...dinamometrica si...dinamometrica no...
- Tanokart
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...dinamometrica si...dinamometrica no...
Salve raga vi pongo una domanda...
Quando richiudete i motori,i vari dati e perni :
-albero motore
-bielle
-testata
-castelletto punterie
-camma
e se dimentico qualcos'altro....
Li serrate con a mano o con la dinamometrica,e se usate quest'ultima...con che coppie di serraggio???
Quando richiudete i motori,i vari dati e perni :
-albero motore
-bielle
-testata
-castelletto punterie
-camma
e se dimentico qualcos'altro....
Li serrate con a mano o con la dinamometrica,e se usate quest'ultima...con che coppie di serraggio???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Molti meccanici vecchio stampo serrano i dadi senza mettersi troppi problemi.... personalmente preferisco (al fine di fare un lavoro ben fatto) utilizzare la dinamometrica: per la testata (da qualche lettura fatta qua e la) dovresti fare il serraggio finale a 35/37 Nm...
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Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Io vado con la dinamometrica
- Tanokart
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Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
sui dati di casa fiat?Enzo ha scritto:Io vado con la dinamometrica
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Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Tano da futuro ingegnere credo che dovresti darti la risposta da solo Comunque assolutamente dinamometrica..A me è stato fatto l'esempio di un elastico, se tensionato il giusto resiste a diverse sollecitazioni se tirato + del dovuto il rischio di rotture è alle porte...Ogni dado, prigioniere e così via va serrato con la sua coppia di serraggio..Certo nel caso di motori pompati con R.C. elevato si tende a serrare la testa forse poco + del normale ad esempio..Ho visto schede di motori preparati da Lavazza inviati da chiudere con tutti i dati per il settaggio della dinamometrica per serrare i vari componenti come supporti di banco, testata, volano etc.....
- Tanokart
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Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Appunto lo sò....Tony84 ha scritto:Tano da futuro ingegnere credo che dovresti darti la risposta da solo.
Ho visto schede di motori preparati da Lavazza inviati da chiudere con tutti i dati per il settaggio della dinamometrica per serrare i vari componenti come supporti di banco, testata, volano etc.....
ma il mio sapere era riferito ai settaggi per motori 'non originali'....
Perchè non ce li elenchi????
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Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Tony84 ha scritto:Tano da futuro ingegnere credo che dovresti darti la risposta da solo Comunque assolutamente dinamometrica..A me è stato fatto l'esempio di un elastico, se tensionato il giusto resiste a diverse sollecitazioni se tirato + del dovuto il rischio di rotture è alle porte...Ogni dado, prigioniere e così via va serrato con la sua coppia di serraggio..Certo nel caso di motori pompati con R.C. elevato si tende a serrare la testa forse poco + del normale ad esempio..Ho visto schede di motori preparati da Lavazza inviati da chiudere con tutti i dati per il settaggio della dinamometrica per serrare i vari componenti come supporti di banco, testata, volano etc.....
Mi sono posto la stessa domanda Personalmente pur avendo la mano e ricordando tutti ii serraggi a memoria, almeno quelli dei cinquini 127/A112 ecc, uso la dinamometrica perchè non da adito a dubbi e una volta l'anno la porto a tarare! Ricordo i vecchi meccanici che non la usavano ma agli albori le dinamometriche non c'erano e si usava una specie di goniometro a balestra, ma si usavano sulle balilla e te topolino.
Oggi senza goniometro e dinamometriche è impossibile lavorare, poi sui serraggi dei motori preparati influiscono i materiali, bulloneria e quant'altro. A parte le teste che chiudo a 6kgnm in tre fasi + controllo a 1000km sui preparati, volani bielle e banco li serro come prescrive fiat.
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Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Un amico che lavora in una rettifica mi dice che la dinamometrica è fondamentale..... credo abbia ragione. per le coppie di serraggio dovrei farmi consegnare tramite minaccia quelle che hanno loro....
- Duecanne
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Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Addirittura??? Ho i libri con i serraggi di tutti i motori europei aggiornato al 2008Antonio81cc ha scritto:Un amico che lavora in una rettifica mi dice che la dinamometrica è fondamentale..... credo abbia ragione. per le coppie di serraggio dovrei farmi consegnare tramite minaccia quelle che hanno loro....
Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Purtroppo non ho le schede, ma ricordo che per supporti di banco, cappellotti di biella e volano, veniva mantenuto il valore del manuale fiat, se non ricordo male la variazione che vi era stava nel serraggio della testata con 4,5kg finali...Non vorrei dire cavolate però...Comunque come già detto bisogna sempre considerare i materiale bulloneria etcc che vengono utilizzati in quanto le coppie di serraggio potrebbero variare;)..Tanokart ha scritto:Appunto lo sò....Tony84 ha scritto:Tano da futuro ingegnere credo che dovresti darti la risposta da solo.
Ho visto schede di motori preparati da Lavazza inviati da chiudere con tutti i dati per il settaggio della dinamometrica per serrare i vari componenti come supporti di banco, testata, volano etc.....
ma il mio sapere era riferito ai settaggi per motori 'non originali'....
Perchè non ce li elenchi????
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Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Se cercate le coppie di serraggio...eccole qui...
Coppie di Serraggio
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Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Duecanne ti intimo di consegnarci tutto.....duecanne ha scritto:Addirittura??? Ho i libri con i serraggi di tutti i motori europei aggiornato al 2008Antonio81cc ha scritto:Un amico che lavora in una rettifica mi dice che la dinamometrica è fondamentale..... credo abbia ragione. per le coppie di serraggio dovrei farmi consegnare tramite minaccia quelle che hanno loro....
Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
dinamometrica al 100 %, precisione nel serraggio.
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
Tanokart, come ben sai ho cambiato officina....e ti posso confermare che sia nella prima che nella seconda officina si usa la dinamometrica......non chiedermi con che parametri
Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...
La dinamometrica in meccanica serve come la "cucchiara" al muratore il goniometro idem.... da un paio di decenni inoltre si utilizza il serraggio misto in diversi impieghi vetture ecc ecc che prevede l'accostamento cn la dinamometrica e vari step che possono essere sia a coppie maggiori o serraggi angolari, esempio scemo 3+90°+90°...... in altre applicazioni inoltre si tiene conto anche della temperatura d'esercizio o il prodotto che viene utilizzato x lubrificare le viterie ......altro parametro importantissimo