Accensione elettronica

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Erni »

Questo lo vista su ebay da un rivenditore di cagliari autoricambi tuning.
Forse Giampaolo Macri ne sa qualcosa.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Gybson66 »

Io ne ho due attualmente in funzione, su 500 e su 126 entrambe con alternatore, vanno bene e sono vari anni. Le mie sono Accuspark ed ho comprato su ebay direttamente dal venditore Accuspark in UK. C'è anche Powerspark praticamente uguale che costa poco di meno, però non le ho mai usate.
Qualcuno si è trovato male, ma io credo perchè sono molto sensibili alla tensione, perciò ti dico che le mie macchine hanno l'alternatore.
Sono sensibili anche al caldo, però io sono al sud Italia e sono almeno tre estati che vanno.
Comunque la mia configurazione è modulo Accuspark, con cavi candela in silicone Accuspark, e bobina doppia eliminando spazzola e calotta dello spinterogeno.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Erni »

scusate ho ripetuto il messaggio,
quello che volevo sapere su quelle che ho visto io non bisogna cambiare ne bobina ed altro quindi per immatricolazione storica non dovrebbe essere un problema qui in germania
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
In precedenza avevo postato dei moduli di accensione credendo che quella centralina cut off potesse eseser coem uno di quelli.
Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha altre informazioni sui moduli di accensione per breakerless in generale.
Ho trovato due inetgarti per moduli di accensione con snesore ad effetto Hall.
l482.pdf
l497.pdf
Avete trovato moduli con questi inetgarti? Conoscete altri moduli?
Sapete che intergarti hanno usate nei moduli Marelli BKL3xx?
Visto che si tratta di curiosità va bene anche un qualsiasi modulo.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Erni ha scritto: 17.02.2021, 23:46 Questo lo vista su ebay da un rivenditore di cagliari autoricambi tuning.
Forse Giampaolo Macri ne sa qualcosa.
io ti posso dire che come rivenditore è affidabile
Per quanto riguarda il modulo non ti posso ancora dire niente visto che il mio motore ancora non è finito, però il mio meccanico monta quei moduli da diverso tempo sui suoi motori, preso da quel rivenditore, e mi ha assicurato che funziona bene

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Erni »

ti ringrazio in questi giorni devo andareper parlare su l'immatricolazione storica e domando se posso montarla, dopo che avro risolto con l' impianto elettrico. :?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
A limite se non è una violazione e non si incorre in eventuali sanzioni potresti anche montare l'accensione dopo l'iscrizione.
Ne approfitto per postare le foto di alcuni moduli cut off.
Cut off.PNG
Cut off 2.PNG
Cut off 1.PNG
Dal codice in foto sono risalito ad un catalogo ricambi che conferma la funzione di quel modulo.
Centraline cut off.PNG
Il catalogo è della Sidat.
Per ultimo c'è un modulo in vendita del formato che conoscevo.
Sulla scatola marchiata Fiat c'è riportato a mano un codice presente anche nel catalogo Sidat.
Centralina cut off.jpg
Sul componente invece c'è anche il marchio Bitron ed un altro codice.
Come avrete notato in un post precedente ci sono moduli cut off che esternamente sono praticamente uguali a dei moduli di accensione.
Ci sono diversi dispositivi che hanno un connettore a 7 pin ma questo non significa che si possa sostituire con latro.
Per sostituire un modulo di accensione ci vuole almeno un suo equivalente.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Il cut-off è una centralina elettronica che agisce sul dispositivo del minimo, apre e chiude l'alimentazione del minimo in base alla rotazione del motore..in tal senso si evita al motore di essere alimentato nel momento della decelerazione, questo favorisce i consumi e migliora "l'arresto" del veicolo.

Un altro accorgimento in uso molti anni prima era il "getto del minimo elettrico", inserendo il quadro si eccitava un solenoide che apriva il getto del minimo...disinserito il quadro il motore si arrestava immediatamente, si evitava a motore caldo quelle rotazioni incontrollate dovute ad un regime minimo troppo alto e, l'obbligo di arrestare il motore con la marcia inserita (quelli che ne erano capaci).

I moduli elettronici dell'accensione con il tempo hanno cambiato posizione, dalla bobina si sono trasferiti sullo spinterogeno.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Erni ha scritto: 01.03.2021, 1:16 ti ringrazio in questi giorni devo andareper parlare su l'immatricolazione storica e domando se posso montarla, dopo che avro risolto con l' impianto elettrico.
Esteticamente non si vede nulla, a vista manca solo il condensatore che comunque potresti mettere solo per figura e così ti risulta tutto originale ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Erni »

oggi sono stato al Tüv (dove fanno le revisioni), ha detto che non vi e problema, invece per montare pneumatici 135x80x12 devo controllare il conta chilometri :sad:
sapete come si puo fare?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
probabilmente inteso come un giro del rinvio equivale ad un metro con le gomme omologate.Se si cambia la circonferenza questo non avviene. Questo però succede se magari cambi il diametro del cerchio 12 o l'altezza della spalla della gomma 80 con la larghezza del battistrada non vari nulla solo avrai più aderenza. Mah?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Cambia la velocità rispetto a quella che leggi sul contachilometri. 80%di135 e maggiore di 80%di125 quindi a parità di giri percorri più spazio.
Non so se si può risolvere montando il rinvio del 126.
Monta direttamente le 145/70/12 e non varia la circonferenza di rotolamento.
Saluti Cele
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
c’è sempre qualcosa da imparare
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Erni »

questo e quello che pensavo anchio ma mi sa che quello della revisiona ha capito fischi per fiaschi, ho ricercato su dei forum tedeschi ed ho trovato delle copie del libretto di circolazione con il rilascio dei pneumatici 135x80x20 ora devo mettermi in contatto con loro :sad:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie,Mimì.
Questi dovrebbero essere i moduli di accensione delle IAW.
modulo-accensione-magneti-marelli-BKL3B.jpeg
Bkl3bd-centralina-accensione-magneti-marelli-supporto-AE1450A.jpg
BKLBD-centralina-magneti-marelli-Fiat-coupè-lancia-delta-integrale.jpg
All'inizio pensavo che quel modulo cut off fosse uno di questi moduli di accensione.
Almeno su questo adesso abbiamo fatto chiarezza.
Alla fine di questo manaule ci sono due accensioni brekaerless della Magneti Marelli.

https://studylibit.com/doc/7533754/monojetronic-bosch

La prima è con sensore induttivo ed il modulo di accensione è il famoso BKL4.
La seconda è con sensore ad effetto Hall ed il modulo di accensione Bkl3C.
Erronenamente pensavo che quel modulo cut off si potesse utilizzare come un modulo per breakerless con sensore ad effetto Hall.
Scusate per gli errori e per le divagazioni.
Poi ho chiesto degli integrati dei moduli di accensione ma non sempre è possibile riconoscerlo.
Sono certo di quello del BKL4 perchè è un compoente con "contenitore",poi ci sono anche componenti senza "contenitore".
Penso di aver rintraccaiato l'integrato di alcuni moduli Bosch ed uno potrebeb essere proprio quello che si intravede sotto la bobina nera Bosch.
Moduli Bosch.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”