fili blocchetto accensione 500 l

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Marcov
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 10.10.2010, 18:35

fili blocchetto accensione 500 l

Messaggio da Marcov »

8-) ciao a tutti qualcuno volenteroso potrebbe spiegarmi dove attaccare i due fili neri "uniti fra loro" nel blocchetto di accenzione visto che li ho trovati staccati...dopo aver cercato un giorno intero il guasto che non mi permette di accendere le luci...deriva da questo vero? :wink: :wink: grazie di cuore a tutti
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Tanokart »

se ho capito cosa intendi...dvrebbero andare a massa sulla carrozza...metti una foto per evitare equivoci...

P.s. presentati se no qui ti linciano.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Marcov
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 10.10.2010, 18:35

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Marcov »

ciao guido sono marco da palermo e mi sono presentato settimana scorsa... nel blocchetto arrìvano 4 fili ma due i "neri" vanno insieme...visto che nel blocchetto ci sono 4 attacchi e i faston sono 3 com' è l'ordine dei colori? da questo problema non mi accendono le luci ciao a tutti e grazie per l'iuto...
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Ken Loach »

ciao ragazzi
sulle Fiat non ci sono discussioni...
se il filo é completamente nero, ed é un filo originale della vettura, allora é come dice Tanokart, si tratta sicuramente di un "massa", sicuramente non va al blocchetto di accensione.
:?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da doibaf »

Hai ragione, i tre fili (azzurro, rosso e doppio nero) vanno al blocchetto con un ordine preciso. Volevo dirtelo con precisione ma ho il monitor piccolo e non vedo i numeretti.
Vai alla biblioteca del forum su manuali uso e manutenzione e aprine uno (per il blocchetto sono tutti uguali), e sullo schema elettrico forse riuscirai a vedere i numeri del blocchetto. A memoria non li ricordo.

doibaf
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Ken Loach »

:roll:
é vero i due neri vanno al blocchetto di avviamento, e non sono delle masse ma + diretto che in qualsiasi posizione sia posizionata la chiave ricevono sempre un + diretto, in effetti un filo va al "devioluci"
...si vede che non ho mai messo le mani in una 500.....chiedo scusa per la "cazzata" che ho scritto....e si che ho lavorato sei anni alla Fiat Svizzera....che vergogna :picchiatesta:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Guido972 »

Ciao Marcov, se le risposte sono state esaudienti facci sapere, noi siamo sempre qui a disposizione.
Ciao
Guido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da doibaf »

ken loach ha scritto::roll:
é vero i due neri vanno al blocchetto di avviamento, e non sono delle masse ma + diretto che in qualsiasi posizione sia posizionata la chiave ricevono sempre un + diretto, in effetti un filo va al "devioluci"
...si vede che non ho mai messo le mani in una 500.....chiedo scusa per la "cazzata" che ho scritto....e si che ho lavorato sei anni alla Fiat Svizzera....che vergogna :picchiatesta:
Nessuna vergogna, sei sempre un grande maestro della corrente! :-o

doibaf
Marcov
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 10.10.2010, 18:35

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Marcov »

ciao ragazzi ultime per il mio blocchetto....premetto di avere il blocchetto a sinistra dello sterzo e non quello sul cruscotto...guardando il blocchetto da sotto così come è montato il doppio nero va nell'attacco nel maschio più in basso verso sinistra "lato porta guida"...da questo derivava la non accenzione dei fari e luci interne...grazie a tutti per l'impegno e aiuto mostratomi.....ciao a tutti e w la 500!!!!! :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da doibaf »

Per chiudere il discorso del blocchetto: sia sul blocchetto in mezzo al cruscotto, sia sul blocchetto che aveva la Elle con bloccasterzo ci sono vicino ai faston dei numeretti in base ai quali vanno attaccati i fili.
30 rosso
15/54 azzurro
30/4 doppio nero
Il blocchetto non è altro che un interruttore a 3 posizioni e a 3 poli: 1 posizione tutti isolati, seconda posizione due collegati, 3 posizione 3 collegati. Per esperienza vi dico che funziona tutto anche facendo delle prove, ma è pregferibile attaccarli secondo lo schema che tiene conto del maggior carico sul filo rosso.

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Giampy,
allora prendi nota:
7 doibaf
9 Guido972
10 doibaf (solo richiesta di correzione)
12 Giampy
13 Titta
14 doibaf
15 Giampy
e questo

e ritorna tutto a posto!

Sai, può capitare con i programmatori! :sad:

doibaf
Caro Giampy, doibaf non ha alcuna responsabilità, l'errore l'ho fatto io in quanto per rispondere al messaggio anzichè digitare citazione ho digitato modifica, per cui ho sovrascritto al messaggio di doibaf.
A titolo di chiarimento non riesco a capire cosa sono quei numeretti che ha messo doibaf come prefisso davanti al nome degli utenti nel messaggio precedente.
Inoltre, per mia stessa ammissione, ve lo dico fin d'ora, che sui PC non vado molto forte, anzi li pure detesto un pò, e cerco di utilizzarli minimamente, solo per necessità.
Viceversa amo profondamente i banchi di lavoro delle officine e tutto cio' che ci gira intorno, compresa la messa in fase dei motori a 12 cilindri, pure stellari.
Per cui non me ne vogliate se in futuro faro' casini con i PC :arg: :grin:
Saluti
Guido
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

tranquillo guido972, non sto dando nessuna colpa a nessuno, solo che non riuscivo a capire bene i messaggi buoni da quelli da cancellare, delle volte ci arrivo subito ma altre ho bisogno di tempo o qualcuno che mi spieghi bene e sinceramente in genere dopo una 20ina di volte ci arrivo subito :lol:
i numeri che ha dato doibaf, sono da giocare al superenalotto e poi dividere con tutti noi il montepremi :mrgreen:
scherzi a parte erano i messaggi da cancellare per portare tutto alla normalità ;)

adesso è tutto sistemato, come leggi cancello pure questi due :?
graziedoibaf, per l'aiuto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Therrj
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.08.2008, 23:12
Nome: lino

Re: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Therrj »

Ho letto questa interessante conversazione e fa al mio caso.
Mi hanno chiesto di andare a prendere un cinquino fermo da anni e hanno perso le chiavi ma la macchina e' aperta. Per provare a mettere in moto e provarla posso levare i fili dal blocchetto, il rosso +, i due neri in copia e l'azzurro, unirli assieme con un mamut provvisorio, isolare il tutto bene dall'esterno (massa) e provare ad accendere ? Si fanno danni ? Ovviamente poi per spegnere, scollego i fili.

So che basterebbe un blocchetto di riserva, ma non ho il tempo di procurarmelo, in quanto vado gia domani


:wink:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: R: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Atomo27 »

Basta collegare con un pezzo di filo il positivo del motore di avv e pos bobina a quadro spento

45 76 34
23 86 22
90 2 33
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: R: fili blocchetto sccenzione 500 l

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto:Basta collegare con un pezzo di filo il positivo del motore di avv e pos bobina a quadro spento
Quanto scritto sopra è quello che si fa per provare un motore su banco , ma leggendo bene il tuo post intuisco che ci devi camminare, allora va bene il collegamento descritto da te.
Comunque non mi trovi d'accordo a mettere in moto un motore che non gira da anni questo può arrecare danni.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”