Accensione elettronica impulsore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s
Semplificare e migliorare dovrebbe essere la regola..in questo caso, vista la non unanimità dei pareri è giusto porgersi un dubbio, la modifica non va gettata alle ortiche, quello che non torna è l'affidabilità, risolve un problema e ne pone un altro dovuto alla qualità dei suoi materiali, proprio "robbetta" direbbero a Roma.
Non basta riavviare il motore per dire che funziona bene...qualche dubbio resta, non permette la registrazione del traferro ( in genere è 0,4 / 0,5 ) ma una posizione predefinita della bobina con i 2 lobi del timer collocato al posto della spazzola.. se "l'asse porta-spazzola" oscilla la fase non sarà mai "perfetta", non lo sarà neanche con le puntine ma almeno il motore funziona.

La qualità degli avvolgimenti è molto importante.




La modifica deve rendere migliore la funzionalità del motore, non porre un problema di affidabilità..

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Mi sono riletto la discussione..
..(parere personale), non capisco la mania dell'originalità, migliorare l'affidabilità non è stravolgere la meccanica.. ieri, una gita fuori città a volte si trasformava in un incubo, nella parte destra delle carreggiate si trovavano sempre auto in sosta con il cofano motore alzato..(??)

Purtroppo lo spinterogeno della 500 è quello che è, ne peggio e neanche migliore degli altri, questi guai erano nella normalità, nessuno ne era immune.

Nel caso di questa discussione, a parità di una coppia di puntine e condensatore, "sarebbe opportuno procurarci una replica del materiale sostituito", a questo punto lo dico con certezza.

Personalmente, sulla mia 500 non mai sostituito i contatti e condensatore perchè si erano "bruciati", lo faceva e basta, per sicurezza, ieri però l'auto la usavo tutti i giorni, non soltanto la domenica nel periodo estivo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Come ho già fatto, sto assemblando un altro spinterogeno per la 500/126, in questo caso utilizzerò il solo impulsore della Marelli...alla pari della modifica oggetto della discussione.

Le dimensioni dei particolari purtroppo non si adattano allo spinterogeno 500/126, in questo caso farò uso della carcassa di un Bosch, si adatta meglio al montaggio sul badile della 500, era il progetto per un lavoretto mai terminato, piuttosto che gettarlo lo utilizzo in questo lavoro...un altro, completo di elettronica è da tempo in funzione.

L'ingranaggio verrà bloccato sull'asse utilizzando un foro già esistente.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Enrico81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.03.2022, 15:54
Nome: Enrico

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Enrico81 »

Buongiorno a tutti, anche io ho un problema con l' impulsore elettronico, nel senso che ne ho gìà cambiati 3 (di 3 marche diverse) ogni impulsore non dura più di 1000 km.
Non so più cosa fare, l'elettrauto ha controllato la 500 e l' impianto sembra ok, forse come dice mantovasud gli impulsori che vendono in internet non sono di buona qualità, forse dovrei fare una modifica allo spinterogeno più radicale come quella fatta da mantovasud, solo che qua a Forlì non conosco nessuno che faccia queste modifiche, sapete darmi qualche consiglio? Grazie infinite
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Giacaf »

Grazie a tutti per le delucidazioni…parlando con altri esperti mi consigliano di montare la bobina elettronica e di togliere calotta e spazzola che ho procurato,la cosa che non capisco è che prima il distributore dava corrente al primo e al secondo cilindro girando e quindi le pipette le mettevo sul corrispondente della calotta,ora senza distributore come capisco se da corrente sul primo o secondo e quindi come metto le pipette?qualcuno che ha montato mi da uno schema?
Angor
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 19.11.2016, 18:58
Nome: michele
Località: brescia
Contatta:

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Angor »

io ho provato sia con uno "economico" da 50-60 euro, sia con quello "ufficiale" da 200....entrambi defunti dopo 1000km, anche meno forse.

nel primo caso poteva essere la bobina che scaricava picchi di alta tensione nell'impianto (si sono guastati anche un termometro olio, un oscilloscopio si è fulminato solo avvicinando la sonda al vano motore e si bruciavano persino i led del cruscotto).
nel secondo no, perchè l'ho cambiata e quella nuova non dava alcun problema.

secondo me, nello spinterogeno si raggiungono temperature molto elevate ed è probabile che alcuni componenti siano proprio al limite del range di temperatura....per cui se sono appena appena difettosi saltano.

Adesso ho rimesso le puntine, in attesa di fare un progetto che ho in mente (accensione elettronica, ma che sfrutti le puntine così che in caso di emergenza sia ripristinabile in 5 minuti anche in viaggio).
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

La modifica che vi ho mostrato è un po casareccia ma efficiente, necessita di uno spinterogeno Bosch (vecchie Opel Corsa a carburatore) e un altro della Marelli (Ritmo-Uno), non FIRE...del Marelli faremo uso della sola parte interna, i 2 assi dello spinterogeno (Bosch e Marelli) come diametro sono IDENTICI
Ovviamente se siamo in difficoltà basta chiedere qualche informazione.

Oppure.. ( lo spinterogeno completo della UNO-Ritmo adattandoci la parte inferiore dello spinterogeno della 126..
.. lo spinterogeno della Uno ha la carcassa troppo alta e il piede che entra poco internamente al badile. )


La carcassa si adatta bene ad essere fissata sul badile della 500/126, un po meno la parte interna per via della parte superiore che sporge un po, questo non è un problema, lo è quella specie di linguetta, deve entrare quanto basta per stabilizzare la rotazione dell'asse nella parte superiore, poi, una volta istallato il correttore di anticipo ogni particolare trova al sua posizione.

Il correttore di anticipo a depressione (non visibile in questo caso) è ingombrante e comunque non indispensabile...volendone fare a meno dovremo trovare un modo per tenere la parte superiore ferma...etc...etc.. e, adattare un po il carter di raffreddamento, ci sarebbe da fare una specie nicchia per dargli un po di spazio di manovra.

Il gruppo Marelli fornisce un anticipo a masse centrifughe max di 23,30°.. contro i 18° della 500 ...lo spinterogeno della 126 Bis ne da 19,30°...questo spinterogeno è a puntine e non si adatta bene al montaggio sulla 500 (tutto si può fare), l'asse può essere trapiantato e adattato all'accensione elettronica, completa o con il solo impulsore.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Rispondo @ Giacaf

La Marelli, in occasione del debutto da parte della Fiat del modello Panda 30, mise in produzione un sistema di accensione a bobina-spinterogeno che permise l'eliminazione della spazzola rotante e della calotta...vedi spinterogeno Panda 30
La novità fu per la Fiat, questo sistema di accensione era già in uso sui bicilindrici tedeschi e francesi da molto tempo.

La diversità di queste bobine consiste nell'avere 2 uscite di alta tensione, quindi, nel momento che si apriranno i contatti nello spinterogeno si avranno 2 scintille contemporaneamente alle 2 candele...nel caso della tua 500, l'innesco della miscela avverrà quando il cilindro interessato verrà a trovarsi in fine fase compressione, mentre nell'altro cilindro la scintilla scoccherà durante l'espulsione dei gas di scarico.

Per la verità, una scintilla vera e propria avverrà soltanto nel cilindro in fine fase compressione, questo è dovuto a un fenomeno fisico per all'aumento della pressione nella fase di compressione dell'aria aspirata, nell'altro registreremo una tensione di circa 400/500 volts..ben distante dagli 8/10 kV necessari a produrre un arco di corrente.

Non sono adatte solo per i bicilindrici, la mia moto ne monta 2

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Angor
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 19.11.2016, 18:58
Nome: michele
Località: brescia
Contatta:

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Angor »

ho letto che consideri inutile il variatore di anticipo a pressione....secondo me, invece, la regolazione dell'anticipo in base al carico del motore è importantissima, allo stesso livello di quello centrifugo.

Se guardiamo i valori di anticipo di una centralina elettronica, a parità di regime di rotazione l'anticipo a carico parziale può arrivare anche a 35°, per poi ridursi magari fino a 5° a pieno carico.

Senza questa regolazione, specialmente con motori più compressi, si è costretti a scegliere un anticipo statico molto basso, che permette effettivamente di sfruttare il motore a pieno carico ed alti regimi, ma penalizza quando si viaggia a carico parziale.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ho scritto che è possibile farne a meno.. è dovuto al fatto che non conosco la bontà del risultato, non posso obbligare altri a fare quelle che sono le mie intenzioni, purtroppo non ho la 500, se a volte alludo alla mia, l'ho posseduta nel lontano '68 fino al '71, era una F portata a 650.

Volendo istallare uno spinterogeno completo di correttore di anticipo a depressione, occorre fare un po di spazio per le manovre del caso...poi, nessuno tenterebbe un "azzardo" se non c'è un consiglio di qualcuno di cui ha la fiducia...hai mai letto qualche commento (pro o contro) quando documento qualche cosa ?

Per farlo agire e come ottenere la variazione dell'anticipo ci sono 2 opzioni...l'ho ampiamente scritto in altre occasioni..io sono per qualsiasi cosa purchè migliori la funzionalità, oltre ad essere reversibile in qualsiasi momento.

Guarda bene questo spinterogeno, anche lui è un'ibrido, l'ho provato ed è funzionante...

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Gybson66 »

Mi ricollego a questa discussione per condividere la mia esperienza, con informazioni credo utili a molti su modulo impulsore Accuspark.

Dunque dopo più di cinque anni di onorato servizio sulla 126 650, ho dovuto sostituire il primo modulo poichè la macchina ha iniziato a strattonare, dapprima saltuariamente, poi un po' più spesso e dopo qualche giorno si è fermata. Fortuna che è ripartita per quel tanto che mi è bastato per arrivare dall'elettrauto, ero nelle vicinanze.
Avevo da parte un modulo nuovo Accuspark originale e l'ho fatto installare, la macchina è perfetta, va molto meglio degli ultimi tempi con il modulo precedente.

Ho quindi pensato di comprare qualche modulo nuovo per tenerlo da parte all'occorrenza, e anche per l'altra 126 (che presto dovrebbe riprendere la preparazione); ho comprato dal sito di un noto rivenditore italiano, dopo aver ben chiarito telefonicamente che dovessero essere di quella stessa marca, e dopo aver ricevuto conferma ne ho ordinato tre pezzi.
Consegna velocissima, ma aperto il pacco noto con grande disappunto :-( i tre kit inscatolati anonimamente e senza il sigillo di autenticità sul modulo; in più sui fili erano presenti delle scritte di un qualche produttore cinese, non ricordo la sigla. Chiedo spiegazioni e il venditore mi dice che sono perfettamente uguali, solo scatolati anonimamente su loro richiesta; non ne sono molto convinto ma non gliene faccio una colpa, pur restando in buoni rapporti, comunque chiedo ed ottengo restituzione e rimborso.

Quindi provvedo a ricomprare altri tre kit, questa volta direttamente dal negozio del produttore su ebay, costi quel che costi; non l'avevo fatto prima, appunto pensando di pagare una cifra spropositata per via delle spese extra di importazione dopo brexit.
Anche qui, consegna velocissima e con mia grande sorpresa nessuna spesa aggiuntiva... e costo totale inferiore a 150 euro per tre kit spediti, ovvero ho i kit originali e li ho pagati meno di quelli presumibilmente non originali :? . E' sempre vero che chi più spende meno spende :lol:

Vista questa mia esperienza, invito chi fosse interessato a fare attenzione a cosa compra, poichè ce ne sono in vendita ovunque, perfino sul sito cinese a poco più di 30 euro spediti... poi capita, come a molti che hanno anche scritto qui la loro esperienza, che il modulo duri pochi giorni e pochi chilometri, e diventa facile dire che i moduli impulsori fanno schifo, facendo di tutta l'erba un fascio.
Non saranno perfetti certamente, ma io con questo ci ho fatto più di cinque anni senza troppo riguardo e con temperature estive mooolto alte, e con l'altro sulla 500 sono tre anni e (sgrat...sgrat...) va alla perfezione.

Per evitare alla fonte eventuali sgradevoli polemiche, ci tengo a chiarire che non promuovo niente e nessuno e non mi interessa pubblicizzare alcunchè, e soprattutto non ci guadagno niente; riporto solo la mia esperienza diretta sperando che possa essere in qualche modo utile ad altri.

Un saluto :s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il materiale che si trova su e-bay il MEDESIMO a quello che si trova su Aliexpress.it, la differenza è che quello cinese costa meno e spedito gratis, questo se si accetta la spedizione standard, arriva a casa tramite le poste italiane.

Riguardo l'affidabilità, occorre vedere quale uso che ne facciamo, oggi l'amata 500 viene usata poco, ieri era l'auto di tutti i giorni.

Sono del parere che le puntine sono più affidabili, specialmente nella messa a punto della fase-accensione, particolare questo che fa sorgere infiniti dubbi...altrimenti copiate questo spinterogeno, è possibile anche con l'anticipo a depressione, basta adattare un po il carter raffreddamento..ne ho mostrati pure altri..

Purtroppo alla fine diventa un affare personale, non tutti gradiscono quello che rendo pubblico.

I miei interessi vanno oltre il bene materiale, questo nella foto l'ho dato a un signore anziano, il suo meccanico di fiducia sta modificando un motore 126, mi ha restituito il materiale che ho usato, è andato da un demolitore.. attualmente è montato sulla 500 con il motore originale..auto che usa TUTTI i giorni..

..lo avevo messo pure a disposizione se qualcuno voleva provarlo.. :sad:

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il sistema di accensione elettronica "Breakerless" tipo Marelli, ha preso la luce quando la Fiat ha messo in produzione il motore FIRE..diciamo circa 40 anni fa...successivamente questo sistema fu applicato alle varie Fiat Uno e a seguire le nuove serie della Ritmo, Lancia Delta, etc..

Agli inizi qualche problemino l'ha dato, i cavi interni il calore si sbriciolavano e venivano a contatto, anche il modulo elettronico subì un ritocco, funzionava male, il nuovo fu contrassegnato con una serie di numeri e una D per distinguerlo dall'altro.

E' possibile affermare che dai primi anni '80 non ci sono stati più problemi ?

Il sistema Accuspark è una modifica da applicare allo spinterogeno originale, funziona perchè le 500 passano più tempo a riposo che in attività...magari ieri visto i risultati lo avrebbero fatto di qualità migliore.

Gybson66 ha scritto " adesso con il nuovo modulo elettronico va molto meglio degli ultimi tempi con il modulo precedente"..
..ecco, allora il modo di funzionare era già precario e peggiorato nel tempo.

La "modifica" è valida quando è affidabile, evidentemente non lo è.

Lo spinterogeno nella foto è quello che mi ha restituito il signore della 500.., il demolitore gli ha venduto un pezzo che andava gettato nella fornace...l'ho accettato così, i furbetti sono ovunque.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Questa e la parte elettrica dell'impulsore Marelli.

.. una piccola bobina è resa solidale a un supporto metallico, poi abbiamo una piastra di fissaggio e, interposto fra le 2 parti metalliche c'è una parte di materiale magnetico a forma di mezzaluna..

..il tutto è reso solidale con 2 viti.. viti che permettono di registrare la distanza del nucleo metallico della bobina e il timer montato sull'asse dello spinterogeno.

Il sistema usato sulla 500 è identico, si differenzia in particolare modo per le scarse dimensioni del piatto porta-puntine, il sistema copia nel modo più semplice ed economico un dispositivo molto più complesso e di qualità.

Il pezzo attratto dall'impulsore è la vite che blocca la puleggia del motore

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Enzo »

Che ne pensate è valida?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”