Ancora problemi al condensatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da SergioGe »

Quelle resistenze ballast per bobine da 1.5 ohm da mettere sul positivo della bobina che ho visto in vendita che funzione dovrebbero avere?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Atomo27 »

Quando la corrente attraversa la resistenza, questa si riscalda per Effetto Joule cosa che farebbe la bobina senza la resistenza, ma questa si brucerebbe con una corrente attraversata non da un' impulso di pochi centesimi di secondo ma una corrente prolungata nel tempo.
In altre parole con il quadro acceso e puntine platinate chiuse a motore fermo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Le ballast esterne le montavano le bobine "speciali" come pure quelle tradizionali, comunque raffreddate ad olio, con il calore l'olio aumenta di volume, succede che a volte c'erano perdite del liquido..
..la Citroen 2 CV e la Dyane le avevano in "plastica" e chiuse a viti..se lasciavi il quadro acceso "scoppiavano"

Quelle moderne sono in resina, la ballast o il filo resistivo serve a proteggere e migliorare il circuito primario della bobina

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da SergioGe »

Grazie, chiara la spiegazione, ma secondo voi applicare una resistenza ora su una bobina moderna non a olio potrebbe servire a ridurre leggermente la temperatura durante il funzionamento normale del motore?( Non lascio mai il quadro acceso a motore spento). Teoricamente mi sembra di no.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se non ricordo male...le bobine in resina lavorano con una tensione di poco inferiore ai 12 v..

La Bosch rossa che ho mostrato va montata con la ballast,era venduta così..la Fiat montava di serie un cavo resistivo sulla Panda 30

Poi era in vendita un kit Panda per coloro che volevano fare la modifica.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Nick85 »

se monti la bobina originale la resistenza ballast non serve.
Prova a cambiare condensatore, oppure prova a verificare il resto dell'impianto, a me era la calotta che dava problemi a caldo e sembrava perfettamente integra.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s
Le bobine che necessitano di quel particolare riportano la dicitura sulla targhetta, altrimenti non serve.

I documenti in questione sono dispense distribuite dalla Fiat-Marelli

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Sulla mia moto ho sostituito le 2 originali della Honda e ne ho montate 2 della Marelli, (vedi foto e confronto) sono quelle che equipaggiano il motore della Punto/Panda (motore FIRE senza spinterogeno)..sono più piccole di quelle Panda e fanno una scintilla mostruosa.

Sulla Punto sono montate sopra un telaietto in alluminio, la metà è visibile dietro

Dico quelle che sono le opportunità..

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Whisper »

Mantovasud ha scritto: 05.09.2022, 16:53 :s

Sulla mia moto ho sostituito le 2 originali della Honda e ne ho montate 2 della Marelli, (vedi foto e confronto) sono quelle che equipaggiano il motore della Punto/Panda (motore FIRE senza spinterogeno)..sono più piccole di quelle Panda e fanno una scintilla mostruosa.
Perdona l'ignoranza, ma questa bobina mi sembra di aver capito che va sempre abbinata ad un accensione elettronica??
Andrebbe bene anche un accensione ad impulsore tipo accuspark , giusto?
E la spina di collegamento all'alimentazione dove si reperisce??
Grazie. :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il sistema di accensione della mia moto funziona come due bicilindrici Panda, ogni singola bobina fa 2 cilindri alla volta,

La bobina nella foto alimenta i cilindri 1- 4 e l'altra non visibile.. l'ordine di scoppio è 1 - 4 - 2 - 3

Quando il cilindro N° 1 è in fase di scoppio, la scintilla avviene pure sulla candela N° 4... fine-fase scarico e viceversa..

La moto non ha le puntine ma 2 impulsori magnetici collegati a sua volta a 2 piccoli moduli elettronici a parte.

Ogni singola bobina (come tutte), riporta i segni più e meno..il + arriva dalla CHIAVE di ACCENSIONE, mentre il meno dal modulo elettronico, dove non c'è il modulo ci sono i contatti, oppure un impulsore accuspark, meglio ancora da un sistema elettronico iniezione-alimentazione

Se sullo spinterogeno della Fiat Uno togliamo il modulo elettronico (quel particolare in alluminio alettato) e lasciamo il solo impulsore, il motore funziona alla pari del sistema accuspark.
Le bobine riportano sulla carcassa i segni + e - ...il + è quello della batteria, il meno va collegato ad un "interruttore" di comando, quello che farà eccitare al momento la bobina, la provenienza di questo segnale non ha importanza.

Le medesime bobine le ho viste sulla moto MV 4 cilindri..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Errata corrige Rido

L'ordine di scoppio della mia moto è 1 - 2 - 4 - 3

Confermo che la bobina N° 1 (l'unica visibile sulla mia moto) è collegata ai cilindri 1 - 4

Iniezione-alimentazione è la medesima cosa...intendevo dove iniezione e accensione sono integrate in una unica centralina.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Whisper »

Grazie per la risposta , quindi se non ho capito male volendo potenziare la scintilla, nel mio caso motore elaborato 700cc rapp. compressione 1:10 , basterebbe montare una di queste bobine e una accensione accuspark?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Volendo si, dirò di più..

Se fai il meccanico, ti sarai accorto che oggi che con le nuove bobine la distanza degli elettrodi delle candele nei motori attuali è "quasi raddoppiata", è anche vero che hanno tutte l'accensione elettronica, quella però è per la precisione dell'anticipo, la corrente la produce sempre la bobina..
..le candele che monto oggi sulla mia moto sono Champion e la registrazione è data a 100 (1mm).. in alcuni motori che fanno uso di candele particolari non è permessa neanche la registrazione degli elettrodi, vanno sostituite.

Un arco di corrente più lungo innesca meglio la combustione..il motore gira meglio..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Oleandroi »

Sei veramente sfortunato se tutti i condensatori che hai usato sono difettosi ed è proprio per questo motivo che mi sorge il dubbio che il problema sia da ricercare in qualche altro componente; in quasi 60 anni di attività mi sarà capitato una decina di volte di dover sostituire un condensatore per lo spegnimento del motore e ti dirò di più,ho un 5ino con motore 700 e marmitta ad Y, spinterogeno originale e condensatore dei tempi che furono,bobina ancora originale montata a SX e non ho mai avuto di quei problemi(una toccata agli attributi ci vuole,non si sa mai).Capisco che potresti avere dei dubbi su quanto descritto ma se mi dai la Mail riesco a mandarti un servizio fotografico.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Oleandroi »

Dovresti provare a controllare il colore dei contatti del gruppo puntine se sono scure(tipo surriscaldate)o se tendono al colore ossido/alluminio. Che bobina monti? Non l'hai mai sostituita? P.S.Nella tua zona,possibile che non c'è un meccanico che non si sia mai cimentato su queste tipo di auto? 8-)
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”