Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mg13
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26.09.2007, 22:40
Nome: Marco
Località: Cinisello Balsamo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Mg13 »

Grazie per la info, ma così facendo la spazzola sarà collegata al D+ e non più a massa come ora e l'alternatore funzionerà ugualmente o manca un altro passaggio?
FIAT 500 R 1974 ROSSO CORSA FERRARI
Avatar utente
Mg13
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26.09.2007, 22:40
Nome: Marco
Località: Cinisello Balsamo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Mg13 »

Ho trovato in rete delle foto del porta spazzole dell'alternatore 2a serie:
porta spazzole alternatore 2a serie.jpg
porta spazzole alternatore 2a serie 2.jpg
porta spazzole alternatore 2a serie 3.jpg
porta spazzole alternatore 2a serie 360 gradi.jpg
Guardandole a quanto pare le spazzole sono collegate al D+ e al DF, si vede che con il regolatore alettato funziona così e diversamente dal BOSH esterno che ho io, giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FIAT 500 R 1974 ROSSO CORSA FERRARI
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Nicolicchio »

Ciao ragazzi, mi ricollego a quanto scritto da MG13: qualche anno fa ho recuperato in demolizione un 594 A.000 di una 126 con alternatore ma con il regolatore di tensione Bosch esterno fissato sulla scocca; esattamente la stessa situazione di MG13. Bene il quesito è questo: dall'alternatore escono 3 cavi;
- il marrone che esce dalla calotta di plastica verde che copre il ponte diodi
- un rosso e un bianco che escono dal porta spazzole e sono alloggiati in un'unica guaina.
Sul regolatore di tensione Bosch ci sono 3 pin: D+, D- e DF
Come vanno collegati i 3 cavi marrone, bianco e rosso sul regolatore? cioè cosa collego sul D+, cosa sul D- e cosa sul DF? Su quale di questi 3 pin collego il cavo che va alla spia rossa generatore sul quadro strumenti?
Ah immagino che anche il cavo che proviene dal motorino di avviamento vada collegato da qualche parte. Dove?
Allego un paio di foto e ringrazio anticipatamente chiunque mi spiega come fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Oleandroi »

Non puoi sbagliare,sul portaspazzole,se guardi bene,sono segnati in rilievo,il cavetto che arriva dal motorino va collegato al polo da 6 mm che esce dall'alternatore(quello col dado da 10) se hai problemi ad individuarli ti mando una foto,però se dai retta a me applica il regolatore elettronico,basta fare i fori e filettarli,io li ho modificati tutti in quel modo. Il filo che va alla spia va collegato al D+,puoi metterlo direttamente all'alternatore o al regolatore,non fa differenza.
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Nicolicchio »

Grazie Francesco, il fatto è che quando è stato smontato dalla vettura funzionava tutto regolarmente e volevo evitare di dover comprare un nuovo regolatore elettronico e un nuovo portaspazzole (perché andrebbe cambiato anche quello). E poi sono diventato pigro, non ho voglia di forare e filettare :lol:
Comunque ho trovato in rete lo schema elettrico della 126 600 con alternatore e regolatore di tensione Bosch esterno come il mio.
Per chiunque ne abbia bisogno i collegamenti da fare per montare questo alternatore e regolatore sulla 500 sono questi:
- il marrone che proviene dall'alternatore, il marrone che proviene da motorino di avviamento e il rosso che va alla scatola fusibili vanno collegati insieme
- il bianco che esce dal portaspazzole va collegato al DF del regolatore di tensione
- il rosso che esce dal portaspazzole va unito al verde che va alla spia sul cruscotto ed entrambi vanno collegati al D+ del regolatore.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Mg13
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 26.09.2007, 22:40
Nome: Marco
Località: Cinisello Balsamo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Mg13 »

Mg13 ha scritto: 01.03.2021, 1:43 Ho trovato in rete delle foto del porta spazzole dell'alternatore 2a serie:
porta spazzole alternatore 2a serie.jpgporta spazzole alternatore 2a serie 2.jpgporta spazzole alternatore 2a serie 3.jpgporta spazzole alternatore 2a serie 360 gradi.jpg
Guardandole a quanto pare le spazzole sono collegate al D+ e al DF, si vede che con il regolatore alettato funziona così e diversamente dal BOSH esterno che ho io, giusto?
Mi rispondo da solo.
Ho modificato il mio porta spazzole come nelle foto, forato e filettato per fissare il regolatore alettato, collegato il filo verde della spia al primo fast e il regolatore al secondo e terzo e il tutto funziona.
Scusatemi mi ero dimenticato di aggiornare il post.
Grazie per l'aiuto.
FIAT 500 R 1974 ROSSO CORSA FERRARI
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da doibaf »

Una domanda: ma il regolatore Bosch con il famoso nastro giallo è lo stesso di Giulia, Fulvia e tante altre macchine vecchie? Qualcuno potrebbe fornirmi i numeri? Mi sembra però molto strano che venga fornito in primo impianto accanto a un alternatore Marelli.

doibaf
Avatar utente
TrastevereApp
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 08.10.2021, 16:02
Nome: massimo casavecchia

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da TrastevereApp »

...ma uno schemino che illumina tutti , ANCHE CHI HA COLORI DIVERSI dell'impianto? facendo capo dai fili al regolatore di tensione da togliere, quelli alla dinamo e dunque relativo cablaggio fino all'alternatore??? un disegnino aiuta più di tante chiacchiere, grazieee
Danielemainardi
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 29.12.2017, 23:27
Nome: Daniele

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Danielemainardi »

Buon giorno a tutti, vi espongo il mio problema…..motore nuovo con alternatore ho fatto tutti i collegamenti come da schema preso su un’altra discussione qui sul forum, ma l’alternatore non mi carica, non si accende nemmeno la spia.
Le prove che ho fatto sono : se metto il filo verde che arriva dalla spia sul cruscotto a massa ovviamente lei si accende, il che mi dovrebbe indicare che i collegamenti elettrici siano giusti. Questo filo verde è collegato con il fast ad una delle spazzole (carboncino) insieme al filo che va al raddrizzatore e un’altro filo giallo che entra nell alternatore.
Poi mi hanno consigliato di sostituire la lampada del cruscotto con una di wattaggio più alto almeno 5w per sollecitare l alternatore ad eccitarsi ma niente non funziona.
Vi chiedo se avete qualche consiglio per favore
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Charles »

Il collegamento all'alternatore è molto semplice, basta eliminare il regolatore della dinamo, fare una giunta ai due fili marrone grossi, poi portare il capo grosso che era nella dinamo all'alternatore, poi prolungare il filo piccolo che viene dalla spia cruscotto, e collegarle all'alternatore, ad una delle 2 spinette vuote vicino dove è collegato il regolatore dell'alternatore stesso, se non funziona, sicuramente è l'alternatore che non va, io comunque sto parlando di alternatori magneti marelli, non di altri tipi.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”