Ancora problemi al condensatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Quello che cerco di farti comprendere è, devi assicurarti se il diffusore del 26 Weber attuale è stato allargato oppure no, si riconosce immediatamente perchè è visibile la lavorazione fatta a macchina..in origine è pressofuso in uno stampo, si percepisce appena la presenza del diffusore.

Non serve cercarlo, nel caso allarghi a 22 il diffusore del carburatore che hai e hai risolto, sostituisci solo il getto max

Non credo che il 500 TV in origine montava il il Weber da 26...forse è un motore modificato da Giannini-Officina su richiesta del concessionario FIAT, magari per contenere la spesa non è stato istallato il carburatore Solex da 28 CHE MONTA IN ORIGINE e hanno lasciato il Weber 26 IMB 10.

La differenza di prestazioni fra una 500 normale e la 500 TV è tutt'ora reale, anche se azzoppata dalla mancanza del carburatore, una persona poco esperta non sa percepirne la differenza.

Potresti montare il carburatore della 126

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da SergioGe »

Dopo un po di tempo posso confermare che i miei problemi col motore che si spegneva sono definitamente risolti. Il motore va benissimo, le prestazioni sono tornate quelle originali della Giannini.Mi resta il mistero di sapere quale era la causa.
Anna78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 28.03.2023, 18:39
Nome: Anna

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Anna78 »

Anche la mia mi da problemi al condensatore questo è il terzo che cambio. La macchina comincia a singhiozzare accelleri e non accellera , scoppietta e se vuoi camminare giusto x arrivare al meccanico devi aprire l’aria e andare così senza accelerare . Non capisco dove sta il problema . Ho messo tutto nuovo, bobina originale a olio ,Calotta tutto completamente nuovo ma il problema si è ripresentato dopo 2 mesi . La cosa strana é che prima che il problema si presenti , quando spengo la macchina giro la chiave e la estraggo, il motore mi resta in moto x qlk secondo nonostante io ho già tolto la chiave dal quadro. Qlkn di voi ha qlk suggerimento da darmi in proposito? Grazie in anticipo .
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mattogrillo »

IMG_20230610_175334.jpg
Ma non sarà la pompa della benzina che quando scalda si ferma? Oppure il pescante del serbatoio? La mia era il tubo sporco da quando li ho soffiati non me lo ha rifatto io ho la pompa bcd bella nuova come questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Pablito »

Anna78 ha scritto: 10.07.2023, 15:49 Anche la mia mi da problemi al condensatore questo è il terzo che cambio. La macchina comincia a singhiozzare accelleri e non accellera , scoppietta e se vuoi camminare giusto x arrivare al meccanico devi aprire l’aria e andare così senza accelerare . Non capisco dove sta il problema . Ho messo tutto nuovo, bobina originale a olio ,Calotta tutto completamente nuovo ma il problema si è ripresentato dopo 2 mesi . La cosa strana é che prima che il problema si presenti , quando spengo la macchina giro la chiave e la estraggo, il motore mi resta in moto x qlk secondo nonostante io ho già tolto la chiave dal quadro. Qlkn di voi ha qlk suggerimento da darmi in proposito? Grazie in anticipo .
Sicura che l'anticipo sia corretto? Se si spegne qualche secondo dopo, di solito è quello. E con l'anticipo sbagliato scalda di più, influenzando anche il buon funzionamento del condensatore, riducendone la vita
Ma che ne sanno i 2000...
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mattogrillo »

Io ce lo a 12 gradi se lo mettessi a 10 oppure anche 8 scalderebbe di più? Come olio uso il 20 w50 Agip minerale
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Pablito »

Se resta acceso dopo aver tolto il contatto, è molto fuori fase. Non credo cambi uno o due gradi in più o in meno, a me è successo nelle varie prove ,di avere problemi al condensatore e molte volte avevo la fase completamente errata. Ora, dopo aver sistemato tutte le registrazioni che vanno fatte, il condensatore non dà più problemi. Ho preso un bosch su amazon ed è montato da più di un anno. Fortuna? Può darsi, ma io credo che la prima cosa da fare sia una messa a punto perfetta.
Ma che ne sanno i 2000...
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mattogrillo »

Giusto ho comprato la pistola stroboscopica apposta
Anna78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 28.03.2023, 18:39
Nome: Anna

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Anna78 »

Pablito ha scritto: 10.07.2023, 20:15
Anna78 ha scritto: 10.07.2023, 15:49 Anche la mia mi da problemi al condensatore questo è il terzo che cambio. La macchina comincia a singhiozzare accelleri e non accellera , scoppietta e se vuoi camminare giusto x arrivare al meccanico devi aprire l’aria e andare così senza accelerare . Non capisco dove sta il problema . Ho messo tutto nuovo, bobina originale a olio ,Calotta tutto completamente nuovo ma il problema si è ripresentato dopo 2 mesi . La cosa strana é che prima che il problema si presenti , quando spengo la macchina giro la chiave e la estraggo, il motore mi resta in moto x qlk secondo nonostante io ho già tolto la chiave dal quadro. Qlkn di voi ha qlk suggerimento da darmi in proposito? Grazie in anticipo .
Sicura che l'anticipo sia corretto? Se si spegne qualche secondo dopo, di solito è quello. E con l'anticipo sbagliato scalda di più, influenzando anche il buon funzionamento del condensatore, riducendone la vita
Non so .. farò controllare l’anticipo a questo punto . Scusami sono un po’ ignorante in materia . Di cosa si tratta in realtà di qlks a livello del carburatore ?
Anna78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 28.03.2023, 18:39
Nome: Anna

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Anna78 »

Anna78 ha scritto: 10.07.2023, 15:49 Anche la mia mi da problemi al condensatore questo è il terzo che cambio. La macchina comincia a singhiozzare accelleri e non accellera , scoppietta e se vuoi camminare giusto x arrivare al meccanico devi aprire l’aria e andare così senza accelerare . Non capisco dove sta il problema . Ho messo tutto nuovo, bobina originale a olio ,Calotta tutto completamente nuovo ma il problema si è ripresentato dopo 2 mesi . La cosa strana é che prima che il problema si presenti , quando spengo la macchina giro la chiave e la estraggo, il motore mi resta in moto x qlk secondo nonostante io ho già tolto la chiave dal quadro. Qlkn di voi ha qlk suggerimento da darmi in proposito? Grazie in anticipo .
No il meccanico e anche l’elettrauto lo hanno scartato un problema di carburazione o di pompa benzina xke a orecchio a quanto dicono loro è un problema elettrico . La conferma sta nel fatto che cambiato il condensatore la macchina va perfetta.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Pablito »

L'anticipo è riferito alla scintilla delle candele nella camera di scoppio. È la fase che deve essere regolata a 10° di anticipo sul punto morto superiore. Il meccanico sa di cosa si tratta.
Ma che ne sanno i 2000...
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mattogrillo »

Anna78 ha scritto: 13.07.2023, 13:14
Anna78 ha scritto: 10.07.2023, 15:49 Anche la mia mi da problemi al condensatore questo è il terzo che cambio. La macchina comincia a singhiozzare accelleri e non accellera , scoppietta e se vuoi camminare giusto x arrivare al meccanico devi aprire l’aria e andare così senza accelerare . Non capisco dove sta il problema . Ho messo tutto nuovo, bobina originale a olio ,Calotta tutto completamente nuovo ma il problema si è ripresentato dopo 2 mesi . La cosa strana é che prima che il problema si presenti , quando spengo la macchina giro la chiave e la estraggo, il motore mi resta in moto x qlk secondo nonostante io ho già tolto la chiave dal quadro. Qlkn di voi ha qlk suggerimento da darmi in proposito? Grazie in anticipo .
No il meccanico e anche l’elettrauto lo hanno scartato un problema di carburazione o di pompa benzina xke a orecchio a quanto dicono loro è un problema elettrico . La conferma sta nel fatto che cambiato il condensatore la macchina va perfetta.
Si può controllare anche con una semplice lampadina.
Anna78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 28.03.2023, 18:39
Nome: Anna

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Anna78 »

E come si fa ? Potresti spiegare x favore Grazie
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mattogrillo »

Hai il librettino di uso e manutenzione della tua 500?lo puoi s caricare anche da qui sul forum.
Devi farti una lampadina tipo quella delle frecce scaldarci due fili uno fa la massa quindi sulla carcassa della lampadina e uno sotto la lampadina poi come ti torna meglio devi controllare le puntine l apertura che sia tra 0.47 e 0.53 ma anche 0.50 va bene metti la terza o la quarta spingi in avanti la 500 vedi dove aprono di più ti serve uno spessimetro lo compri in ferramenta serve anche per registrare le valvole. Poi quando vedi che raggiungono l apertura massima lo infili dentro le puntine e provi se lo 0.50 ci va sennò è più piccolo. Quando sei sicuro della registrazione guardi che la puleggia del motore sia sul ultimo bullone prima della freccia provi una freccia sul carter e sulla puleggia c'è una lineetta quando le due combaciano vuole dire che sei al Pms e le puntine devono aprire prima la lampadina si collega un filo a massa e l altro filo è quello viene dallo spinterogeno. Quando la lampadina si accende al bulloncino prima della freccia sono dieci gradi di anticipo mentre se la lampadina si accende sulle due frecce sei a zero gradi e il motore sarà meno brillante. L anticipo ci vuole giusto perché troppo può battere in testa
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mattogrillo »

Metto pure la foto della puleggia motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”