installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questo è un ricambio per lo spinterogeno della Panda.
autoricambipappalardo.JPG
Costa poco,l'ho trovato a 5,99 euro, di solito costavano tra gli 8 o 10 euro.
Si trovano anche a prezzi molto più alti.
E' un pezzo che si può rompere e va cambiato, sembra che l'abbiano fatto proprio per non essere riparato o manomesso.
Visto che le accensioni che si usano provengono da altre auto e si monta su qualcosa di non originale allora a questo punto si dovrebbe trovare anche un correttore con la curva più adatta.
Altre curve e codici vari non mi oare di averli trovati,non so se all'esterno hanno tutti le stesse fattezze.
Può darsi che si trovi qualcosa di più adatto.
Ad esempio per curiosità me ne sono messo a cercare altri.
Ho trovato questo.
hcf.classic.JPG
In realtà cercavo quello dlela 205 Rallye,non so se sia proprio quello, ho pensato che montando i DCOM e girando abbastanza alto poteva avere una curva più adatta ad un motore preparato.
E' meno di un'ipotesi e neinte più.
Comunque questo nell'annuncio costa molto di più,sei volte l'altro.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questi spinterogeni Marelli sono tutti imparentati.
Con mia grande sorpresa ho trovato un'altra applicazione con lo stesso codice di quello dei motori F.I.R.E.
Spinterogeno Ape Poker.jpg
Non ho mai trovato informazioni dettagliate, non consco le varie caratteristiche ed il significato di tutti i numeri impressi.
In un' altra foto di un altro ricambio si riesce a leggere soltanto parte dei codici e l'ultima lettera è diversa.
Ape Poker spinterogeno.JPG
Quello dell'Ape Poker ha due riferiemnti come se fosse per un bicilindrico 4T, questo è quello che potrebbe avere in comune con la 500.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato qualcosa di veramente inaspettato.
Motore Ape Poker.jpg
A poco a che vedere con la 500.
Quello che veramente mi intereserebbe trovare è l'altro tipo che pare sia stato adattato anche sulla 500 ed i dati sull'anticipo,
è una curiosità,niente di più.
I pezzi per la modifica possono essere trovati anche altrove,il materiale da adattare e modificare non manca.
Se trovate qualcosa fatemi un fischio.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: installazione accensione elettronica XXXXPLEX

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Abbiamo accennato a due spinterogeni appartenenti a due gruppi diversi, SE100 ed SE101.
Non è molto quello che ho trovato e che posso aggiungere.
Indice.JPG
Esplosi spinterogeni.pdf
quelli della famiglia SE100 vanno montati sul blocco montore mentre quelli della famiglia SE101 sono calettati sull'albero a camme.
Di solito quelli che si usano per essere adattai alla 500 sono quelli della famiglia SE100, ho visto anche altri di altre marche e di altre auto.
Per il momento mi soffermo su questi.
I codici dei ricambi non sono leggeibili chiaramente ma comunque si nota che il codice dell'impulsore degli SE100 e diverso da quello per gli SE101.
Non li ho mai avuti tra le mani per fare dei confronti.
Se non sbaglio il senso di rotazione degli SE100 è diverso da quello degli SE101.
Potrebbe essere dovuto a questo il diverso codice dell'impulsore.
Ho notato su alcuni rotori c'è una freccia che indica il verso di rotazione.
Ho pensato di sottolinerae questo aspetto nel caso dovetse modificare uno spinterogeno o prelevare i pezzi da diversi spinterogeni.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”