installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

C'è qualche compagno di "sventura" che mi aiuta ad installare questa accensione elettronica?
Non sò se è una nanoplex o digiplex, di contro le mie ricerche i dicono che sono componenti per l'accensione Punto/Tipo. I componenti Magneti Marelli sono i seguenti:
bobina BAE800AK
spinterogeno SE 100MX
modulo accensione BKL4A
allego le immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Tanokart »

Metti in fase...positivo e negativo e metti in moto...è un accensione Effetto Hall???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

...'na parola!
che significa "metti in fase" positivo e negativo....è una effetto Hall?
già per capire come calettare lo spinterogeno/bobina panda ci ho messo un pochetto. cerca di spiegarmi passo passo come operare. insomma una piccola guida, tipo: mettere il primo cilindro in fase di scoppio con il secondo in bilancio, inserire lo spinterogeno...orientato come? etc., etc.
Danilob
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Danilob »

Pipo,
penso di conoscere quel tipo di accensione perché assomiglia a quella montata sui motori FIRE 1000. La differenza è il non utilizzo dell’anticipo a depressione e la mancanza delle uscite sulla calotta dello spinterogeno perché utilizza una bobina a doppia uscita per il sistema a scintilla persa.
Per il Fire 1000 viene erroneamente riportato che il sensore è ad effetto Hall, invece è di tipo induttivo (a riluttanza variabile), ma non fa differenza ai fini del funzionamento.
Per il cinquino, le espansioni polari che ruotano dovrebbero essere due: sono quelle sporgenze che si intravedono sotto la piastra a forma di mannaia.

Per la messa in fase.
Allego un disegno che dovrebbe aiutare. Nel tuo caso le espansioni polari dovrebbero essere due e non quattro come nel disegno.
Posiziona il motore all’anticipo statico (che normalmente è 5°…10° prima del PMS). Con lo spinterogeno in mano, allinea una qualunque delle due espansioni polari con l’espansione fissa: come nel disegno (una o l’altra è indifferente perché viene utilizzata la bobina a scintilla persa). Senza muovere motore e spinterogeno, infila lo spinterogeno nel motore, TIENI CONTO della rotazione dell’ingranaggio a denti “storti”. In questo modo l’accensione è messa in fase con buona approssimazione. Per una più precisa messa in fase è necessaria la pistola stroboscopica oppure….l’orecchio ruotando il corpo dello spinterogeno.

Suppongo che la curva di anticipo sia fornita dalle molle & masse.

Spero che si riesca a capire quanto ho tentato di spiegare.

P. S. Ho pronto l'allegato, ma non mi ricordo come lo si inserisce; per intanto mando lo scritto.
Danilob
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Danilob »

Finalmente ci sono riuscito....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Tanokart »

danilob ha scritto:Pipo,
penso di conoscere quel tipo di accensione perché assomiglia a quella montata sui motori FIRE 1000. La differenza è il non utilizzo dell’anticipo a depressione e la mancanza delle uscite sulla calotta dello spinterogeno perché utilizza una bobina a doppia uscita per il sistema a scintilla persa.
Per il Fire 1000 viene erroneamente riportato che il sensore è ad effetto Hall,
Si si mi sà che proprio una di quelle li...
Pipo ho letto il mp...appena torno a casa oggi,mi collego e ti scrivo...con il cell,ci metterei una vita a scrivere...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

grazie danilo.
se osservi bene le foto si intravede l'asse su cui ruotano le due espansioni polari. per il resto sei stato chiarissimo, grazie nuovamente. sai percaso che variazione d'anticipo può avere questo spinterogeno?...altrimenti mi toccherà scoprirlo empiricamente con la pistola stroboscopica che devo comprare (perchè quella che avevo in cantina e mai usata, non funziona......grrrrr.).
grazie a tutti, sempre d'aiuto come sempre!
a presto
Mastrogeppetto
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 22.03.2009, 15:04
Nome: Domenico
Località: Padova
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Mastrogeppetto »

Sono mesi che ci penso pure io a questo tipo di accensione elettronica ma sono sempre molto titubante , gia questo tipo di accensione ci ha fatto tribulare con la fiat uno fire e 1100 non vorrei che con le temperature dei nostri cinquini nel punto dello spinterogeno ... per adesso ho scelto di rimanere con le puntine ... almeno mi tengo una coppia di punte e condensatore in macchina e se fa i capricci per strada in 10 minuti riparto , cosa che con la accensione elettronica è impossibile fare .
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

un mio amico (elettrauto e appassionato 500ista) ha le sue perplessità riguardo proprio alle temperature....però se posso dirti la mia esperienza, io ce l'avevo montata, non ci ho viaggiato, ma posso dirti che andava davvero bene (lgs. prestazioni). ora ho lo spinterogeno originale con bobina panda. voglio riprovare quella elettronica che già ho, quindi non devo comprare nulla, altrimenti mi prendevo una bella 123 (vero vincenzo?...). a prove fatte si potrà farne esperienza comune.
ciao
Danilob
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Danilob »

Alcune informazioni sul “materiale” di Pipo.

Bobina BAE800AK.
Si tratta di una bobina a bassa resistenza del primario progettata per accensioni elettroniche di tipo induttivo. La resistenza del primario è di 0.495 Ohm…0.605 Ohm @20°C.
Per ridurre il riscaldamento del modulo BKL4A, meglio sarebbe una bobina con resistenza primaria di 0.75 Ohm…0.95 Ohm, ma non è tanto importante.
Volendo, la BAE800AK può essere utilizzata anche con l’accensione a puntine platinate, ma, per la salute della bobina e delle puntine, sarebbe necessario utilizzare una resistenza in serie (ballast) di 2.5 Ohm, (poi ognuno è libero di fare come meglio crede…).

Modulo BKL4A
Si tratta di un modulo di accensione elettronica di tipo induttivo con integrato SGS Thomson L484. Questa accensione ottimizza la durata di conduzione della corrente nel primario della bobina per avere, in ogni condizione di funzionamento del motore, una scintilla di alta energia e lunga durata. Data la bassa resistenza del primario della bobina, le caratteristiche dell’accensione rimangono inalterate anche per tensione bassa di batteria (avviamento). Con il quadro inserito e motore fermo, dopo qualche secondo, la bobina non viene più alimentata.
I guasti, relativi a questa accensione, erano soprattutto dovuti alla rottura dei due fili di collegamento dal sensore induttivo (NON ad effetto Hall) al modulo. Il movimento dovuto all’anticipo a depressione, che sullo spinterogeno di Pipo non è montato, portava alla rottura dei fili di collegamento.
Sul cinquino, per evitare che il modulo sia in un posto caldo, si potrebbero prolungare i due fili del sensore di posizione in modo da montare il modulo BKL4A vicino alla bobina in una zona riparata dal calore. Occhio però a fare un “buon lavoro”.

Spinterogeno SE100MX.
Allego i dati della curva di anticipo dello spinterogeno SE101A che POTREBBE essere simile.
La curva di anticipo automatico è la “A”. La curva “B” è relativa all’anticipo a depressione che, nello spinterogeno di Pipo, non viene utilizzato.
Le camere di scoppio del cinquino dovrebbero essere adatte per un anticipo massimo di 34°…38° (anche se il motore originale ha un anticipo massimo piuttosto limitato), come dire che si potrebbe fissare l’anticipo statico (o iniziale) a 5°…10° prima del PMS. Se si dovessero verificare problemi di battito in testa, si può ritardare tutta la curva, ruotando il corpo dello spinterogeno.
Per un motore “normale” la curva di anticipo dell’SE101A dovrebbe andare bene.
Un motore elaborato richiede, in genere, più anticipo statico, una curva di anticipo che agisce prima, mentre l’anticipo massimo rimane pressoché inalterato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

...se così è, arriverei vicino a quei famosi 4°-34° di anticipo dei famigerati spinterogeni d'epoca Abarth!
non vedo l'ora di rimontarla sul mio motore per fugare i miei sospetti...
ciao tutti
p.s. mex per Danilo: "Macorattivi" ha proprio ragione!
Danilob
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Danilob »

Allego grafico e dati relativi allo spinterogeno SE 100 MX.
Va precisato che le curve del grafico si riferiscono alla velocità del motore e all’anticipo relativo all’albero motore (NON allo spinterogeno a se stante, dove tutto è dimezzato).

P.S. Di strada, approfitto per salutare l’amico Vincenzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

Danilo sei una fonte inesauribile di informazioni!...ma dove l'hai trovato questo grafico? io ho provato e riprovato senza esito....sono una schiappa in informatica.
grazie nuovamente
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Pipo »

...riflettendo sull'installazione di questa accensione mi è sorto un dubbio. Lo spinterogeno in questione è più ingombrante rispetto all'originale. In predecedenza, probabilmente per questo motivo, non era istallato lo sportellino sul carter raffreddamento con tutto il meccanismo di apertura automatica (termostato etc.).
Se sarò costretto a modificarlo per fare in modo che si apra senza urtare contro la carcassa o, molto più probabilmente, contro il modulo accensione (centralina), questa modifica potrebbe inficiarne il regolare funzionamento? Non vorrei mi rimanga chiuso perchè magari il termostato non sente più bene la temperatura...che ne pensate?
Speriamo di non andare fuori argomento...
ciao
Danilob
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Danilob »

Grafico & dati provengono dal manuale cartaceo “Rivista Tecnica dell’Automobile Fiat TIPO e TEMPRA” editrice Semantica.

Ho avuto la 500 tanti.... ma tanti.... anni fa, pertanto posso solamente tentare di dare qualche indicazione sulla soluzione e non credo convenga modificare il sistema di raffreddamento.

Se l’ingombro derivasse dalla sporgenza dell’anticipo a depressione “non utilizzato”, basterebbe bloccare la rotazione della piastra supporto sensore a depressione (nello spinterogeno) in un modo meno “ingombrante”. Ad esempio bloccando il contatto strisciante della piastra contro il corpo dello spinterogeno (con una vite?).

In alternativa si potrebbe spostare il modulo BKL4A, chiudere l’apertura sullo spinterogeno e prevedere un passa-cavo robusto & sicuro per il cavo a due fili (non necessariamente schermato) che andrebbe collegato al modulo BKL4A vicino alla bobina.

Se l’ingombro fosse dovuto al corpo dello spinterogeno troppo “cicciotto”, il problema sarebbe più grave…
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”