Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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D@dde
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Messaggio da D@dde »

Io ho comprato un alternatore di un 126...ma è possibile che sia senza regolatore di tensione?Esisteva un modello di 126 con regolatore esterno???E ora come faccio 8-)
Lo butto o cerco un regolatore?
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Cico69abarth
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Messaggio da Cico69abarth »

Io ho quello con regolatore esterno, che è una scatoletta di metallo separata cmq se non l'hai puoi provare a chiedere ad un elettrauto oppure ad un'autodemolizione devi chiedere il regolatore di tensione della 126 personal e non personal 4 perche lo aveva gia incorporato
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Valenzano
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Messaggio da Valenzano »

Ci sono alternatori che usano il regolatore esterno che era montato nello stesso posto di quello della dinamo ed è un regolatore meccanico.
Poi altri alternatori montano quello elettronico che si fissa nel suo suopporto .
Puoi montare quello elettronico anche nell'altro facendo i fori e le due filettature nei suoi punti predisposti.
Questo è meglio dell'altro e devi anche sostituire il portaspazzole altrimenti il connettore non entra e devi anche modificare l'impianto se cerchi bene dovrebbe esserci un post che spiega come fare
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D@dde
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Messaggio da D@dde »

Ho trovato il regolatore...ora spero di riuscire a collegare i fili bene.... :mrgreen: :mrgreen:
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D@dde
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Messaggio da D@dde »

Ma tutte le rondelle e distanziali che ci sono tra la ventola e la dinamo vanno poi bene anche per l'alternatore? e soprattutto la ventola va bene quella che c'è? :idea: :idea:

Il mio meccanico mi ha detto che forse devo sostituire anche quella...se qualcuno di voi ha già sostituito la dinamo con l'alternatore mi saprebbe dare queste informazioni... :smile: :wink: :lol:
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

la ventola è intercambiabile, ma le rondelle sono diverse, idem per gli spessori :?
o cerchi qeulle del 126 oppure le fai modificare dal tornitore :?
Ciao :?
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Messaggio da D@dde »

lo spessore su cui si attacca la ventola l'ho trovato, ma quello posteriore mi va bene il mio....devo cambiare il dado e basta, giusto?
Altra domanda: accanto alla scatola del vecchio regolatore avevo un filo nero che andava a massa proprio sui dadi che reggevano la scatoletta...ma devo staccarlo o lo riattacco?
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Messaggio da D@dde »

Finalmente ho rimontato tutto :?
Ma a motore al minimo la spia del generatore mi si accende ugualmente, lo deve fare o è un difetto?
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Messaggio da Valenzano »

A quanti giri hai il minimo?
Appena accelleri si spegne?
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Messaggio da D@dde »

non ho il contagiri e non te lo so dire.
Comunque a fari accesi e a parecchi giri un po rimane accesa lo stesso. :idea: :idea: Cosa può essere?
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Messaggio da Maurizio »

Ciao, è il contatto della chiave che da falso contatto facendoti illuminare leggermente la spia, dimmi una cosa più ce assorbimento di corente e più si illumina??
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Messaggio da D@dde »

Si è così.Quando premo i freni a luci accese mi aumenta di intensità la spia del generatore.Eppure con la dinamo non lo faceva.
Vi dico anche il cablaggio che ho fatto:
Il 30 (Rosso + marrone grosso) l'ho collegati direttamente all'alternatore;
Il verde che era collegato al 51 l'ho allungato fino al fastom dell'alternatore (spia);
Poi ho un filo nero accanto all'ex regolatore che va a massa, ma non so da dove viene e l'ho ricollegato li.

Ho sbagliato qualcosa? :wink:
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Messaggio da Maurizio »

Il cablaggio va bene, ma da qualche parte ce un falso contatto in poche parole non lascia passare tutta la corrente che gli serve in quel momento, se tu segui il filo rosso partendo dal m/avv arrivi alla scattola fusibili in quel punto PRIMA del fusibile si sdoppia e se la memoria non mi tradisce parte e va al commutatore del quadro. Puoi provare a ponticellare i 2 fili rossi prima del fusibile e provi se lo fa ancora, se si unisci i 3 fili de commutatore del quadro e cosi via, poi provi a cavalottare il fusibile del filo rosso, cmq e tutta una questione di falso contatto io ho quasi sempre risolto con il commutatore del quadro cmq non e detto che sia lui :sad: :sad:
Sappiami dire sviluppi
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Messaggio da Valenzano »

Il falso contatto è di una massa controlla bene tutte le masse
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Messaggio da D@dde »

Io sul filo rosso ho fatto una modifica all'altezza del passaruota anteriore: ho messo un interruttore come antifurto, che dipenda da quello?

Comunque devo provarlo di notte coi fari accesi, per ora l'ho provato solo in garage...
Ma se ci fosse un falso contatto non dovrebbero partire i fusibili? Che masse mi consigliate di controllare?
Ho già trovato diversi errori di fili su questo impianto da quando ho comprato la macchina :grin: :grin:
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