Doppia bobina..

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Doppia bobina..

Messaggio da Pecos112 » 30.09.2019, 13:51

Come avviene il collegamento esatto di due bobine in parallelo?
In più, oltre all'usura più accelerata delle puntine, e così via.. Ci sono altri sostanziali vantaggi in termini di "Potenza"? 8-)

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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Atomo27 » 30.09.2019, 14:06

Ci spieghi per favore la configurazione delllo spinterogeno?
Di Fra Cristoforo ne é esistito solo uno, e per giunta un personaggio , di Don Abbondio il mondo ne è pieno ma nella realta'...

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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Pecos112 » 30.09.2019, 14:16

È uno spinterogeno normalissimo.
Più che altro, ero curioso di questa "modifica"..

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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Atomo27 » 30.09.2019, 14:23

Non ci guadagni niente solo peso ed un lavoro grossolano.
Di Fra Cristoforo ne é esistito solo uno, e per giunta un personaggio , di Don Abbondio il mondo ne è pieno ma nella realta'...

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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Pecos112 » 30.09.2019, 14:28

Tutto chiaro!
Grazie!
Un'altra domanda..

È meglio una bobina della Panda 30, o una "super bobina" venduta da "500ricambi" per accoppiarla ad un sistema di accensione con puntine,etc..etc.?
Cambia qualcosa? C'è un guadagno sostanziale?

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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Gybson66 » 30.09.2019, 15:28

Ciao.
Con lo spinterogeno 500 originale con puntine, basta che hai su una buona bobina normale meglio se di quelle vecchie in bagno d'olio, non c'è bisogno di spendere soldi poichè anche se ci fosse un miglioramento sarebbe pressocchè inavvertibile.
Invece si migliora già un bel po' montando lo spinterogeno 126, ricordandosi di spessorare alla base di attacco sul monoblocco. Se poi aggiungi bobina doppia tipo Panda 30 vai ad eliminare spazzola rotante e calotta e devi cambiare i cavi candele.
Se poi monti anche il modulo elettronico, elimini anche punte e condensatore.
Io sulla mia 500 ho quest'ultima configurazione e come bobina, visto il costo di quella Panda 30, monto una doppia tipo Punto Panda Lancia Y, pochi euro allo sfascio originali Marelli... Finora va...
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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Atomo27 » 30.09.2019, 20:25

Gybson66 ha scritto:
30.09.2019, 15:28
Ciao.
Con lo spinterogeno 500 originale con puntine................................... pochi euro allo sfascio originali Marelli... Finora va...
L'amico Gybson66 mi ricorda i vecchi tempi............... canta egregimente senza essere sottoposto a tortura
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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Gybson66 » 30.09.2019, 21:22

Sinceramente Paolo non ti ho capito 8-)
Mi sembra di cogliere il suggerimento di non dare informazioni?
Io sono dell'idea che quando una cosa la so, la condivido, così come anche io a mia volta ho attinto idee e soluzioni da chi prima di me le ha condivise sul Forum e le ho applicate alla mia 500.
:sad:
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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Atomo27 » 30.09.2019, 21:28

Niello è un celato complimento per la tua disponibilità a spiegare le cose come si faceva un po di tempo fa su questo forum.
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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Gybson66 » 30.09.2019, 21:40

Allora mi scuso :roll: e ti ringrazio, troppo buono!
Come detto intervengo solo se una cosa la so, e cerco di informare perchè a mia volta ne ho beneficiato davvero tanto.
:s
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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Atomo27 » 30.09.2019, 21:44

Forse io ogni tanto mi esprimo un po ermeticamente , ma sono sempre pronto eventualmente a chiarire ogni cosa,mea culpa...........
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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Pecos112 » 01.10.2019, 15:59

Gybson66 ha scritto:
30.09.2019, 15:28
Ciao.
Con lo spinterogeno 500 originale con puntine, basta che hai su una buona bobina normale meglio se di quelle vecchie in bagno d'olio, non c'è bisogno di spendere soldi poichè anche se ci fosse un miglioramento sarebbe pressocchè inavvertibile.
Invece si migliora già un bel po' montando lo spinterogeno 126, ricordandosi di spessorare alla base di attacco sul monoblocco. Se poi aggiungi bobina doppia tipo Panda 30 vai ad eliminare spazzola rotante e calotta e devi cambiare i cavi candele.
Se poi monti anche il modulo elettronico, elimini anche punte e condensatore.
Io sulla mia 500 ho quest'ultima configurazione e come bobina, visto il costo di quella Panda 30, monto una doppia tipo Punto Panda Lancia Y, pochi euro allo sfascio originali Marelli... Finora va...
sei stato abbastanza chiaro!

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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Pecos112 » 01.10.2019, 15:59

Atomo27 ha scritto:
30.09.2019, 21:44
Forse io ogni tanto mi esprimo un po ermeticamente , ma sono sempre pronto eventualmente a chiarire ogni cosa,mea culpa...........
Grazie anche a te!

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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Mantovasud » 01.10.2019, 19:47

Dal demolitore è più facile trovare quelle Punto/Panda che della Panda 30, costano meno e sono 2..ne utilizzi una e adoperi una parte del supporto per istallarla sulla 500..meglio se dispongono dei connettori per la corrente.

:s
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Re: Doppia bobina..

Messaggio da Ape20ff » 01.10.2019, 19:57

Salve a tutti.
Forse la modifica in origine era questa.
Allumage jumele.PNG
Mi pare di ricordare un annuncio di qualche mese fa a proposito di due bobine della Prinz,non vorrei dire una cavolata ma forse nella descrizione avveano aggiunto anche parole tipo modifica Fiat 500.
Comunque la Prinz utilizzava proprio il siustema rappresentato nello schema. Lo schema l'ho appena trovato ed ho pensato di proprolro in questa discussione.
Non è la stessa cosa di cui si parla all'inizio.
Ho dovuto rileggere con attenzione per capire il perchè dell'usura precoce delle punte, a dire la verità il rischio sarebbe quelle di bruciarle.
In mente avevo semmai la maggior usura delle candele per via del sistema a scarica persa,ormai non presto attenzione a niente.
Visto che ci sono le bobine a scarica persa non c'è più bisogno di ricorrere a questi sistemi.
Un saluto.
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