Banco prova dinamo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Banco prova dinamo

Messaggio da Andrexli »

Buon pomeriggio a tutti ragazzi, domandone per gli esperti elettrauti.
Ho comprato a stoK ad un mercatino una decina di dinamo per le nostre amate. Ho già iniziato a ripristinarne qualcuna cambiando spazzole, cuscinetti e pulizia dell'indotto. Devo dire che diverse sono messe bene, hanno l'indotto praticamente nuovo, ho dovuto solo sostituire spazzole e cuscinetti. Ora però prima di utilizzarle, vorrei farmi un banco prova per provare i V in uscita, come se fosse montata al motore. Ho a disposizione ovviamente il regolatore di tensione ed una batteria a 12V. Secondo lo schema, se non interpreto male dovrei: Collegare il connettore 51 della dinamo al 51 del regolatore, il connettore dinamo 67 al 67 del regolatore, mettere il regolatore a massa insieme al corpo della dinamo, collegare il 30 del regolatore al positivo della batteria, ed il negativo della batteria a massa.
A Questo punto, faccio girare la puleggia della dinamo che collegherò ad un trapano o ad una mola, ed ai morsetti della batteria dovrei misurare anche 13,5V, e i V dovrebbero variare in base al numero dei giri che imprimo alla puleggia. E' corretto? Grazie!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Banco prova dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Si vanno bene i collegamenti da te descritti.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Re: Banco prova dinamo

Messaggio da Andrexli »

Ciao, ho provato per mezza giornata ma niente, non riesco a misurare un cavolo di niente. Forse i giri del trapano sono pochi? Da dati di targa sembra che raggiunga i 2800 giri /minuto. Le dinamo le ho provate anche come motore, alimentando con il positivo della batt il 67 e 51ponticellati, e il negativo al corpo dinamo, e gira. Quindi questo esclude la rottura di campi o indotto, giusto? Allora perchè se nel circuito come descritto sopra, metto i puntali del volmetro sul + e - della batteria non vedo nessun oscillazione verso 13? Leggo solo e soltanto i V della batteria, 12,6 . HELP!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”