Problema con la batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

picdp ha scritto: 07.01.2021, 12:01 devi collegare la lampadina in parallelo allo staccabatterie, un capo al morsetto della staccabatteria che va sulla batteria, un altro capo al morsetto del filo di massa che va sullo staccabatterie, sviti la vite e la lampadina va in serie all'impianto elettrico dell'auto. Se non hai dispersioni la lampadina resta spenta, se accendi qualcosa la lampadina si accende tanto più intensamente quanto più assorbe ciò che hai acceso (o eventualmente ciò che disperde se non hai acceso nulla). A quel punto anche se dovessi fare un corto circuito non succederebbe nulla perchè la lampadina limita la corrente nell'impianto.
Sono stato poco fa in garage e ho misurato con il tester la batteria rilevando un valore pari a 12 volt. Ho provato ad accendere il quadro e non mi ha dato alcun segno di vita. Ho controllato poi che tutti i fusibili fossero integri prima di collegare i cavi! Collego i cavi e la macchina parte al primo colpo. La lascio circa 5 minuti in moto mantenendo un minimo perfetto. Entro in macchina e mi accorgo che la spia del generatore è accesa (cosa strana perchè comunque ieri non si è accesa durante il tragitto carrozziere/casa). Prima di spegnerla provo le luci, i tergicristalli e ATTENZIONE la luce di cortesia. Provo ad accenderla e la macchina si spegne! Ho dovuto ricollegare i cavi e l'impianto è andato in protezione facendo saltare un fusibile. Stacco i cavi, cambio il fusibile e ricollego i cavi solo che il positivo mi fa fumo. Alla fine ho staccato tutto, sia il positivo che il negativo per paura potesse succedere qualcosa.
Piccolo particolare, non ho la scatola dei fusibili originale in quanto è stata fatta una grezza modifica con una scatola di fusibili a lama...

:picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Mattogrillo ha scritto: 07.01.2021, 13:54 il tester dice gia sotto i 12.4 che è da ricaricare non deve scendere sotto i 12 volt si solfatizza per quanto riguarda la batteria vecchia che avevo prima e che l avevo sempre tenuta sottocchio e non era mai scesa sotto i 12 volt avevo anche aperto i tappi anche se era senza manutenzione ma non aveva bisogno di rabbocchi.era propio esausta dopo tre anni poi la finita di friggere la dinamo che caricava troppo
Spero non abbia arrecato io qualche danno alla batteria in quanto una volta comprata l'ho tenuta circa due settimane nel cofano della macchina prima di istallarla nella 500 (ovviamente nella sua posizione). Sarebbe assurdo perchè comunque la batteria non è mai totalmente ferma.. Rido Rido
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

nella 500 di solito gli assorbimenti a quadro spenti sono nulli nelle auto moderne se si lascia la batteria attaccata dopo due mesi è fottuta stamani ho controllato due batterie su una jeep compass e sono uguali di tensione e di spunto come le ho controllate ad ottobre un altra renegade controllata sempre ad ottobre e batteria ok adesso è ko perche i venditori se le fanno provare le lasciano attaccate e in due mesi si fottono se viene usata di rado e le macchine che devo controllare sono tante e non finiscono mai......
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

fca dice ogni due-tre mesi vanno controllate se sono nel piazzale le batterie delle auto che stanno ferme ovviamente dopo tre anni che sono li il tester dice che sono da sostituire anche se uno le stacca perche vanno caricate sempre staccarle non basta è fisiologico le batterie invecchiano o che stiano nelle auto o sulli scaffali del magazzino
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

io proverei a vedere il cavo al motorino d avviamento
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

speriamo non ci siamo dei fili nei fusibili che toccano insieme se il fusibile salta il motivo cè
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

io cambierei i cavi del positivo e del negativo
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

cmq se il tester dice 12volt ma non parte la batteria è scarica se parte con i cavi
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

dovresti controllare anche i fili del regolatore se sono al suo posto potrebbe essere la dinamo o il regolatore che non va se la batteria è nuova se la spia dinamo si spegne a tenerla in moto dieci minuti la doveva ricaricare un po prova a caricare la batteria anche se hai il librettino di uso e manutenzione ce lo schema del impianto elettrico i fili che vanno al regolatore guarda se i colori vanno bene
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Resta il fatto che prima di portarla dal carrozziere ogni tanto la mettevo in moto e non mi ha mai dato alcun tipo di problema del genere..
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

se uno la tiene ferma non salta fuori nulla quello che ha smontato del impianto elettrico
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 07.01.2021, 14:33
picdp ha scritto: 07.01.2021, 12:01 devi collegare la lampadina in parallelo allo staccabatterie, un capo al morsetto della staccabatteria che va sulla batteria, un altro capo al morsetto del filo di massa che va sullo staccabatterie, sviti la vite e la lampadina va in serie all'impianto elettrico dell'auto. Se non hai dispersioni la lampadina resta spenta, se accendi qualcosa la lampadina si accende tanto più intensamente quanto più assorbe ciò che hai acceso (o eventualmente ciò che disperde se non hai acceso nulla). A quel punto anche se dovessi fare un corto circuito non succederebbe nulla perchè la lampadina limita la corrente nell'impianto.
Sono stato poco fa in garage e ho misurato con il tester la batteria rilevando un valore pari a 12 volt. Ho provato ad accendere il quadro e non mi ha dato alcun segno di vita. Ho controllato poi che tutti i fusibili fossero integri prima di collegare i cavi! Collego i cavi e la macchina parte al primo colpo. La lascio circa 5 minuti in moto mantenendo un minimo perfetto. Entro in macchina e mi accorgo che la spia del generatore è accesa (cosa strana perchè comunque ieri non si è accesa durante il tragitto carrozziere/casa). Prima di spegnerla provo le luci, i tergicristalli e ATTENZIONE la luce di cortesia. Provo ad accenderla e la macchina si spegne! Ho dovuto ricollegare i cavi e l'impianto è andato in protezione facendo saltare un fusibile. Stacco i cavi, cambio il fusibile e ricollego i cavi solo che il positivo mi fa fumo. Alla fine ho staccato tutto, sia il positivo che il negativo per paura potesse succedere qualcosa.
Piccolo particolare, non ho la scatola dei fusibili originale in quanto è stata fatta una grezza modifica con una scatola di fusibili a lama...

:picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Attento che a me un giorno circa 30 anni fa lo specchietto si fuse per un corto. Quindi controlla il tutto mettendo una lampadina in serie all'impianto come ti ho spiegato prima in modo da non correre rischi.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

picdp ha scritto: 07.01.2021, 19:33
Manuel_500f ha scritto: 07.01.2021, 14:33
picdp ha scritto: 07.01.2021, 12:01 devi collegare la lampadina in parallelo allo staccabatterie, un capo al morsetto della staccabatteria che va sulla batteria, un altro capo al morsetto del filo di massa che va sullo staccabatterie, sviti la vite e la lampadina va in serie all'impianto elettrico dell'auto. Se non hai dispersioni la lampadina resta spenta, se accendi qualcosa la lampadina si accende tanto più intensamente quanto più assorbe ciò che hai acceso (o eventualmente ciò che disperde se non hai acceso nulla). A quel punto anche se dovessi fare un corto circuito non succederebbe nulla perchè la lampadina limita la corrente nell'impianto.
Sono stato poco fa in garage e ho misurato con il tester la batteria rilevando un valore pari a 12 volt. Ho provato ad accendere il quadro e non mi ha dato alcun segno di vita. Ho controllato poi che tutti i fusibili fossero integri prima di collegare i cavi! Collego i cavi e la macchina parte al primo colpo. La lascio circa 5 minuti in moto mantenendo un minimo perfetto. Entro in macchina e mi accorgo che la spia del generatore è accesa (cosa strana perchè comunque ieri non si è accesa durante il tragitto carrozziere/casa). Prima di spegnerla provo le luci, i tergicristalli e ATTENZIONE la luce di cortesia. Provo ad accenderla e la macchina si spegne! Ho dovuto ricollegare i cavi e l'impianto è andato in protezione facendo saltare un fusibile. Stacco i cavi, cambio il fusibile e ricollego i cavi solo che il positivo mi fa fumo. Alla fine ho staccato tutto, sia il positivo che il negativo per paura potesse succedere qualcosa.
Piccolo particolare, non ho la scatola dei fusibili originale in quanto è stata fatta una grezza modifica con una scatola di fusibili a lama...

:picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Attento che a me un giorno circa 30 anni fa lo specchietto si fuse per un corto. Quindi controlla il tutto mettendo una lampadina in serie all'impianto come ti ho spiegato prima in modo da non correre rischi.
Proverò a capire qualcosa in più seguendo anche lo schema elettrico della macchina. Comincerò a sostituire il positivo e il negativo, abbastanza usurati, che vanno alla batteria e man mano controllerò il resto. Sicuramente dovrò farmi aiutare da qualcuno più competente di me.
Comunque grazie mille per i suggerimenti e le spiegazioni davvero dettagliate!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

se brucia il fusibile vanno guardati i fili che riguardano quel fusibile senzaltro da qualche parte fanno corto
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Se metti la lampadina come ti ho detto non bruci nessun fusibile. Se fai un corto la lampadina si illumina al massimo; tutto funzionerà in maniera più fioca ma potrai controllare se funziona.
Se ad esempio hai invertito i fili nello specchietto vedrai la lampada dello specchietto spenta e quella in parallelo allo staccabatterie illuminata al massimo; a quel punto inverti i fili; se funziona vedrai accese la luce spacchietto e la lampadina con luce fioca, e se richiudi lo staccabatterie tutto torna a funzionare; ma non credo che sia lo specchietto a farti scaricare la batteria, potrebbero essere due guasti diversi.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”