motivi)
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”