Luci di posizione e gli stop non funzionano

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Pattuglietta11 »

Oggi essendo stato il primo giro in 500 dopo l inverno ho notato che le luci di accensione non si illuminano come gli stop quando si schiaccia il freno.
Ho tagliato i vecchi capi corda e domani metto i nuovi per un maggiore aderimento dei fili positivi e negativi al bulbo dei freni (che è stato cambiato anni fa').
Poi ho controllato attaccando con il tester il positivo al capicorda dei fili ed il negativo ad un bullone della barra di sterzo( massa ) e mi da corrente( i fusibili sono ok).quindi mi ritrovo che il musetto è ok...le frecce posteriori vanno bene....ma le luci di accensione e gli stop non lampeggiano se si pompano i freni.
Mi consigliate qualcosa? Grazie
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Charles »

per le luci controlla i fusibili che non siano ossidati nel punto di attacco nella fusoliera, per quanto riguarda gli stop stacca i due fili dal bulbo freni, in uno a quadro acceso ci deve essere tensione, se c'è toccali assieme e vedi se funziona gli stop, se funziona in quel modo toccandoli, vuol dire che è guasto il bulbo.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Oleandroi »

Cosa intendi per luci di accensione,le posizioni o le spie del quadro?
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Pattuglietta11 »

Charles ha scritto: 02.07.2019, 21:40 per le luci controlla i fusibili che non siano ossidati nel punto di attacco nella fusoliera, per quanto riguarda gli stop stacca i due fili dal bulbo freni, in uno a quadro acceso ci deve essere tensione, se c'è toccali assieme e vedi se funziona gli stop, se funziona in quel modo toccandoli, vuol dire che è guasto il bulbo.
Ciao.allora i fusibili sono nuovi quanto la fusoliera.
Quindi ricapitolando stacco i fili dal bulbo.accendo il quadro e devo fare toccare tutti e 2 i fili..positivo e negativo...?? :idea!:
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Pattuglietta11 »

Oleandroi ha scritto: 03.07.2019, 5:42 Cosa intendi per luci di accensione,le posizioni o le spie del quadro?
Luci stop e luci posteriori della parte posteriore
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Maurizio »

Se il problema è solo nei fari posteriori allora il problema quasi sicuramente si annida nella giunzione dietro la tabacchiera nell'impianto che va nella parte posteriore, questa giunta la si riconosce subito, è una spina maschio e femmina a 6 posti, controlla che non si sia staccata o che i faston siano ossidati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Maurizio »

Guarda
gall3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Pattuglietta11 »

Maurizio ha scritto: 03.07.2019, 21:49 Se il problema è solo nei fari posteriori allora il problema quasi sicuramente si annida nella giunzione dietro la tabacchiera nell'impianto che va nella parte posteriore, questa giunta la si riconosce subito, è una spina maschio e femmina a 6 posti, controlla che non si sia staccata o che i faston siano ossidati.
Ciao Maurizio e grazie.
Mi puoi guidare e indicarmi piu specificatamente dove sia collocata la tabaccheria?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Maurizio »

Tabacchiera non è altro che la. Scatola porta fusibili
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Pattuglietta11 »

Ah ok...scusami...perfetto tra pochi minuti scendo in garage....
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Pattuglietta11 »

Allora eccoci:
1) ho staccato i fili del bulbo freni e nonostante li unissi con il quadro acceso..gli stop non si accendevano....
2) tutto ok per la presa a 6 entrate( attaccata)
3)ho smontato il portalampada e ho notato che la lampadina dello stop e luci a doppio filamento era incastrata non aderendo bene ed in piu spezzata dalla base in ferro...( ossia la lampada era scollata dalla sua stessa base)
4) ho cambiato lampadina e le luci posteriori funzionano...( su questo il problema è stato risolto)😀😀😀
5) pensando invece agli stop....ho fatto uscire del liquido dot 3 dei freni dagli sfiati delle ruote pensando ci fosse aria...nulla ...
6) ho scoperto una cosa però.....simulando il giorno a luci spente azionando i freni gli stop si illuminano....di notte ossia accendendo le luci posteriori non funzionano gli stop..😅😅
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Oleandroi »

Non è che per caso hai invertito i fili dei portalampade posteriori?probabilmente quando accendi le luci si accende il filamento degli stop ed automaticamente quando freni si accende quello delle posizioni che essendo più debole non lo puoi vedere. Non penso sia una mancanza di massa,altrimenti non funzionerebbero le frecce
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Pattuglietta11 »

Allora...
Nero in alto...poi il celeste subito sotto...il rosso a dx e il giallo a sinistra direzione lato targa...
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Pattuglietta11 »

Ecco come....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Luci di posizione e gli stop non funzionano

Messaggio da Pattuglietta11 »

Ho trovato il problema e la soluzione...
Il portampada!
La lampadina anche se di per qualche millimetro non tocca o tocca poco la lamina in ferro che favorisce il contatto ...e conle vibrazioni non si llumina azionando i freni!
Il dx pare sia riuscito a sistemarlo. ora. Mi dedicherò al sx.
Buona serata
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”