Accensione powerspark..

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Accensione powerspark..

Messaggio da Pecos112 »

Ciao ragazzi!
Qualche giorno fa ho acquistato l'accensione powerspark(quella con il magnate...),dopo di che, mi sono recato dal meccanico per farla installare.
Il seguente meccanico mi riferisce che tale accensione, A DETTA SUA, buca i pistoni :sad: ,o crea danni permanenti al motore.

Voi cosa ne pensate???..
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Accensione powerspark..

Messaggio da Atomo27 »

A parte le controindicazioni di problemi di messa in fase, non credo che crei danni, il tuo meccanico forse è poco informato sul prodotto, è preferisce non cimentersi .........................
atomo27@libero.it
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Accensione powerspark..

Messaggio da Pecos112 »

Presuppongo anch'io che sia ben poco informato..
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione powerspark..

Messaggio da Gybson66 »

Argomento già ampiamente dibattuto, se usi il cerca trovi tantissime info a riguardo.
Cmq sono un paio di anni che la 126 di famiglia (650 originale) gira con l'accuspark (del tutto simile alla powerspark) anche a temperature estive molto elevate e finora fatti i debiti scongiuri tutto ok.
La configurazione però è: spinterogeno 126 senza calotta e spazzola con bobina doppia Panda 30.
Credo che puoi montare tranquillamente, solo adegua bene l'anticipo facendo varie prove.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Accensione powerspark..

Messaggio da Jacksea »

Secondo me il tuo meccanico non è dei migliori, dovrebbe spiegarmi come una scintilla più efficiente (di poco più potente) possa bucare i pistoni.
Comunque confortati io ci vado in giro da almeno 6/7 anni prima con motore originale adesso con un 650 soft e l'elettronica tutta originale a parte power spark, cavi siliconici e candele 4 punte. La macchina è perfetta anche in estate.
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Accensione powerspark..

Messaggio da Pecos112 »

Vi ringrazio per le risposte!
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Accensione powerspark..

Messaggio da Chiuritusu »

Pecos112 ha scritto: 30.09.2019, 12:12 Ciao ragazzi!
Qualche giorno fa ho acquistato l'accensione powerspark(quella con il magnate...),dopo di che, mi sono recato dal meccanico per farla installare.
Il seguente meccanico mi riferisce che tale accensione, A DETTA SUA, buca i pistoni :sad: ,o crea danni permanenti al motore.

Voi cosa ne pensate???..
Rido Rido Rido
Ma tu... C'eri??!!
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Accensione powerspark..

Messaggio da Pecos112 »

Chiuritusu ha scritto: 02.10.2019, 10:40
Pecos112 ha scritto: 30.09.2019, 12:12 Ciao ragazzi!
Qualche giorno fa ho acquistato l'accensione powerspark(quella con il magnate...),dopo di che, mi sono recato dal meccanico per farla installare.
Il seguente meccanico mi riferisce che tale accensione, A DETTA SUA, buca i pistoni :sad: ,o crea danni permanenti al motore.

Voi cosa ne pensate???..
Rido Rido Rido
:sad:
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione powerspark..

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Bisognebbe conoscere l'origine di questa che potrebbe essere solo una diceria o l'intera vicenda.
Può anche essere che qualcuno sia riuscito a fare un certo danno per una serie di coincidenze e che abbia incriminato ingiustamente solo l'accensione.
Avrei una mezza ipotesi ma anche in un caso del genere penso che si sarebbero fermati prima di far danni.
Ho pensato che l'abbiano potuta montare senza metterla in fase,in questo caso l'anticipo statico potrebbe discostare di molto da quello stabilito.
Qualcuno mi pare che l'abbia montata senza sfilare lo spinterogeno pensando di non dover rifare la fase in questo modo.
Purtroppo non è così e sui componenti non c'è nessun riferimento per fare almeno approssimativante la fase.
A questo punto l'avviamneto potrebbe essere stato difficoltoso e già anche al minimo il motore avrebbe dovuto fare un rumore diverso.
Dovrebbre esssere chiaro che qualcosa non va come dovrebbe.
Per bucare un pistone ci vorebbe qualche altra coincidenza sfavorevole,avranno fatto altro ed insistito fino a fare il danno?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione powerspark..

Messaggio da Mantovasud »

Se la messa in fase di accensione non viene eseguita correttamente e il problema è dato (come già è stato scritto) dalla diversità o non costante tensione di alimentazione del dispositivo, è facile credere che se un motore funziona con un valore dell'anticipo da noi ritenuto giusto e di regola per quel motore e, nella pratica poi risulta troppo elevato perchè il dispositivo funziona male.. alla fine i danni che può subire il pistone sono notevoli.

Se per la carburazione con qualche centesimo in più si risolve.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”