...dinamometrica si...dinamometrica no...

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti

Come richiudete il motore del vostro cinquino???

A mano
3
11%
Con Chiave Dinamometrica
25
89%
 
Voti totali: 28

Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Pi69 »

Ogni marca ha diverse taglie (range):? dovresti trovarla anche beta x il caso tuo, io ho usag e mi sembra che parta da 30 se nn ricordo male..........
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Chiuritusu »

Rikferrari ha scritto:Urka , la chiave del LIDL è ottima!!!identica a quella della Wurth , ma con costi 10 volte più bassi . per le ruote puoi sacrificare un cerchione , lo tiri finché non si rompe , segni il serraggio e gli altri li stringi un po' meno ! :hahaha: :hahaha:
Che dite...ci sta ancora :mrgreen:
Tempo addietro ne avevo vista una dai Cinesi ed a dir il vero sembrava ben fatta, ma purtroppo a volte si diffida lo stesso...prezzo 30euro... 8-) che dite se me ne capita una di nuovo posso prenderla??!?!
Ed a pensare che ero partito per comprarmi una Snap-On in USA :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Urka »

Chiuritusu, quella del LIDL....per il mio utilizzo è perfetta :? io la consiglio....poi se uno vuole comprare qualcosa di più performante ..... :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Chiuritusu »

Urka ha scritto:Chiuritusu, quella del LIDL....per il mio utilizzo è perfetta :? io la consiglio....poi se uno vuole comprare qualcosa di più performante ..... :mrgreen:
Pensi che sia ancora disponibile....ho qualche opporunità di trovarla... 8-)
Infatti nel nostro caso che la utliziamo poco, potrebbe andare più che bene :?
Grazie della Info Andrè :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Urka »

Chiuritusu, di tanto in tanto la portano....ma sai....bisogna provare perchè ne portano pochi pezzi per punto vendita....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Chiuritusu »

Urka ha scritto:Chiuritusu, di tanto in tanto la portano....ma sai....bisogna provare perchè ne portano pochi pezzi per punto vendita....
:? Grazie Andrea...vorrà dire che ognittanto mi ci farò un giro :s
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Pipo »

...dai o comprate una vera dinamometrica oppure..fate a mano! Rido
p.s. una beta non costa poi tanto
Avatar utente
Federico Atzeni
Utente
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: 09.09.2012, 15:18
Nome: federico
Località: Santadi

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Federico Atzeni »

Riapro l'argomento poichè ho un dubbio di interpretazione...
la premessa è che sto per comprare una dinamometrica...
leggendo qui e la ho visto che c'è un goniometro da applicare alla chiave, si usa laddove la coppia di serraggio sia ad esempio 50daN+90°

la mia interpretazione è questa:

imposto la chiave con una coppia di 50daN
stringo fino a scatto
aumento la coppia e ''tiro'' un altro quarto di giro (90°)

sicuramente sto dicendo una grande cazzata, ma vorrei sapere come si usa questo goniometro e se è corretta (credo di no) la mia interpretazione...

Maurizio, non castigarmi :aa: :aa: :aa:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Ghepcar »

Federico Atzeni ha scritto:... e se è corretta (credo di no) la mia interpretazione...
Devi avere più fiducia in te stesso. La procedura è esatta...e c'è un perchè ben preciso per il fatto che sia divisa in due tempi ben distinti.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Drago »

Io ho quella del lidl e l'ho fatta controllare dal mio mec. Difidicia e ha dettoche non ha nessuno scarto, mi ha solo consigliato discaricarla ogni volta che la uso (molto poco) perchè così facendo non rischio di stararla :sad:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Maurizio »

Federico Atzeni ha scritto:Riapro l'argomento poichè ho un dubbio di interpretazione...
la premessa è che sto per comprare una dinamometrica...
leggendo qui e la ho visto che c'è un goniometro da applicare alla chiave, si usa laddove la coppia di serraggio sia ad esempio 50daN+90°

la mia interpretazione è questa:

imposto la chiave con una coppia di 50daN
stringo fino a scatto
aumento la coppia e ''tiro'' un altro quarto di giro (90°)

sicuramente sto dicendo una grande cazzata, ma vorrei sapere come si usa questo goniometro e se è corretta (credo di no) la mia interpretazione...

Maurizio, non castigarmi
Qui non si castiga nessuno, al max si ci dà un paio di punizione1::: Cmq è esatto quello che pensi tu :? , il gognometro lo si puo benissimo non utilizzare, è basta fare un segno sulla testa del bullone e sulla testa, ad esempio i segni li fai a ore 12 dopo che hai fatto fare 1/4 di giro 90° il segno si del bullone troverà a ore 15 e cosi via.
Ricordati che i bulloni che vanno tirati a gradi devono essere sempre nuovi, xche con quel sistema di serraggio lavorano sullo stiramento dei filetti, altro consiglio è che i bulloni a serraggio in gradi sono filettati sino quasi alla sommità.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Concordo con Maurizio, e ti consiglio di comprare una chiave dinamometrica "piccola", infatti se vai su un manuale, del quale ti invito a prendere visione, constaterai che sulla 500 si usano intensità di torsione di piccola entità, ed una chiave adeguata garantisce valori più attendibili. Se non disponi del manuale fammi conoscere la tua email e sarò felice di farti avere copia di quello Fiat originale d'officina. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Federico Atzeni
Utente
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: 09.09.2012, 15:18
Nome: federico
Località: Santadi

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Federico Atzeni »

Sono andato un po per intuito e un po per fortuna... Ghepcar, non che non creda in me stesso ma parlando di questi argomenti delicati meglio chiedere certezza a chi si è gia sporcato le mani, per la questione del serraggio in due tempi credo sia per il fatto di serrare in un preciso ordine il pezzo per non creargli uno stress con successiva microcrepe ... grazie Maurizio, una precisazione non da poco conto quella dei bulloni nuovi... e pensandoci c'è una logica ...
Adriano.Casoni, pensavo di andare sulla Beta, ho degli attrezzi a casa di quella marca acquistata da mio padre e usati da lui a lavoro e da me, a casa, per piccole riparazioni hobbystiche...sono oggetti che non si rovinano facilmente... per il manuale ti ringrazio molto, e mi sarebbe di grande aiuto...sto infatti cercando qua e la tutte le coppie di serraggio e gli esplosi del 5ino... ti ringrazio davvero tanto :wink: :? se puoi manda alla mail ing.atzenifederico@gmail.com
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Maurizio »

Federico Atzeni, Ricordati sempre che i bulloni tirati a kg specie sulle testate, li tiri al serraggio predeterminato, lasci passare anche una notte e poi rimettendo di nuovo la dinamometrica ai kg da tabella x quella testata li ricontrolli, vedrai che si muovono di nuovo a stringersi, xche nel frattempo la guarnizione si è assestata, stessa cosa dicasi x al primo tagliando dei 1500km, a motore freddo li ritiri dando 1/2kg in + della tabella di tiraggio, quella guarnizione te la dimenticherai di averla.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “ALTRO”