Motorino Avviamento

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Felix90190 »

A me faceva lo stesso giochetto, poi ho sostituito l'indotto più la base con una 126 e ho risolto ( probabilmente perché faceva meno gioco..)

Non ricordo assolutamente quale sia il gioco di tolleranza dell'indotto, così da sapere se la boccola che hai preso è compatibile con il diametro dell'indotto.. interessa anche a me così revisiono il mio per bene ;)
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Stefania1977 »

Maurizio ha scritto: 26.12.2020, 22:08 Quasi sicuramente sono i campi troppo spessi, è inutile provare a serrarli maggiormente, non riusciresti, stesso caso si riscontra nei campi della dinamo, non saprei dirti se mettere la carcassa sul tornio fai danni o risolvi.
Le boccole nuove non devono avere troppo gioco, presumo che saprai che esistono anche boccole minorate, proprio x sopperire il consumo dell'alberino.
Si ma le boccole non credo siano un problema, rispetto all'asse sembrano perfette non hanno gioco né son troppo strette, quindi mi sa che il problema sono proprio i campi troppo spessi :picchiatesta:
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Stefania1977 »

Felix90190 ha scritto: 26.12.2020, 22:17 A me faceva lo stesso giochetto, poi ho sostituito l'indotto più la base con una 126 e ho risolto ( probabilmente perché faceva meno gioco..)

Non ricordo assolutamente quale sia il gioco di tolleranza dell'indotto, così da sapere se la boccola che hai preso è compatibile con il diametro dell'indotto.. interessa anche a me così revisiono il mio per bene ;)
Prima di sostituire i campi avevo sostituito solo le boccole e l'indotto girava ancora regolare, quindi è colpa del fatto che i campi non si riescono a serrare più di così e mi vanno a sfregare sull'indotto... proverò a smussare un po' i blocchi dei campi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Atomo27 »

Potrebbero essere i fermi dei campi, che con questi ultimi nuovi, non arrivano a stringere e contemporaneamente,curvare quanto basta in modo che si crei più spazio.
Questo perchè le viti che bloccano il tutto non riescono a tirare verso il corpo del cilindro, i campi.
Le viti con testa a croce non sono il massimo, secondo me il cacciavite a percussione non riesce a dare una coppia di serraggio che riesce a dare una vite con testa esagonale.
Prova a cambiare vite solo per deformare quel tanto che basta i campi e poi rimetti quella originale, utilizza una rondella.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Il mio pensiero è, che se si deforma oltre modo il campo si avrà la rottura della vernice isolante con conseguenza che i campi/spirali vadano in corto tra loro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Stefania1977 »

Alla fine ho dovuto rinunciare ad usare i campi "nuovi" erano effettivamente più tozzi e meno larghi di quelli originali, credo che anche serrando in qualche modo di più non si sarebbe risolto il problema. Avevo altri corpi di motorini e ho utilizzato quello che aveva i campi messi meno peggio. Li ho verificati con un ponte LCR e avevano la stessa induttanza e resistenza dei nuovi quindi direi che sono sani e senza corti tra le spire. Ora il motorino, con un po' di sforzo, si riesce a girare a mano, rispetto a prima che era proprio bloccato e sentivo gli scatti dello sfregamento tra l'indotto e i supporti dei campi.
Ho però un dubbio, su due dei motorini che ho cannibalizzato ho trovato uno spezzone di cavo (cerchiato nella foto) che collega la spazzola che va a massa con il perno di chiusura del motorino ma non ne capisco molto il senso essendo già tutto collegato fisicamente a massa (oltre al fatto che dovendolo far passare sotto alla fascia che chiude l'accesso alle spazzole, il filo stesso si schiaccia e fa presto una brutta fine...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Lo fanno/facevano x avere una massa migliore, xche a volte il ribatti che tiene la staffetta dove avviati il filo della spazzola tende ad allenarsi e di conseguenza ha una massa inferiore.
Ricorda di mettere una striscia di cartoncino tra corpo porta spazzole e fascia in lamiera, a volte la treccia della spazzola del positivo tende a piegarsi malamente andando a fare corto con la fascia di lamiera che chiude il porta spazzole.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Stefania1977 »

Maurizio ha scritto: 29.12.2020, 19:38 Lo fanno/facevano x avere una massa migliore, xche a volte il ribatti che tiene la staffetta dove avviati il filo della spazzola tende ad allenarsi e di conseguenza ha una massa inferiore.
Ricorda di mettere una striscia di cartoncino tra corpo porta spazzole e fascia in lamiera, a volte la treccia della spazzola del positivo tende a piegarsi malamente andando a fare corto con la fascia di lamiera che chiude il porta spazzole.
Ottimo, si grazie il cartoncino l'ho previsto
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino Avviamento

Messaggio da Maurizio »

Riguardo i campi, come ti dicevo erano troppo spessi, ed è un problema trovarne che vadano bene,
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”