Motorino Avviamento
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Re: Motorino Avviamento
A me faceva lo stesso giochetto, poi ho sostituito l'indotto più la base con una 126 e ho risolto ( probabilmente perché faceva meno gioco..)
Non ricordo assolutamente quale sia il gioco di tolleranza dell'indotto, così da sapere se la boccola che hai preso è compatibile con il diametro dell'indotto.. interessa anche a me così revisiono il mio per bene
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Re: Motorino Avviamento
Si ma le boccole non credo siano un problema, rispetto all'asse sembrano perfette non hanno gioco né son troppo strette, quindi mi sa che il problema sono proprio i campi troppo spessiMaurizio ha scritto: ↑26.12.2020, 22:08 Quasi sicuramente sono i campi troppo spessi, è inutile provare a serrarli maggiormente, non riusciresti, stesso caso si riscontra nei campi della dinamo, non saprei dirti se mettere la carcassa sul tornio fai danni o risolvi.
Le boccole nuove non devono avere troppo gioco, presumo che saprai che esistono anche boccole minorate, proprio x sopperire il consumo dell'alberino.
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Re: Motorino Avviamento
Prima di sostituire i campi avevo sostituito solo le boccole e l'indotto girava ancora regolare, quindi è colpa del fatto che i campi non si riescono a serrare più di così e mi vanno a sfregare sull'indotto... proverò a smussare un po' i blocchi dei campiFelix90190 ha scritto: ↑26.12.2020, 22:17 A me faceva lo stesso giochetto, poi ho sostituito l'indotto più la base con una 126 e ho risolto ( probabilmente perché faceva meno gioco..)
Non ricordo assolutamente quale sia il gioco di tolleranza dell'indotto, così da sapere se la boccola che hai preso è compatibile con il diametro dell'indotto.. interessa anche a me così revisiono il mio per bene
Re: Motorino Avviamento
Potrebbero essere i fermi dei campi, che con questi ultimi nuovi, non arrivano a stringere e contemporaneamente,curvare quanto basta in modo che si crei più spazio.
Questo perchè le viti che bloccano il tutto non riescono a tirare verso il corpo del cilindro, i campi.
Le viti con testa a croce non sono il massimo, secondo me il cacciavite a percussione non riesce a dare una coppia di serraggio che riesce a dare una vite con testa esagonale.
Prova a cambiare vite solo per deformare quel tanto che basta i campi e poi rimetti quella originale, utilizza una rondella.
Questo perchè le viti che bloccano il tutto non riescono a tirare verso il corpo del cilindro, i campi.
Le viti con testa a croce non sono il massimo, secondo me il cacciavite a percussione non riesce a dare una coppia di serraggio che riesce a dare una vite con testa esagonale.
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Re: Motorino Avviamento
Il mio pensiero è, che se si deforma oltre modo il campo si avrà la rottura della vernice isolante con conseguenza che i campi/spirali vadano in corto tra loro.
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Re: Motorino Avviamento
Alla fine ho dovuto rinunciare ad usare i campi "nuovi" erano effettivamente più tozzi e meno larghi di quelli originali, credo che anche serrando in qualche modo di più non si sarebbe risolto il problema. Avevo altri corpi di motorini e ho utilizzato quello che aveva i campi messi meno peggio. Li ho verificati con un ponte LCR e avevano la stessa induttanza e resistenza dei nuovi quindi direi che sono sani e senza corti tra le spire. Ora il motorino, con un po' di sforzo, si riesce a girare a mano, rispetto a prima che era proprio bloccato e sentivo gli scatti dello sfregamento tra l'indotto e i supporti dei campi.
Ho però un dubbio, su due dei motorini che ho cannibalizzato ho trovato uno spezzone di cavo (cerchiato nella foto) che collega la spazzola che va a massa con il perno di chiusura del motorino ma non ne capisco molto il senso essendo già tutto collegato fisicamente a massa (oltre al fatto che dovendolo far passare sotto alla fascia che chiude l'accesso alle spazzole, il filo stesso si schiaccia e fa presto una brutta fine...)
Ho però un dubbio, su due dei motorini che ho cannibalizzato ho trovato uno spezzone di cavo (cerchiato nella foto) che collega la spazzola che va a massa con il perno di chiusura del motorino ma non ne capisco molto il senso essendo già tutto collegato fisicamente a massa (oltre al fatto che dovendolo far passare sotto alla fascia che chiude l'accesso alle spazzole, il filo stesso si schiaccia e fa presto una brutta fine...)
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Re: Motorino Avviamento
Lo fanno/facevano x avere una massa migliore, xche a volte il ribatti che tiene la staffetta dove avviati il filo della spazzola tende ad allenarsi e di conseguenza ha una massa inferiore.
Ricorda di mettere una striscia di cartoncino tra corpo porta spazzole e fascia in lamiera, a volte la treccia della spazzola del positivo tende a piegarsi malamente andando a fare corto con la fascia di lamiera che chiude il porta spazzole.
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Re: Motorino Avviamento
Ottimo, si grazie il cartoncino l'ho previstoMaurizio ha scritto: ↑29.12.2020, 19:38 Lo fanno/facevano x avere una massa migliore, xche a volte il ribatti che tiene la staffetta dove avviati il filo della spazzola tende ad allenarsi e di conseguenza ha una massa inferiore.
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Re: Motorino Avviamento
Riguardo i campi, come ti dicevo erano troppo spessi, ed è un problema trovarne che vadano bene,
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