Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da LuckyBear »

Ps il numero di serie è 7487771/1 ;)
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da LuckyBear »

Volevo chiedere un altra cosa... A livello di elettronica un regolatore per la 2 serie va bene anche su uno della prima ?
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Pino 76 »

ciao nicolo questo che vedo in foto e un prima serie ha il regolatore esterno grande. anche io ho questo ma ho forato il corpo ed ho istallato un regolatore e devi sostituire anche il portaspazzole ciao
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

mi inserisco per esporre il mio problema, montato oggi l'alternatore ho il seguente problema, a motore sia spento che acceso la spia generatore non si accende,

controlli:
il filo di eccitazione messo a massa accende la spia, e controllato i volt sia da spenta che su di giri mi da sempre la stessa lettura di 12V e qualcosa.
possibili cause:
ho sbagliato qualcosa nell'eliminare il regolatore? o collegare l'alternatore?
20150307_183050 (Copy).jpg
20150307_183217 (Copy).jpg
Il pacco arrivatomi aveva una bella botta sul carterino diodi e infatti era spaccato, l'ho incollato e colorato di nero come in foto; un colpo potrebbe aver fatto saltare le saldature dei diodi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Charles »

Riccardo 500R ha scritto:mi inserisco per esporre il mio problema, montato oggi l'alternatore ho il seguente problema, a motore sia spento che acceso la spia generatore non si accende,

controlli:
il filo di eccitazione messo a massa accende la spia, e controllato i volt sia da spenta che su di giri mi da sempre la stessa lettura di 12V e qualcosa.
possibili cause:
ho sbagliato qualcosa nell'eliminare il regolatore? o collegare l'alternatore?
20150307_183050 (Copy).jpg
20150307_183217 (Copy).jpg
Il pacco arrivatomi aveva una bella botta sul carterino diodi e infatti era spaccato, l'ho incollato e colorato di nero come in foto; un colpo potrebbe aver fatto saltare le saldature dei diodi?
Per prima cosa se hai montato il regolatore come vedo della seconda serie, devi aver cambiato anche il portaspazzole,<montandoci quello della seconda serie>, penso che il regolatore della dinamo sia stato eliminato, poi se mi dici che il filo spia staccandolo toccandolo a massa la spia si accende, questo e regolare, se il filo grosso positivo e attaccato come si vede, dovrebbe funzionare, se non funziona qualcosa, o è le spazzole che non toccano bene nei collettorini, o il ponte diodi, che come hai detto ha preso un urto.
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Mi è srato venduto come funzionante e dalle foto precedenti era integro potresti linkare il portaspazzole prima serie e uno seconda serie oppure mi butto direttamente sulla piastra diodi
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

Riccardo 500R ha scritto:Mi è srato venduto come funzionante e dalle foto precedenti era integro potresti linkare il portaspazzole prima serie e uno seconda serie oppure mi butto direttamente sulla piastra diodi
no il ponte dei diodi non ha niente a che vedere con l'accendersi della spia, concordo con Charles, la spia va a prendere massa tramite il carboncino +, passando per l'avvolgimento del rotore, e chiude il circuito passando per il carboncino - per finire a massa, solo cosi la spia si accende...e in tutti i casi fino a che la spia non si accende l'alternatore non può ricaricare la batteria.
o hai interrotto il circuito che ho descritto sopra o hai un collegamento sbagliato, che può essere anche una incompatibilità tra regolatore e portacarboni.
:s
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Va bene, quindi domani chiedo all'elettrauto di controllare spazzole in primis e/o regolatore?
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Ho seguito pedissequamente lo schema, l'unico è su un filo nero con capocorda che non era attaccato al regolatore dinamo ma appoggiato sulla carrozzeria, però con la dinamo non ha mai dato problemi
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

Riccardo 500R ha scritto:Ho seguito pedissequamente lo schema, l'unico è su un filo nero con capocorda che non era attaccato al regolatore dinamo ma appoggiato sulla carrozzeria, però con la dinamo non ha mai dato problemi
La dinamo é totalmente diversa dall'alternatore, si autoeccita, quindi non ha bisogno del circuito della spia per caricare.
L'alternatore per caricare ha bisogno che il circuito della spia sia ok.
Se con la chiave di contatto inserita mettendo a massa il filo nero la spia della batteria si accende, fino al capicorda del filo nero é tutto ok, é da li in avanti che devi cercare il difetto.
Se riesci a smontare i carboncini per controllarli fagli qualche foto.
Domani sera controllo gli schemi e i colori poi ti faccio sapere, per vedere se c'é uno sbaglio nei collegamenti.
:s
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

Riccardo 500R ha scritto:Ho seguito pedissequamente lo schema, l'unico è su un filo nero con capocorda che non era attaccato al regolatore dinamo ma appoggiato sulla carrozzeria, però con la dinamo non ha mai dato problemi
ho visto adesso la foto dove unisci i fili !!!
Se hai unito il verde e il nero assieme e con un filo (quello che si vede che arriva all'alternatore) li hai collegati al portacarboni, non é corretto.
il filo nero con l'asola é una massa oppure una presa di massa, quindi non può funzionare come li hai collegati assieme.
Domani in serata controllo e ti dico come collegare il tutto.
:s
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Collegato il 30 marrone al marrone e il rosso che erano al 51, collegato il nero 67 al al verde che era al 51
In poche parole ho solo allungato il verde...
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Riccardo 500R, l'ultima foto non si vede :sad:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

ho provato a upparla da tapatalk, ma cmq la mette su un sito esterno e non la carica sul forum...

ecco qua le spazzole comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”