ghiere per interruttori cruscotto 500L

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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Atomo27 »

Mai viste lampadine T10 , selle vecchie 500, le tue forse una licenza poetica.
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Picdp »

comincio a pensare che la mia sia esemplare unico.
Ne approfitto per sbiancare un po' le luci al posto di quel fastidioso arancione chiaro delle lampade a filamento mettendo T10 led a 6400K e per cambiare la funzione della spia verde da posizione a anabbaglianti, visto che basta la luce quadro e la posizione dell'interruttore ad avvisarmi delle posizione accese.
probabilmente ne approfitterò anche per separare le spie delle frecce inventandomi qualcosa con 2 T5 a led nel canale dalla lampada che va al trasparente sagomato verde
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Maurizio »

Su tutte "che ho messo mano io" ho sempre trovato le T10, con portalampada a baionetta, pure nello strumento della fiat 850 e nel 238, negli strumenti della F/R ba9s
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Atomo27 »

baionetta.JPG
La mia R ha queste, e pure la D ....
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Picdp »

quadrol.png
La L ha il quadro trapezoidale, di derivazione 850 ma con fondo scala 130 anzichè 140 diverso da quello tondo delle altre serie con fondo scala 100 o 120. Le altre serie hanno due spie ai lati del cruscotto regolabili in luminosità ruotando le ghiere, mentre quelle della L sono a luminosità fissa e incorporate nel quadro che ha anche l'indicatore di livello carburante.
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Maurizio »

L'uniche spie regolabili d'intensità ruotandole nelle 500 erano quelle della N
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Oleandroi »

La mia D le aveva regolabili
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Maurizio »

Allora, io ho sempre saputo che quelle regolabili erano x le N, e qui sul forum c'è una discussione dove se ne parlava, cosa che non riesco più a trovare.
Misteri della FIAT o dell'altzaimer che sta avanzando?
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto: 26.12.2020, 10:10 La mia D le aveva regolabili
Si la mia le aveva regolabili, ma attenzione , era una delle prime, quelle senza spruzza vetri posacenere.
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio ha scritto: 26.12.2020, 10:23 Allora, io ho sempre saputo che quelle regolabili erano x le N, e qui sul forum c'è una discussione dove se ne parlava, cosa che non riesco più a trovare.
Misteri della FIAT o dell'altzaimer che sta avanzando?
Maurizio intendi questa discussione?

viewtopic.php?p=315236#p315236
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Maurizio »

Una e questa ma c'è nera una più vecchia.
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto: 26.12.2020, 10:23
Misteri della FIAT o dell'altzaimer che sta avanzando?
Allora presumo sia la seconda ipotesi che sta galoppando. 😞😞😞😞
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Picdp »

Maurizio ha scritto: 26.12.2020, 10:23 Misteri della FIAT o dell'altzaimer che sta avanzando?
La fiat fa le macchine coi pezzi che ha. Adattandoli all'occasione.
Accortomi che di fabbrica (perchè questa 500L la ho da nuova e il contachilometri è quello originale, quasi introvabile) avevano montato un contachilometri modificato della 850, a quell'epoca a fine serie, cambiando soltanto il vetrino, i trasparenti e la scala; ho preso un altro contachilometri di occasione su ebay, questo ha 7 fori per le lampade e non 8 per cui presumo originale per la 500L. E presumo proveniente da una 500L di termoli imerese, visto che mi è stato spedito dalla Sicilia.
Ebbene, anche questo monta le T10 e non le BA10.

Un'altra cosa che aveva questa L, di diverso dallo standard di serie era il cassetto in cartone pressato della F e non in plastica.
In pratica probabilmente non esistono due 500 di qualsiasi serie nate identiche.
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Re: ghiere per interruttori cruscotto 500L

Messaggio da Picdp »

Infatti ho appena smontato il cruscotto per riparare la lancetta bloccata e lubrificare il meccanismo chissà da quanto tempo fermo.
Aveva ancora il sigillo sulla vite quindi mai smontato.
guardandolo dentro la conchiglia esterna è beige chiaro, ovvero della 850, verniciata nera, mentre quello che era sulla mia auto ha la conchiglia di plastica nera non verniciata.
Fantasie per riciclare i vari componenti.......
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