Commutatore 500f
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Commutatore 500f
Buongiorno ragazzi, come già detto in altri topic, sono possessore di una 500 F del febbraio 1972. Mi ritrovo ad avere due commutatori per il contatto con la chiave, uno classico al centro del cruscotto e uno sotto il cruscotto a sinistra dello sterzo senza però alcun filo collegato, quindi attualmente non in funzione. E' normale ne abbia 2?
Grazie a chi mi risponderà!
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Re: Commutatore 500f
Nel frattempo mi sorge un altro dubbio, tra le tante chiavi devo vedere se ho anche quella del commutatore sotto il cruscotto, quindi attualmente non ha nessuna chiave inserita. Lo sterzo non dovrebbe essere bloccato?
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Re: Commutatore 500f
Senza ombra di dubbio si è rotto, o l'hanno rotto x un tentativo furto, poi modificato e messo quello centrale
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Re: Commutatore 500f
Ma una 500 F del 72 può essere nata con il commutatore sotto lo sterzo?
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Re: Commutatore 500f
si, era un accessorio a richiesta. in alternativa c'era il bloster in antimonio con forcella che bloccava una razza del volante.Manuel_500f ha scritto: ↑02.01.2021, 11:35Ma una 500 F del 72 può essere nata con il commutatore sotto lo sterzo?
se si fissa il bloccasterzo che hai con la chiave in posizione orizzontale, che corrisponde a luci di posizione accese per la sosta al buio, si può estrarre la chiave e lo sterzo resta libero.
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Re: Commutatore 500f
Quindi potrebbe essere funzionante, devo assolutamente trovare la chiave! Dovrei avere in garage anche quello che blocca una razza del volante, ma devo vedere come si monta, forse mi manca un pezzo per il montaggio.picdp ha scritto: ↑02.01.2021, 11:46si, era un accessorio a richiesta. in alternativa c'era il bloster in antimonio con forcella che bloccava una razza del volante.Manuel_500f ha scritto: ↑02.01.2021, 11:35Ma una 500 F del 72 può essere nata con il commutatore sotto lo sterzo?
se si fissa il bloccasterzo che hai con la chiave in posizione orizzontale, che corrisponde a luci di posizione accese per la sosta al buio, si può estrarre la chiave e lo sterzo resta libero.
Domandone: se con il tester dovessi verificare che il commutatore sotto lo sterzo è funzionante, con le dovute modifiche, potrebbe diventare uno stacca batteria o brucio tutto?
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Re: Commutatore 500f
No non puoi staccare direttamente la batteria, troppo piccolo.
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Re: Commutatore 500f
Ero abbastanza certo della risposta, ho voluto provarci lo stesso! Grazie
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Re: Commutatore 500f
bruci tutto, ma puoi comandare uno staccabatteria tipo quello che si usa nei camper da almeno 300A.
in alternativa puoi staccare tutto escluso il motorino di avviamento, staccando tramite relè da 70A il filo, se originale marrone, che va dal motorino di avviamento al polo 30 31 del regolatore di tensione della dinamo
in pratica prendi un relè da 70A con staffa, sul regolatore di tensione hai un capo contrassegnato con 30 31 con 2 fili, rosso che va verso l'abitacolo e marrone che va verso il motorino di avviamento. da questo capo taglia il filo marrone e collega al relè:
morsetto 87 al capo 30 31 del regolatore di tensione
morsetti 30 e 86 al capo che va verso il motorino di avviamento ( direttamente quello al capo 30, con derivazione anche con filo sottile al capo 86)
poi passa dall'85 del relè un filo da 1 mmq nell'abitacolo fino al bloccasterzo e collega un altro filo da un altro contatto del bloccasterzo a massa (ad esempio con un capicorda su una delle viti che reggono la scatola fusibili o su uno dei bulloni che tengono la staffa del motore del tergicristallo).
In pratica ti proteggi dalla scarica della batteria nel regolatore di tensione, nel clackson, nella luce specchietto, ma non nel cavo principale batteria-motorino che ti consiglio caldamente di sostituire con uno da 50mmq (ovviamente anche i 40 cm che vanno dalla batteria alla staffa del serbatoio).
Purtroppo solo le 500 prodotte su licenza in austria hanno la batteria nel vano motore e quei quasi 3 metri di cavo tolgono molta tensione al motorino di avviamento.
in alternativa puoi staccare tutto escluso il motorino di avviamento, staccando tramite relè da 70A il filo, se originale marrone, che va dal motorino di avviamento al polo 30 31 del regolatore di tensione della dinamo
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morsetti 30 e 86 al capo che va verso il motorino di avviamento ( direttamente quello al capo 30, con derivazione anche con filo sottile al capo 86)
poi passa dall'85 del relè un filo da 1 mmq nell'abitacolo fino al bloccasterzo e collega un altro filo da un altro contatto del bloccasterzo a massa (ad esempio con un capicorda su una delle viti che reggono la scatola fusibili o su uno dei bulloni che tengono la staffa del motore del tergicristallo).
In pratica ti proteggi dalla scarica della batteria nel regolatore di tensione, nel clackson, nella luce specchietto, ma non nel cavo principale batteria-motorino che ti consiglio caldamente di sostituire con uno da 50mmq (ovviamente anche i 40 cm che vanno dalla batteria alla staffa del serbatoio).
Purtroppo solo le 500 prodotte su licenza in austria hanno la batteria nel vano motore e quei quasi 3 metri di cavo tolgono molta tensione al motorino di avviamento.
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Re: Commutatore 500f
Grazie mille, appena riavrò la 500 tra le mani cercherò di capire meglio il tuo consiglio potendo verificare a mano a mano tutti i passaggi. Ti aggiorno!picdp ha scritto: ↑02.01.2021, 12:26 bruci tutto, ma puoi comandare uno staccabatteria tipo quello che si usa nei camper da almeno 300A.
in alternativa puoi staccare tutto escluso il motorino di avviamento, staccando tramite relè da 70A il filo, se originale marrone, che va dal motorino di avviamento al polo 30 31 del regolatore di tensione della dinamo
in pratica prendi un relè da 70A con staffa, sul regolatore di tensione hai un capo contrassegnato con 30 31 con 2 fili, rosso che va verso l'abitacolo e marrone che va verso il motorino di avviamento. da questo capo taglia il filo marrone e collega al relè:
morsetto 87 al capo 30 31 del regolatore di tensione
morsetti 30 e 86 al capo che va verso il motorino di avviamento ( direttamente quello al capo 30, con derivazione anche con filo sottile al capo 86)
poi passa dall'85 del relè un filo da 1 mmq nell'abitacolo fino al bloccasterzo e collega un altro filo da un altro contatto del bloccasterzo a massa (ad esempio con un capicorda su una delle viti che reggono la scatola fusibili o su uno dei bulloni che tengono la staffa del motore del tergicristallo).
In pratica ti proteggi dalla scarica della batteria nel regolatore di tensione, nel clackson, nella luce specchietto, ma non nel cavo principale batteria-motorino che ti consiglio caldamente di sostituire con uno da 50mmq (ovviamente anche i 40 cm che vanno dalla batteria alla staffa del serbatoio).
Purtroppo solo le 500 prodotte su licenza in austria hanno la batteria nel vano motore e quei quasi 3 metri di cavo tolgono molta tensione al motorino di avviamento.
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Re: Commutatore 500f
E' un lavoro molto semplice, devi togliere solo il coperchio e i tubi del filtro dell'aria per avere lo spazio per lavorare e il battitacco lato guida per passare il filo.Manuel_500f ha scritto: ↑04.01.2021, 9:57 Grazie mille, appena riavrò la 500 tra le mani cercherò di capire meglio il tuo consiglio potendo verificare a mano a mano tutti i passaggi. Ti aggiorno!
Quando lo farai se hai difficoltà posta le foto del regolatore di tensione e ti guiderò.
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Re: Commutatore 500f
picdp ha scritto: ↑04.01.2021, 10:10E' un lavoro molto semplice, devi togliere solo il coperchio e i tubi del filtro dell'aria per avere lo spazio per lavorare e il battitacco lato guida per passare il filo.Manuel_500f ha scritto: ↑04.01.2021, 9:57 Grazie mille, appena riavrò la 500 tra le mani cercherò di capire meglio il tuo consiglio potendo verificare a mano a mano tutti i passaggi. Ti aggiorno!
Quando lo farai se hai difficoltà posta le foto del regolatore di tensione e ti guiderò.
Gentilissimo, ancora grazie! In settimana dovrei avere la macchina tra le mani..
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