resistenza Ballast per bobina Panda 30

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Brunos »

Ciao ragazzi.Stamani ho messo in moto nel garage il mio cinquino giusto per fare girare un poco il motore.Dopo qualche minuto si è spento e non ha voluto riaccendersi.Preciso di avere la bobina Panda 30 a scarica persa e la resistenza Ballast.Dopo un rapido controllo mi sono accorto che le puntine non scintillavano e quindi le ho sostituite e con esse anche il condensatore ma niente.Poi ho provato un'altra bobina che ho di scorta e ancora niente.Per ultimo ho scollegato la resistenza Ballast e ricollegato il filo positivo proveniente dalla scatola fusibili(azzurro)direttamente alla bobina e ha rifunzionato tutto.Per prova ho ricollegato la resistenza e niente,le puntine non scintillano.A questo punto è evidente che la resistenza Ballast(non è altro che una spirale avvolta da una scatoletta in ceramica)è guasta ma smontata e controllata anche con un tester risulta integra.Cosa può essere successo visto che monto la resistenza da qualche anno e non mi ha mai dato problemi?Qualcuno può aiutarmi ?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6886
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Atomo27 »

Ma tu, che bobina hai?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Mantovasud »

La ballast preserva e la mantiene costante la temperatura della bobina, evita il surriscaldamento se lasciamo il quadro acceso.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Gybson66 »

Dovrebbe essere solo un collegamento allentato, oppure per quello che costa prova a comprare un'altra Ballast e ti togli ogni dubbio.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Brunos »

per Atomo,come ho scritto su monto da anni la bobina Panda 30 a scarica persa.Per Gybson la resistenza è integra provata col tester,comprarne un'altra costa 16 euro mi sembra sprecare soldi.Ho provato anche un'altra bobina Panda 30 che ho di scorta ma niente.Stò pensando che il problema sia nel cavo azzurro che porta il positivo dal quadro alla bobina che però se fosse ossidato o interrotto non farebbe funzionare la bobina anche senza la ballast.Domenica prossima proverò a collegare un cavo volante di grossa sezione dal quadro alla bobina ricollegando la ballast e vediamo se le puntine scintillano.In tal caso mi basterà sostituire il cavo azzurro positivo.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6886
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Atomo27 »

Scusa ho letto, ma dimenticato subito, comunque la resistenza potrebbe interrompersi sotto tensione , ma dare un valore ommico collegandolo al tester.
Prova a montare tutto , accendi il quadro e vedi quanti volts hai nel filo fra ballast e bobina.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Brunos »

Ok Atomo farò per prima cosa questa prova poi vi farò sapere...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 28.02.2021, 16:06 La ballast preserva e la mantiene costante la temperatura della bobina, evita il surriscaldamento se lasciamo il quadro acceso.
La resistenza limita la corrente verso la bobina e di conseguenza la produzione di calore per effetto joule.
Questo artificio è necessario perchè la bobina della P30 ha resistenza interna minore di quella della 500 e quindi fa passare più corrente a discapito suo, per la bassa dissipazione di calore data dalla sua costruzione, e delle puntine.
Atomo27 ha scritto: 28.02.2021, 19:14 Scusa ho letto, ma dimenticato subito, comunque la resistenza potrebbe interrompersi sotto tensione , ma dare un valore ommico collegandolo al tester.
Prova a montare tutto , accendi il quadro e vedi quanti volts hai nel filo fra ballast e bobina.
La cosa più semplice è di provare senza la resistenza aggiuntiva ( ballast ), la bobina non si brucia in 5 minuti. Si brucia a motore fermo e con puntine chiuse dopo un bel po di tempo che la corrente gli passa dentro.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da AndreaLobellari »

Cosa intendi per buona?? Che valore ti da il tester??
Mi è capitato di gente che diceva che le bobine erano buone, perché la continuità c’era... poi facendomi vedere come misuravano la continuità gli dava qualche numero sulla scala dei 20 megaohm Rido
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Brunos »

non sono esperto nell'uso del tester,Andrea mi puoi indirizzare?ho visto solo che la spirale della resistenza non è interrotta.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Ghepcar »

Ma sai leggere e capire solo l'ultimo messaggio ? :-(
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da AndreaLobellari »

Se lui ha provato a collegare direttamente la bobina e funziona altri problemi non ce n’è... allora per il tester devi metterlo alla portata più bassa degli ohm, la resistenza ha circa 1.6 ohm, praticamente non un pezzo di filo ma quasi. Se misuri un valore superiore è andata. Un’altra prova che puoi fare è collegarla in serie a una lampadina 12 V (freccia ad esempio), deve illuminare praticamente quasi come se non ci fosse la resistenza, giusto un po’ meno.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6886
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto: 28.02.2021, 22:34 La cosa più semplice è di provare senza la resistenza aggiuntiva ( ballast )...
Pierino ora siamo in due a leggere e dimenticare subito dopo ....
atomo27@libero.it
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: resistenza Ballast per bobina Panda 30

Messaggio da Brunos »

Ragazzi problema risolto....molto probabilmente era qualche falso contatto.Mi è bastato spruzzare spray disossidante per contati elettrici sia ai contatti della bobina sia dal quadro alle valvoline e poi alla bobina cambiando anche i fastom e come per miracolo la ballast rifunziona(anche col tester).Per il momento va bene così,se il problema dovesse ripresentarsi basta scollegare la ballast e collegare il filo positivo direttamente alla bobina.Ciao
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”