Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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D@dde
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Messaggio da D@dde »

Maurizio ha scritto:
Gazzfab ha scritto:Ascolta per toglierti ogni dubbio a motore accenso, staccati la batteria, e accendi tutti i fari, il tergivetro, tutto ciò che potrebbe consumare corrente, e vedi che succede, se rimane a minimo e ti tira tuttoqaunto, non crearti tante rogne, sei al sicuro, l'alternatore carica :?
Ricordati da mettere un diodo ZENNER sull'alternatore seno poi cambi il regolatore di tensione con l'interruttore del minimo quando fai quella prova :shock: :shock: :shock: :shock:
Perchè devo mettere questo diodo?
Cmq ho provato a staccare la batteria al minimo (con luce generatore accesa)...ma la macchina s'è spenta ...e non c'era acceso niente....mi devo creare rogne??? :cry: :grin:
Co tengo a precisare una cosa però:dopo un po che viaggio e mi fermo al minimo la spia non si accende :idea:
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Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

Ascolta quando stacchi la batteria, tienila su di giri, a minimo si spene sempre, perchè la corrente assorbita blocca di colpo il motore, quindi stacca la batteria con motore su di giri lo tieni un pò, cosi accelerando e decelerando, e poi fino ad arrivare al minimo, deve rimanere almeno in moto :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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D@dde
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Messaggio da D@dde »

Ok, ci provo appena la posso riprendere in mano, purtroppo in questi giorni torno a casa cotto... :grin:
Spero sabato pomeriggio di riuscirci a metter mano :sad:

Mi hanno suggerito di provare a mettere una cinghia appena più corta (almeno un dente) perchè così dovrebbe girare più forte l'alternatore:come vi sembra come idea :idea: :idea: :idea:

Grazie 1000 dei consigli :P
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

:grin: NO!!
Non toccare la cinghia :mrgreen:
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Messaggio da Tanokart »

Raga...io dv rimontare tutto l'impianto e monto l'alternatore....ne sarò capace o sò risate????? :idea: :idea:
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D@dde
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Messaggio da D@dde »

No, rimontare tutto è facilissimo.... :?
L'idea della cinghia però non mi sembra male...perchè non devo toccarla? :sad:

Prima di farlo comunque farò come mi hai suggerito...poi ti faccio sapere che succede... :smile:
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Messaggio da Maurizio »

D@dde ha scritto:Ok, ci provo appena la posso riprendere in mano, purtroppo in questi giorni torno a casa cotto... :grin:
Spero sabato pomeriggio di riuscirci a metter mano :sad:

Mi hanno suggerito di provare a mettere una cinghia appena più corta (almeno un dente) perchè così dovrebbe girare più forte l'alternatore:come vi sembra come idea :idea: :idea: :idea:

Grazie 1000 dei consigli :P
Al massimo x farla girare + forte puoi mettere la puleggia della 500sw ma devi cambiare la ventola e mettere quella in alluminio, motivo la sua esplode se porti il motore a palla
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Messaggio da Gazzfab »

non toccate cinghie, scusate deve caricare la batterie come in origine, se non carica non risolvete il problema con le cinghie, se non carica il problema è altro :cry:
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Messaggio da D@dde »

Prova effettuata, ora ti dico i risultati:
A motore su di giri, staccando la batteria e mettendo tutti gli apparecchi elettrici in funzione...caspita..la luce interna e quella esterna fanno una luce pazzesca, il tergi si mette a volare da quanto viaggia e le frecce sembrano impazzite... :mrgreen: ...però al minimo mi si spenge lo stesso la macchina :cry: :cry:
Mi sai dare delle buone notizie???Anche le cattive sono bene accette, mi basta risolvere quedto dilemma... :smile: :wink:
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Messaggio da Gazzfab »

A quanti giri si spegne??Cosa intendi per su di giri??Tavoletta??Perchè se riesce a stare in moto a poco più di 1000Giri, non crearti problemi l'alternatore carica.
Se per tenerla in moto devi tenerla a tavoletta è un'altra cosa, ma se con un filo di acceleratore rimane accesa, rimonta la batteria e fregatene :mrgreen:
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Messaggio da D@dde »

I giri non li so perchè non ho ancora montato il contagiri...(poi mi spiegherete anche come si monta quello)...ma non era a tavoletta, dovevo solamente tenere il piede un po' appoggiato all'acceleratore. Dici tutto ok allora? :smile:
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Messaggio da Tanokart »

D@dde ha scritto:I giri non li so perchè non ho ancora montato il contagiri...(poi mi spiegherete anche come si monta quello)...ma non era a tavoletta, dovevo solamente tenere il piede un po' appoggiato all'acceleratore. Dici tutto ok allora? :smile:
se dici sl appoggiato per me si.... :?
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Messaggio da D@dde »

A orecchio dovrebbe essere fra i 1000-2000 giri :sad:
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Messaggio da Gazzfab »

non crearti rogne, va bene :mrgreen:
rimonta la batteria e viaggia tranquillo, non si cammina praticamente mai a 1000 giri!! :mrgreen:
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Messaggio da D@dde »

OK...grazie degli utilissimi consigli :?
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