Aiuto - possibile problema elettrico

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Aiuto - possibile problema elettrico

Messaggio da Oleandroi »

Per un 5ino le vibrazioni sono nel suo DNA anche se tutto è assemblato alla perfezione maniacale.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Aiuto - possibile problema elettrico

Messaggio da Ciccio1980 »

Concordo con oleandroi
Comunque se fosse stato veramente tanto sbilanciato ne avrebbero fatto le spese in primis i cuscinetti, non bruci i campi per vibrazioni elevate.
Devi comunque considerare che avevano da quanto dici 50 anni... Beh mi pare ha fatto il suo 😅
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Aiuto - possibile problema elettrico

Messaggio da Giove78 »

sono daccordissimo con voi, anche il meccanico che l'ha smontata mi ha detto che era ben montata. C'è però un piccolo aspetto che mi da dubbi e anche a questo faceva riferimento l'elettrauto nel dire che vibrava: nella parte inferiore della carcassa vi è un foro, all'interno di esso c'è un perno di plastica (forse), che dovrebbe attenuare le vibrazioni interne durante la rotazione dell'indotto.
Il meccanico dice che era un pò (e fisiologicamente, aggiungo io) consumato.
Quindi suppongo (e in questi giorni lo chiedo proprio all'elettrauto) che lui intendesse una vibrazione interna alla carcassa, daltronde come avete detto fuori non può vibrare...

Vi risulta l'esistenza e l'azione di questo perno??

Oggi o domani devo passare dall'elettrauto per regolare la tensione e controllare anche il regolatore con la macchina presente e in moto (l'elettrauto si trova ad una 20ina di km dal mio paese e aveva lavorato solo sulla dinamo smontata), in ogni caso ieri ho testato la dinamo con un carica batterie ed ho notato:
poco o niente carica al minimo,
carica in aumento costante accelerando fino ad un massimo di 14,2v anche accellerando al max,
mi sembra tutto ok, che ne dite??
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Aiuto - possibile problema elettrico

Messaggio da Ciccio1980 »

Si direi comportamento corretto.
Per quanto riguarda quel pin è un antirotazione da quello che ricordo per evitare che la dinamo possa ruotare.
Hai un foro dove si incastra nel supporto dinamo
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Aiuto - possibile problema elettrico

Messaggio da Giove78 »

ciao ragazzi, sono appena tornato dall'elettrauto ed il responso è stato che carica bene ai bassi e medi regimi con e senza utilizzatori accesi ed invece a regimi alti carica fino a 15.4v senza nulla acceso e 14.7 con fari accesi.
Mi ha detto che se viaggio "tranquillamente" non avrò problemi, se invece mi troverò in qualche strada con salite e/o richieste di regimi alti, magari di accendere i fari o la radio per stare più tranquillo.
Il regolatore ha preferito non vederlo nemmeno...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”