Avviamento a pulsante
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Avviamento a pulsante
Ciao a Tuttii.
Mi spiegate, magari con foto o disegni, i collegamenti da fare per mettere l'avviamento a pulsante sull mia 500 R?
Premetto che monto motore 126 A 1 elaborato a 700 cc e cambio originale della R.
Per il motorino avviamento va bene quello della 126 FSM?
Fabri
Mi spiegate, magari con foto o disegni, i collegamenti da fare per mettere l'avviamento a pulsante sull mia 500 R?
Premetto che monto motore 126 A 1 elaborato a 700 cc e cambio originale della R.
Per il motorino avviamento va bene quello della 126 FSM?
Fabri
- Thomas
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ci vuole il motorino di avviamento a pulsante della 126...quello con il magnete...e poi ti serve un pulsante...da un lato lo colleghi al positivo....dall'altro al motorino sul bullone da 6mm....niente di piu...il resto resta uguale....
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Beh, non è proprio così semplice..
Tra pulsante e motorino di avviamento ci va un relè se non si vuole incendiare il motorino di avviamento o il pulsante.
L'elettromagnete del motorino di avviamento assorbe tra i 20 e 30 ampère.
Il normale pulsante ne sopporta massimo 16 (ed è già un bel pulsante!) quindi se collegato diretto al motorino si rischia l'incollaggio del contatto del pulsante con conseguente innesco continuo del motorino e distruzione del pignone di avviamento una volta che esso viene trascinato dal motore ormai acceso.
Devi procedere in questo modo:
procurati un relè da automobile di quelli con staffetta di fissaggio posteriore (classici 124, 125, A112, 128 ecc..)
normalmente hanno un polo della bobina comune al poisitivo di alimentazione del contatto.
Parti dalla batteria, tiri un filo rosso (o marrone) da 4mm di sezione, e vai al contatto del relè (normalmente centrale) e all'uscita del contatto vai all'ellettromagnete del motorino di avviamento.
In questo modo il contatto del relè funge da interruttore, ma il suo movimento è pilotato dalla bobina del relè tramite il pulsante
Abbiamo detto che il positivo della bobina è collegato internamente al relè con il positivo del contatto.
quindi la bobina del relè ha il positivo nel momento stesso in cui tu colleghi la batteria.
Adesso per far funzionare il relè sarà necessario dargli il negativo. Per comandarne il funzionamento a nostro piacimento inseriamo un pulsante tra il contatto della bobina e la massa della 500. In pratica quando si preme il pulsante si dà il negativo al relè (il positivo già ce l'ha) e si eccita la bobina che attira il contatto. A sua volta il contatto chiude il circuito di potenza del positivo e la corrente arriva all'elettromagnete che avvia il motore (dopo aver lui stesso chiuso il circuito della batteria sul motorino di avviamento).
Spero di essere stato chiaro.
Salutoni. Zio JO
Tra pulsante e motorino di avviamento ci va un relè se non si vuole incendiare il motorino di avviamento o il pulsante.
L'elettromagnete del motorino di avviamento assorbe tra i 20 e 30 ampère.
Il normale pulsante ne sopporta massimo 16 (ed è già un bel pulsante!) quindi se collegato diretto al motorino si rischia l'incollaggio del contatto del pulsante con conseguente innesco continuo del motorino e distruzione del pignone di avviamento una volta che esso viene trascinato dal motore ormai acceso.
Devi procedere in questo modo:
procurati un relè da automobile di quelli con staffetta di fissaggio posteriore (classici 124, 125, A112, 128 ecc..)
normalmente hanno un polo della bobina comune al poisitivo di alimentazione del contatto.
Parti dalla batteria, tiri un filo rosso (o marrone) da 4mm di sezione, e vai al contatto del relè (normalmente centrale) e all'uscita del contatto vai all'ellettromagnete del motorino di avviamento.
In questo modo il contatto del relè funge da interruttore, ma il suo movimento è pilotato dalla bobina del relè tramite il pulsante
Abbiamo detto che il positivo della bobina è collegato internamente al relè con il positivo del contatto.
quindi la bobina del relè ha il positivo nel momento stesso in cui tu colleghi la batteria.
Adesso per far funzionare il relè sarà necessario dargli il negativo. Per comandarne il funzionamento a nostro piacimento inseriamo un pulsante tra il contatto della bobina e la massa della 500. In pratica quando si preme il pulsante si dà il negativo al relè (il positivo già ce l'ha) e si eccita la bobina che attira il contatto. A sua volta il contatto chiude il circuito di potenza del positivo e la corrente arriva all'elettromagnete che avvia il motore (dopo aver lui stesso chiuso il circuito della batteria sul motorino di avviamento).
Spero di essere stato chiaro.
Salutoni. Zio JO
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Per effettuare un operazione come quella che chiede Fabiomagicus è necessario avere un controllo di giri. ci va un dispositivo che analizzi gli impulsi prelevati dal comando bobina. va tarato il dispositivo in modo che oltrpassato i 500/600 giri/min quindi 9 impulsi al secondo, riesca ad eliminare la corrente che comanda l'elettromagnete del motorino..
che sappia io non esiste un circuito/dispositivo simile, se non all'interno di centraline elettroniche di iniezione che analizzano istante per istante la rotazione del motore per effettuare la giusta iniezione di carburante. ma che comunque non si prestano a questo genere di operazione.
Salutoni. Zio JO
che sappia io non esiste un circuito/dispositivo simile, se non all'interno di centraline elettroniche di iniezione che analizzano istante per istante la rotazione del motore per effettuare la giusta iniezione di carburante. ma che comunque non si prestano a questo genere di operazione.
Salutoni. Zio JO
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per il discorso del motorino di avviamento a pulsante..a me risulta che il rele non sia necessario in quanto esistono in commercio gli appositi pulsanti con contatto studiato per lo scopo....io li prendo in un negozio di materiale tuning per auto...ti risulta? :idea: :idea: :idea: :idea:
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ecco il pulsante che uso io..e non ha bisogno di rele...
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e qui invece quello con il rele...stessa marca altro prodotto....se puo essere comodo a qualcuno....diciamo che quello sopra ha come difetto che la parte dei contatti e ingombrante....
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ciao, anche io ho messo l'accensione a pulsante, ma senza rele, dovro metterlo, perche ho aquistato un kit completo vedihttp://cgi.ebay.it/PULSANTE-ACCENSIONE- ... dZViewItem
questo se vuoi spendere poco...ciao..
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Questi sono pulsanti per auto nuove, per quel motivo non hanno bisogno di relè (cosi dicono) perchè in un'auto nuova prendere il contatto per il pulsante dalla chiave, il quale esso è già sotto relè!ma sulla 500 abbiamo la levetta e nessun relè!!Poi secondo me è meglio un relè separato, avremo nella plancia cavi più sottili, ed il relè lo possiamo mettere all'inteno del cofano anteriore.
però dai ragazzi è bella la levetta!!
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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