Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Siccome il venditore non vuole fare il reso e me la prendo in quel posto, deciso a sistemarlo l'ho portato da un elettrauto che ha nicchiato decisamente sul ripararlo: neanche smontandolo dall'auto mi ha detto che è l'indotto o il ponte diodi, mentre un altro elettrauto mi ha dato quasi del cretino per aver provato a mettere l'alternatore sulla 500 ma anche lui sprovvisto del banco prova alternatori chiedo a voi del forum se in zona Novara, Milano o Bergamo conoscete un elettrauto come si deve, oppure voi stessi se siete in grado battete un colpo se ci siete
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

Allora ho controllato sugli schemi i colori dalla 500D in avanti, l'unica differenza di colore é il verde che nella 500R é verde e bianco, ma gli altri sono tutti uguali.
cominciamo dai collegamenti.
Scusa se mi ripeto, ma non tengo in considerazione i post precedenti, ripartiamo da zero.
parliamo dei fili che arrivavano al regolatore della dinamo.
** Il marrone e il rosso (30 del regolatore) vanno collegati assieme, e devono essere collegati al n°3 (foto alternatore allegata) piastra diodi di potenza.
**Il verde (51 del regolatore) devi portarlo al collegamento n°2 (foto portaspazzola allegato), il verde non deve essere pontato o collegato con nessun altro filo.
**il filo nero (67 del regolatore) e marrone (51 del regolatore) che andavano alla dinamo (67 e 51 della dinamo) li puoi eliminare.
** al n° 1 (foto portaspazzola allegato), deve essere collegato il filo che esce (diodi di eccitazione) dalla griglia della piastra dei diodi.
**poi i fili del regolatore non si può sbagliare, vanno nei due rimasti liberi del portaspazzola.
Dopo monti il portaspazzola, colleghi i fili come detto sopra, fai le prove nella sequenza sotto
1. inserisci la chiave di contatto (quadro acceso), la spia si deve accendere, se si vedi se in marcia la spia si spegne, allora tutto ok
2. la spia non si accende, stacchi il filo verde (n° 2 portaspazzola) lo metti a massa (chiave inserita), spia si accende, disnserisci la chiave di contatto e non ricollegare il filo verde.
3. Prendi un "cavallotto" e fai un ponte tra il n° 3 e il n° 2 (foto allegate) devi solo toccarli un attimo, devi vedere un piccola scintilla.
ecco controlla i collegamenti ed ev. fai le prove sopra indicate, fammi sapere i risultati...poi se non va ancora domani sera andiamo avanti con le prove.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

Riccardo 500R ha scritto:Siccome il venditore non vuole fare il reso e me la prendo in quel posto, deciso a sistemarlo l'ho portato da un elettrauto che ha nicchiato decisamente sul ripararlo: neanche smontandolo dall'auto mi ha detto che è l'indotto o il ponte diodi, mentre un altro elettrauto mi ha dato quasi del cretino per aver provato a mettere l'alternatore sulla 500 ma anche lui sprovvisto del banco prova alternatori chiedo a voi del forum se in zona Novara, Milano o Bergamo conoscete un elettrauto come si deve, oppure voi stessi se siete in grado battete un colpo se ci siete
l'alternatore non ha l'indotto, e i diodi (mi ripeto) con il fatto che la spia non si accende non ha niente a che vedere, comunque se hai pazienza ti posso aiutare, se no mi dici subito che non perdo tempo..
:s
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Charles »

Ken Loach ha scritto:Allora ho controllato sugli schemi i colori dalla 500D in avanti, l'unica differenza di colore é il verde che nella 500R é verde e bianco, ma gli altri sono tutti uguali.
cominciamo dai collegamenti.
Scusa se mi ripeto, ma non tengo in considerazione i post precedenti, ripartiamo da zero.
parliamo dei fili che arrivavano al regolatore della dinamo.
** Il marrone e il rosso (30 del regolatore) vanno collegati assieme, e devono essere collegati al n°3 (foto alternatore allegata) piastra diodi di potenza.
**Il verde (51 del regolatore) devi portarlo al collegamento n°2 (foto portaspazzola allegato), il verde non deve essere pontato o collegato con nessun altro filo.
**il filo nero (67 del regolatore) e marrone (51 del regolatore) che andavano alla dinamo (67 e 51 della dinamo) li puoi eliminare.
** al n° 1 (foto portaspazzola allegato), deve essere collegato il filo che esce (diodi di eccitazione) dalla griglia della piastra dei diodi.
**poi i fili del regolatore non si può sbagliare, vanno nei due rimasti liberi del portaspazzola.
Dopo monti il portaspazzola, colleghi i fili come detto sopra, fai le prove nella sequenza sotto
1. inserisci la chiave di contatto (quadro acceso), la spia si deve accendere, se si vedi se in marcia la spia si spegne, allora tutto ok
2. la spia non si accende, stacchi il filo verde (n° 2 portaspazzola) lo metti a massa (chiave inserita), spia si accende, disnserisci la chiave di contatto e non ricollegare il filo verde.
3. Prendi un "cavallotto" e fai un ponte tra il n° 3 e il n° 2 (foto allegate) devi solo toccarli un attimo, devi vedere un piccola scintilla.
ecco controlla i collegamenti ed ev. fai le prove sopra indicate, fammi sapere i risultati...poi se non va ancora domani sera andiamo avanti con le prove.
:s
Però spero che il vecchio regolatore (quello della dinamo) lo hai eliminato, perché se no non funziona.
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

Grazie Charles
:?
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Vi ringrazio profondamente; questa sera mi studio tutto e domani mattina alle 8.30 mi metto sotto
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

allora ricontrollato i cablaggi sbrogliando la matassa dei fili uno a uno e controllando dove andassero: posso confermare con assoluta sicurezza che il rosso e il marrone al 30 son giuntati tra loro e allungati con il marrone con capocorda e collegati al B+ dell'alternatore (punto 3), il verde l'ho allungato con il nero provvisto di contatto faston e collegato al punto 2. al punto 1 c'è il cavo che esce dalla piastra diodi.
ah il regolatore dinamo ora è dove non può nuocere: nella scatola ricambi in casa.
Controlli:
a chiave girata la spia non si accende
se metto a massa il cavo verde la spia si accende
fatto il ponticello senza chiave nel quadro ma la scintilla non è scoccata.

Ken loach a te la linea :)
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

ok resta solo portacarboni/rotore/ev. regolatore
devi rismonatre il portacarboni, deve essere come nella foto allegato, isolato non deve toccare niente (metti sotto una plastica)
1. inserisci la chiave di contatto (quadro acceso) al n° 2 colleghi il filo verde, dove vedi la M (vite) con un "cavallotto" gli colleghi una massa, prendi un altro "cavallotto" e un lato lo colleghi a massa e con l'altro lato tocchi uno alla volta i n° 4, 5, 6, 7 e mi dici con quali n° si accende la spia.
2. rifai tutte le prove come descritto nel punto 1. ma prima di iniziare le prove fai un ponte tra i due carboncini e mi dici con quali n° si accende la spia.
Quasi impossibile che sia il rotore, però si potrebbe provare, non credo si riesce senza smontarlo...
comincia a fare le prove descritte.
Mercoledi non ci sono, sarò in ufficio dalle 22.00 di giovedi, un pò di pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Il lavoro e la famiglia prima di tutto, ancge della 500!
Casovuole che oggi mi siano sbriciolati in mano i carboni per vedere se erano abb lunghi quindi ora che trovo un porta spazzole ci vorranno 1-2 giorni ; online ho visto che vendono quello con il filo rosso che fa ponte al 7 e al 2 del portaspazzole anziche 7 e 1 ; posso prendere quello li nuovo o cambio le spazzole rotte del mio?
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

Riccardo 500R ha scritto:Il lavoro e la famiglia prima di tutto, ancge della 500!
Casovuole che oggi mi siano sbriciolati in mano i carboni per vedere se erano abb lunghi quindi ora che trovo un porta spazzole ci vorranno 1-2 giorni ; online ho visto che vendono quello con il filo rosso che fa ponte al 7 e al 2 del portaspazzole anziche 7 e 1 ; posso prendere quello li nuovo o cambio le spazzole rotte del mio?
Se puoi cambia le spazzole, poi non capisco bene la storia del filo rosso, se riesci (del tuo portaspazzola) fai altre foto dove é collegato il filo rosso ecc.. fai foto ravvicinate da più angolature, io intanto controllo un pò di schemi di alternatori per vadere se ne trovo uno uguale al tuo
:s
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Niente il mio portaspazzole ha la massa sulla vite 1, mentre unoche ho visto in vendita anziche avere il capocorda all'1 e attaccato al rivettto che tiene fermo il contatto 2
Qualora non trovassi le spazzole e necessariamente mi serve la massa sulla vite 1 lo compro e lo modifico...
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

contento di aver trovato trovato il suo portaspazzole in poco tempo( alle 8,30 lo avevo in mano) faccio per ripartire da zero coi controlli e nel montarlo oltre ad un usura dei cuscinetti di rame delle spazzole noto un bel segno su uno dei cavi del rotore,
20150310_232048 (Copy).jpg
rassegnato smonto tutto ed ecco trovato l'imputato,
20150311_102953 (Copy).jpg
dalla foto non penso si veda bene ,a comunque è proprio rotto in quel punto, si può saldare? isolo sotto e uso del comune stagno?
Ken spero tu possa darmi buone nuove giovedì :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da doibaf »

Secondo me è una cosa piuttosto impegnativa, ma si può fare: prima di tutto con il tester o con una lampadina devi capire a quale anello di rame corrisponde il filo spezzato perché se è quello più lontano il filo deve essere isolato quando passa per il primo. Poi devi valutare bene quanto ne spunta dall'anello, raschiando con la lama di una forbice devi riuscire a levare tutta la vernice isolante e organizzarti per saldare al meglio un pezzettino di filo di rame pieno.
Poi , sbucciato e pulito l'altro capo, dopo aver messo un pezzettino di guaina o di tubetto ammucchiato tutto sulla prima saldatura, effettui la seconda e liberi il tubetto o guaina che alla fine deve coprire tutte e due le sadature.
Vedi un po' e facci sapere.
Tieni però pure presente che dalle foto l'indotto è parecchio consumato... :sad:

doibaf
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

che abbia preso una in.....ata bestiale ormai è lapalissiamo, son combattuto se riparare o cambiare il rotore, comprare un altro alternatore e mettere le cose a posto che ho per il forum, scendere a Taormina e darlo in testa a chui me l'ha venduto.
Contando che Ken si sta prodigando da giorni per darmi una mano vorrei venirne a capo di questo alternatore, mi spiacerebbe chiudere il discorso con un "ne ho comprato uno nuovo e tanti saluti..."

Aspetterò giovedì per un parere di Ken anche :)
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Riccardo 500R »

Doibaf siccome il filo mi sembra solo interrotto, le due estremità riescono ad unirsi, posso fare un solo punto di saldatura o devo comunque usare il filo pieno di rame?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”