...dinamometrica si...dinamometrica no...

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti

Come richiudete il motore del vostro cinquino???

A mano
3
11%
Con Chiave Dinamometrica
25
89%
 
Voti totali: 28

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Tanokart »

Salve raga vi pongo una domanda...
Quando richiudete i motori,i vari dati e perni :
-albero motore
-bielle
-testata
-castelletto punterie
-camma
e se dimentico qualcos'altro....
Li serrate con a mano o con la dinamometrica,e se usate quest'ultima...con che coppie di serraggio???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Gimpsy »

Molti meccanici vecchio stampo serrano i dadi senza mettersi troppi problemi.... personalmente preferisco (al fine di fare un lavoro ben fatto) utilizzare la dinamometrica: per la testata (da qualche lettura fatta qua e la) dovresti fare il serraggio finale a 35/37 Nm...
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Enzo »

Io vado con la dinamometrica
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Tanokart »

Enzo ha scritto:Io vado con la dinamometrica
sui dati di casa fiat?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Tony84 »

Tano da futuro ingegnere credo che dovresti darti la risposta da solo :? Comunque assolutamente dinamometrica..A me è stato fatto l'esempio di un elastico, se tensionato il giusto resiste a diverse sollecitazioni se tirato + del dovuto il rischio di rotture è alle porte...Ogni dado, prigioniere e così via va serrato con la sua coppia di serraggio..Certo nel caso di motori pompati con R.C. elevato si tende a serrare la testa forse poco + del normale ad esempio..Ho visto schede di motori preparati da Lavazza inviati da chiudere con tutti i dati per il settaggio della dinamometrica per serrare i vari componenti come supporti di banco, testata, volano etc...;)..
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Tanokart »

Tony84 ha scritto:Tano da futuro ingegnere credo che dovresti darti la risposta da solo.
Ho visto schede di motori preparati da Lavazza inviati da chiudere con tutti i dati per il settaggio della dinamometrica per serrare i vari componenti come supporti di banco, testata, volano etc...;)..
Appunto lo sò....
ma il mio sapere era riferito ai settaggi per motori 'non originali'....
Perchè non ce li elenchi???? :wink:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Duecanne »

Tony84 ha scritto:Tano da futuro ingegnere credo che dovresti darti la risposta da solo :? Comunque assolutamente dinamometrica..A me è stato fatto l'esempio di un elastico, se tensionato il giusto resiste a diverse sollecitazioni se tirato + del dovuto il rischio di rotture è alle porte...Ogni dado, prigioniere e così via va serrato con la sua coppia di serraggio..Certo nel caso di motori pompati con R.C. elevato si tende a serrare la testa forse poco + del normale ad esempio..Ho visto schede di motori preparati da Lavazza inviati da chiudere con tutti i dati per il settaggio della dinamometrica per serrare i vari componenti come supporti di banco, testata, volano etc...;)..


Mi sono posto la stessa domanda :lol: Personalmente pur avendo la mano e ricordando tutti ii serraggi a memoria, almeno quelli dei cinquini 127/A112 ecc, uso la dinamometrica perchè non da adito a dubbi e una volta l'anno la porto a tarare! Ricordo i vecchi meccanici che non la usavano ma agli albori le dinamometriche non c'erano e si usava una specie di goniometro a balestra, ma si usavano sulle balilla e te topolino.
Oggi senza goniometro e dinamometriche è impossibile lavorare, poi sui serraggi dei motori preparati influiscono i materiali, bulloneria e quant'altro. A parte le teste che chiudo a 6kgnm in tre fasi + controllo a 1000km sui preparati, volani bielle e banco li serro come prescrive fiat.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Antonio.Carlino »

Un amico che lavora in una rettifica mi dice che la dinamometrica è fondamentale..... credo abbia ragione. per le coppie di serraggio dovrei farmi consegnare tramite minaccia quelle che hanno loro....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Duecanne »

Antonio81cc ha scritto:Un amico che lavora in una rettifica mi dice che la dinamometrica è fondamentale..... credo abbia ragione. per le coppie di serraggio dovrei farmi consegnare tramite minaccia quelle che hanno loro....
Addirittura??? Ho i libri con i serraggi di tutti i motori europei aggiornato al 2008 :mrgreen:
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Tony84 »

Tanokart ha scritto:
Tony84 ha scritto:Tano da futuro ingegnere credo che dovresti darti la risposta da solo.
Ho visto schede di motori preparati da Lavazza inviati da chiudere con tutti i dati per il settaggio della dinamometrica per serrare i vari componenti come supporti di banco, testata, volano etc...;)..
Appunto lo sò....
ma il mio sapere era riferito ai settaggi per motori 'non originali'....
Perchè non ce li elenchi???? :wink:
Purtroppo non ho le schede, ma ricordo che per supporti di banco, cappellotti di biella e volano, veniva mantenuto il valore del manuale fiat, se non ricordo male la variazione che vi era stava nel serraggio della testata con 4,5kg finali...Non vorrei dire cavolate però...Comunque come già detto bisogna sempre considerare i materiale bulloneria etcc che vengono utilizzati in quanto le coppie di serraggio potrebbero variare;)..
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Tanokart »

Se cercate le coppie di serraggio...eccole qui...
Coppie di Serraggio
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Antonio.Carlino »

duecanne ha scritto:
Antonio81cc ha scritto:Un amico che lavora in una rettifica mi dice che la dinamometrica è fondamentale..... credo abbia ragione. per le coppie di serraggio dovrei farmi consegnare tramite minaccia quelle che hanno loro....
Addirittura??? Ho i libri con i serraggi di tutti i motori europei aggiornato al 2008 :mrgreen:
Duecanne ti intimo di consegnarci tutto..... :mrgreen:
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Moreno »

dinamometrica al 100 %, precisione nel serraggio.
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Urka »

Tanokart, come ben sai ho cambiato officina....e ti posso confermare che sia nella prima che nella seconda officina si usa la dinamometrica......non chiedermi con che parametri :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: ...dinamometrica si...dinamometrica no...

Messaggio da Pi69 »

La dinamometrica in meccanica serve come la "cucchiara" al muratore :lol: il goniometro idem.... da un paio di decenni inoltre si utilizza il serraggio misto in diversi impieghi vetture ecc ecc che prevede l'accostamento cn la dinamometrica e vari step che possono essere sia a coppie maggiori o serraggi angolari, esempio scemo 3+90°+90°...... in altre applicazioni inoltre si tiene conto anche della temperatura d'esercizio o il prodotto che viene utilizzato x lubrificare le viterie ......altro parametro importantissimo :s
Rispondi

Torna a “ALTRO”