Motorino Avviamento

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Daniele61
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.05.2007, 17:37
Nome: Daniele
Località: Roma

Motorino Avviamento

Messaggio da Daniele61 »

Il motorino d'avviamento ha deciso di andare in pensione! Provo a tirare la leva, si spegne il quadro e il motorino non funziona. :cry: :cry:
Ho smontato il tutto e mi sembra che siano andati in corto circuito gli avvolgimenti della parte fissa, provo a misurare il valore di resistenza e lo strumento mi segna 0.2 Ohms. Sapete dirmi se il valore di resistenza è giusto o c'è effettivamente un corto circuito.
:smile:
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

se si spegne il quadro, secondo me è la batteria che è andata in pensione, hai provato?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Daniele61
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.05.2007, 17:37
Nome: Daniele
Località: Roma

Messaggio da Daniele61 »

Sono sicuro che la batteria è OK
:wink:
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

potrebbe essere sboccolato!!
Se il motorino è in corto, non ti segna resistenza, perchè esiste un collegamento diretto.
Quindi se ti ritrovi una resistenza dovrebbe essere buono.
La cosa che più capita è lo sboccolamento!!
Devi controllare, una volta preso per mano e dopo averlo pulito, se l'alberino presenta giuoco laterale, se presenta giuco, devi cambiare le boccole di ottone, prezzi di circa 3€ , una volta cambiate il tuo motorino non avrà l'aberino che lavora di fianco su un lato, enon sforzerà pre girare.
Controlla bene,il 90% delle volte è quello :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Daniele61
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.05.2007, 17:37
Nome: Daniele
Località: Roma

Messaggio da Daniele61 »

Domani monto le boccole nuove, e proviamo a farlo ripartire!!!!
:wink:
Friscò
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.01.2009, 17:24

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Friscò »

Salve Ragazzi!!SOno nuovo del sito e ho un problema con il motorino di avviamento del mio cinquino..quando tiro la leva nn mi da nessun segno di contatto..quindi ho cambiato le spazzole..ma niente..ho provato i contatti ma niente..ho paura k sia prooprio il motorino k abbia qualkosa all'interno..mi aiutate??!!
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Emilio500D »

Ciao, benvenuto nel forum...appena puoi leggi la guida per i nuovi arrivati. per quanto riguarda il motorino lo hai provato a banco?
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Emilio500D »

Daniele61 ha scritto:Il motorino d'avviamento ha deciso di andare in pensione! Provo a tirare la leva, si spegne il quadro e il motorino non funziona. :cry: :cry:
Ho smontato il tutto e mi sembra che siano andati in corto circuito gli avvolgimenti della parte fissa, provo a misurare il valore di resistenza e lo strumento mi segna 0.2 Ohms. Sapete dirmi se il valore di resistenza è giusto o c'è effettivamente un corto circuito.
:smile:
Sistema i morsetti della batteria e vedi che risolvi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Smonta il contatto esterno cioè dove avviti il cavo del + quello che ne arriva dalla batteria, è tenuto da 2 vitine con inserto a croce, toglilo e controlla che non siano bruciati i contatti in rame.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Friscò
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.01.2009, 17:24

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Friscò »

ho controllato i contatti sono buoni..ho provato il motorino a banco e mi va..ma come lo rimetto sulla 500 mi fa il difetto..
Avatar utente
Norcinig
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 14.06.2007, 8:15
Località: Bibbiena

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Norcinig »

Da come hai descritto il difetto, sembra che tu abbia un calo di tensione, bisognerebbe quindi misurare con un tester la tensione della batteria, mentre cerchi di mettere la macchina in moto, per verificare che non ceda un po' e che non dipenda proprio da questa
Friscò
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.01.2009, 17:24

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Friscò »

No la batteria va bene perchè mi funziona tutto..è quando tiro la levetta k il contatto va e nn va..voglio revisionare tutto il motorino di avviamento..da dove dovrei incominciare??
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Fulmine69 »

Io ho avuto lo stesso tipo di problema lo scorso mese, la battaeria misurata al tester dava 12v ma non aveva gli amper necessari a far girare il motorino.
Cambiata la batteria tutto risolto
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Norcinig
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 14.06.2007, 8:15
Località: Bibbiena

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Norcinig »

E' quello a cui mi riferivo, se misuri la tensione quando la batteria assorbe corrente (mentre provi a mettere in moto) vedrai questa si abbassa notevolmente, e se va diciamo sotto ai 10 V credo che dipenda dalla batteria, perchè magari è in grado di alimentare le luci e tutto il resto, ma non ce la fà a mandare il motorino.
Potresti provare ad accendere la macchina collegando un booster oppure con i cavi alla batteria di un'altra auto così ci togli ogni dubbio che non dipenda veramente dalla batteria.
Friscò
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 04.01.2009, 17:24

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Friscò »

ho capito grazie domani provo..un' ultima cosa quando..nn parte la 500 metto la retromarcia e dopo svariati tentativi muovendola manopola verso la retromarcia la macchina mi parte..può essere una coincidenza???
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”