Pescante benzina VDO

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Pescante benzina VDO

Messaggio da Roditra »

Buona sera a tutti, chiedo aiuto. Ho acquistato un cruscotto per 4 strumenti che vorrei montare alla mia 500. Il problema: Per prima cosa ho dovuto cambiare
la guaina per il contachilometri, la ghiera sullo strumento è identica alla ghiera sul cambio, questo problema l'ho risolto facilmente. Il problema più grosso purtroppo è: devo sostituire il pescante benzina perché lo strumento è uno Smiths come tutti gli altri, quindi VDO. Dove trovo un pescante benzina VDO per la 500? o un bravo elettrauto può modificare l'originale facendolo diventare VDO. Non ho la più pallida idea. Devo cambiare anche il sensore per la pressione olio ma questo non è un problema. Mi date consigli per il pescante in modo da farlo parlare con l'indicatore di carburante. Se ero a conoscenza di questi problemi, sicuramente non compravo questi strumenti.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Oleandroi »

Il VDO funziona al contrario.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Roditra »

Infatti lo strumento Smiths lavora al contrario: se il serbatoio è pieno va a zero se è vuoto va al massimo. Il pescante deve invertire il segnale.. Si può fare???
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Oleandroi »

Se ci riesci devi ruotare sotto/sopra la parte che include la resistenza elettrica.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Roditra »

Ok adesso devo uscire, non appena rientro, smonto, faccio una foto e vediamo come risolvere il problema. Grazie comunque Oleandroi.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Roditra »

Oleandroi ha scritto: 03.10.2021, 13:56 Se ci riesci devi ruotare sotto/sopra la parte che include la resistenza elettrica.
Devo semplicemente smontare il pescante e invertire i connettori nella scatola della resistenza. Giusto!!
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Roditra »

Ancora più semplice.. sul serbatoio ho invertito i due fili, il rosso e l'arancione senza smontare nulla. Con questo scambio di fili lo strumento FUNZIONA perfettamente. Un grazie particolare a Oleandroi :clap: che mi ha suggerito la soluzione. GRAZIE. :? :s :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Oleandroi »

Quanta benzina hai nel serbatoio?
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Roditra »

Oleandroi ha scritto: 03.10.2021, 23:12 Quanta benzina hai nel serbatoio?
Il serbatoio è pieno fino all'orlo e la lancetta dello strumento va al massimo molto velocemente. Purtroppo la spia del carburante rimane sempre accesa anche con motore in moto. Possibile che l'anomalia sia la differenza di range tra la resistenza del pescante e il range in Ohms dello strumento VDO: da 5 a 170 ????. La spia è stata collegata in questo modo: il polo negativo al connettore rosso, filo rosso, l'altro filo della spia al positivo dello strumento denominato con la lettera B. Questo è tutto. Chiedo ancora aiuto. :picchiatesta: :sad:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Oleandroi »

Ero sicuro che non potesse funzionare in quel modo,per quello che ti ho chiesto quanto c’è nel serbatoio,se lo usi così vedrai che quando va in riserva la lancetta andrà a zero e la lampada spia si affievolisce. Guardo in officina se ne ho uno e poi ti dico come devi fare.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Pescante benzina VDO

Messaggio da Roditra »

Oleandroi ha scritto: 04.10.2021, 15:55 Ero sicuro che non potesse funzionare in quel modo,per quello che ti ho chiesto quanto c’è nel serbatoio,se lo usi così vedrai che quando va in riserva la lancetta andrà a zero e la lampada spia si affievolisce. Guardo in officina se ne ho uno e poi ti dico come devi fare.
Ok grazie. la spia che ho usato è a led.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”