come si collega l'amperometro??

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

GRANDEEEEE!!!!!!!!!!! ken loach, ottimo lavoro :?
Grazie mille :wink: :wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ken loach, stavo vedendo i tuoi schemi, chiedo scusa ma non ho capito bene dove collegare il secondo filo nella "prova amperometro"
1) alla + della batteria
2) al + della chiave accensione?? in pratica al rosso grosso del secondo(2-3-4) schema?
scusa le domane ma prima di combinare guai meglio essere sicuri
:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Ken Loach »

devi scollegare il morsetto + dal polo della batteria, poi colleghi un filo dell'amperometro al polo della batteria e l'altro filo al morsetto da dove parte il filo grosso che va al motorino di avviamento.
puoi paragonare l'amperometro da 30A a un pezzo di filo del 6mmq, in pratica se tagli un qualsiasi (ripeto qualunque) filo elettrico della vettura e ai due capi tagliati colleghi l'amperometro, é come se tu fai un "giunto" con un filo del 6mmq.
la sola differenza é che il filo non misura gli ampere che passano.
:?
Avatar utente
Bribi
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 12.03.2011, 9:13
Nome: Fabrizio
Località: Guspini

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Bribi »

salve a tutti.....allora giampy ci sei riuscito poi a far funzionare il tuo ampermetro.......e non amperometro....?

per controllare l'assorbimento di corrente devi inserire lo strumento in serie al carico, come ti e' gia' stato suggerito scolleghi il cavo di alimentazione che va alla scatola fusibili e ci inserisci il tuo strumento.....quindi riepilogando stacchi il positivo e lo attacchi allo strumento, dal negativo dello strumento poi vai alla scatola fusibili e il gioco e fatto.......

se interessa il voltmetro devi collegarlo in parallelo alla batteria,, quindi positivo sul + e negativo sul - ma questo era una cosa troppo facile ;) ;)


metre il contagiri funziona come un frequenzimetro, quindi va collegato in parallelo prima del raddrizzatore, ma anche qui dipende dal contagiri, ci sono quelli che hanno bisogno di + e - e del segnale che arriva direttamente dal volano!!!!!

buona lavoro e facci sapere
"SE SEI CERTO.....TIENI APERTO"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Bribi, seguirò il tuo consiglio quando arriverò il momento di metterlo in funzione e se dovessi trovare difficoltà so dove trovarti :mrgreen: :mrgreen:

però siccome non faccio sconti a nessuno(i saldi sono finiti :lol: ) come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bribi
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 12.03.2011, 9:13
Nome: Fabrizio
Località: Guspini

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Bribi »

dimenticavo, la sezione di 2,5 mmq mi sembrerebbe eccessivamente ridotta, io andrei piu' su un 10 o addirittura 16 mmq, poi quando dovrai fare il lavoro se ti va ti procuro io il tutto, capicorda e anche la pinza a crimpare, tanto so dove trovarti ;)
"SE SEI CERTO.....TIENI APERTO"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

occhio che qua i messaggi restano e quanto hai detto di procurarmi io non lo dimentico :lol: :lol:
comunque la pinza per chiudere i capicorda la ho e non di quelle scarse da Bricco ;)
visto che ti sei offerto ti romperò le sca......spesso :mrgreen:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bribi
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 12.03.2011, 9:13
Nome: Fabrizio
Località: Guspini

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Bribi »

se ti ho detto che ti procuro tutto io........stai tranquillo, non mi tiro indietro, se posso faccio questo e altro....... :? :?
"SE SEI CERTO.....TIENI APERTO"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

lo so, scherzavo!!
conosco la tua disponibilità ;)
:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Ken Loach »

Ciao Bribi
scusa se intervengo ancora, ma non hai letto bene il mio post, io non ho detto di usare un filo del 2.5, ma bensi ho scritto "ti consiglio di montarlo al massimo in serie su un filo del 2.5 mmq, se vuoi andare tranquillo", chiaramente s'intende di montarlo su un filo del 2.5 che é già esistente sulla vettura, questo per evitare di commettere errori.
ho anche precisato 5A x mm2, penso che sia chiaro, Amperometro 30A = filo 6mm2
inoltre se monti un amperometro a fondo scala di 30A, facendo un impianto nuovousare un filo del 16mm2 é un errore, si deve montare un filo del 6mm2.
montando il 16mm2 aumenti solo il pericolo in caso di cortocircuito, e non hai nessun beneficio visto che l'avvolgimento dell'amperometro é dimensionato per un passaggio max di soli 30A.
sarebbe come in un impianto idraulico montare un tubo del (il filo) 50mm2, poi a metà inserire (amperometro) un tubo del 30mm2.
:?
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Dax86l11 »

Ciao a tutti riprendo questa discussione poiché vorrei utilizzare uno shunt per deviare la corrente assorbita dall’auto, sull’ampermetro.
In questo modo potrei utilizzare fili più piccoli per l’ampermetro con aumento della sicurezza
Qualcuno l’ha mai fatto?
Grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Atomo27 »

Non ci dici che tipo di amperometro intendi montare.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Dax86l11 »

Ho un amperometro Veglia Borletti -20A+20A. Fino a poco tempo fa montato in serie all'impianto con cavi da 10mm2, un pò grossi per i morsetti dell'amperometro e piccoli per lo spunto alla messa in moto.
Quindi volevo installare uno shunt per risolvere il problema, ma non vedendo questa installazione fatta da nessuno qua sul forum e altrove in ambito automobilistico ma solo in campo nautico, mi chiedevo se qualcuno ha informazioni in merito.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Atomo27 »

Se non hai altri utilizzatori direttamente attaccati alla batteria, lo puoi mettere in serie al filo rosso.
A te non serve sapere la corrente che passa dal cavo della batteria, perchè a parte l'erogazione di corrente quando si tira la leva dalla messa in moto , poi la corrente che passa è identica in entrambi i conduttori.
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: come si collega l'amperometro??

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
come ha detto qualche amico su, collegando un amperometro in serie al circuito, ci potrebbe essere la possibilità di rimare a piedi, causa interruzione dell'amperometro, rischi che diminuiscono, secondo me, se collegato su uno shunt.

Il collegamento è semplice lo shunt in serie è l'amperometro in parallelo allo shunt, così facendo la maggior parte della corrente passa sullo shunt ed un minimo sull'amperometro. Riducendo di molto le possibilità di guasto.

lentic95
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”