Problema devioluci.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, per quello che so io quando sono accesi gli abbaglianti i fendinebbia si devono spegnere
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Alfa1690 ha scritto: 28.04.2022, 22:00 Buonasera a tutti.....volevo chiedervi una cosa.
Tenendo le luci anabbaglianti accese, se metto gli abbaglianti, si spengono le anabbaglianti. Se invece lampeggio tenendo gli anabbagliati funzionano entrambi.
funzionamento corretto su un faro monoparabola e lampada a doppio filamento
Inoltre se tengo acceso il retronebbia con le anabbaglianti, appena inserisco gli abbaglianti, si spegne il retronrbbia.
Altro funzionamento corretto, se ricordi quando abbiamo preso la patente a scuola guida ci insegnarono che con la nebbia si devono usare gli ANABBAGLIANTI, infatti i fendinebbia funzionano SOLO con gli ANABBAGLIANTI, di conseguenza anche il retronebbia
Questo vale per TUTTE le auto per legge

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Atomo27 ha scritto: 29.04.2022, 9:47 Conosco benino l'impianto della 500, quello della 126 fsm no, in particolar modo se è degli ultimi modelli.
Ho cercato su internet lo schama , ho trovato solo quello dei primi modelli fsm che non avevano le luci posteriori come il tuo veicolo.
Ho visto il video, se hai rispettato le colorazioni dei fili, posso ipotizzare che l'impianto sia nato così, probabilmente per evitare un carico eccessivo quando metti gli abbaglianti devi rinunciare al retronebia.
Questa soluzione, non ricordo dove l'ho già vista in altre auto più moderne, ma per altri utilizzatori.
Di certo ti posso assicurare che gli anab, ed abba funzionano alternativamente esattamente come avviene nel tuo impianto.
Ritornando su retro nebbia si dovrebbe in assenza di schema controllare seguendo i fili,per capire se il positivo che alimenta il fanalino dipende dal devio.
Tu non hai il libretto di uso a manutenzione?
si a me è 126 fsm. l'ultima prima della bis. i fili io non li ho proprio staccati. ho saldato sul rivetto originale un pezzo di ottone piatto, un fastom maschio tagliato a metà, praticamente. poi ho rimontato tutto. ah ok quindi già questo mi rassicura, cioè che gli abba e gli ana funzionano alternativamente e non insieme come in alcune auto di recente costruzione.
per il fatto del retronebbia, mi accade su tutte e due le 126 che ho. quindi o ho sbagliato a riassemblare i 2 devioluci di entrambe le 126, oppure è proprio così il funzionamento. o come terza alternativa, c'è qualche problema al quadro o falso contatto, non sò.
si ho il libretto uso e manutenzione, ma l'impianto elettrico non c'è come nel libretto uso e manutenzione della mia 500 L. infatti è una cosa stranissima.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Lentic95 ha scritto: 29.04.2022, 20:32 Ciao, per quello che so io quando sono accesi gli abbaglianti i fendinebbia si devono spegnere
ciao, non so se è normale, forse solo in alcune delle auto d'epoca, perchè nelle auto già del 2000 accendendo i fendinebbia e retronebbia con anabbaglianti e poi mettendo gli abbaglianti, resta tutto acceso.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 30.04.2022, 18:01
Alfa1690 ha scritto: 28.04.2022, 22:00 Buonasera a tutti.....volevo chiedervi una cosa.
Tenendo le luci anabbaglianti accese, se metto gli abbaglianti, si spengono le anabbaglianti. Se invece lampeggio tenendo gli anabbagliati funzionano entrambi.
funzionamento corretto su un faro monoparabola e lampada a doppio filamento
Inoltre se tengo acceso il retronebbia con le anabbaglianti, appena inserisco gli abbaglianti, si spegne il retronrbbia.
Altro funzionamento corretto, se ricordi quando abbiamo preso la patente a scuola guida ci insegnarono che con la nebbia si devono usare gli ANABBAGLIANTI, infatti i fendinebbia funzionano SOLO con gli ANABBAGLIANTI, di conseguenza anche il retronebbia
Questo vale per TUTTE le auto per legge

:s
ciao Giampaolo, oddio questo proprio non me lo ricordo, sono passati un pò di anni, però io ho 5 auto in famiglia e tutte e 5, il funziionamento dei retronebbia e fendinebbia, non è come nella 126, cioè alternato. Però se siete sicuri a me va bene, sono ancora più contento, poichè significa che sono riuscito ad aggiustare il tutto senza fare danni.. sono soddisfazioni, tutti voi potete capirmi.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Sulla Panda e la Punto (1°serie) il retronebbia (hanno solo quello) si accende SOLO con l'anabbagliante, inserendo l'abbagliante si spegne, naturalmente con il solo lampeggio resta acceso
Con il camion di lavoro(ha 5 mesi) accade la stessa cosa pure con i fendinebbia

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema devioluci.

Messaggio da Alfa1690 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 01.05.2022, 17:18 Sulla Panda e la Punto (1°serie) il retronebbia (hanno solo quello) si accende SOLO con l'anabbagliante, inserendo l'abbagliante si spegne, naturalmente con il solo lampeggio resta acceso
Con il camion di lavoro(ha 5 mesi) accade la stessa cosa pure con i fendinebbia

:s
Ah anche la panda? Allora mi rincuora.. non sapevo di questo.. forse è proprio per non sovraccaricare l impianto!
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”