Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Cinquino83 »

Buongiorno, ho da poco sostituito i fari anteriori e non so se la regolazione del fascio sia corretta, ieri sera mi sono messo di fronte a questa saracinesca, non so se la distanza è corretta, secondo voi sono orientati bene? Oppure ho messo male le lampadine?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Picdp »

hai messo male le lampadine. il fascio di ogni faro deve essere orizzontale a sinistra e salire a destra in modo da non abbagliare le macchine nel senso opposto ma illuminare bene eventuali pedoni o altri ostacoli a destra.
fatto questo devi controllare l'altezza da terra.
Senza carico a 100 m deve essere 0, a 50 metri metà dell'altezza da terra dei fari, a 10 metri il 90% eccetera
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Maurizio »

A meno non abbia adottato parabole x la circolazione a sinistra, ma la vedo ardua aver trovato tali fari.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Atomo27 »

Da quello che ne capisco, la lampada fa solo luce, in alcuni casi la parte anteriore della lampada viene schermata , nel caso della 500 lo schermo è montato all'interno del faro.
Adottando lo schermo. la luce si propaga lateralmente e in parte posteriormente.
Il fascio di luce viene riflesso dalla parabola , attraversando il vetro questo devia la direzione.
Mi sbaglierò ma secondo me si deve orientare il faro, seguendo le istruzioni scritte nel libretto di uso e manutenzione.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Maurizio »

Non puoi orientare il fascio x evitare l'abbaglio a sx, dovresti ruotare le parabole o spuntare le coppe porta fari dalla calandra e posizionare corrette.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Picdp »

Maurizio ha scritto: 02.01.2021, 11:29 Non puoi orientare il fascio x evitare l'abbaglio a sx, dovresti ruotare le parabole o spuntare le coppe porta fari dalla calandra e posizionare corrette.
per quello basta ruotare le lampadine, se non combaciano i solchi o ha preso fari inglesi con lampade specifiche o lampadine inglesi per fari di auto con guida a sinistra o eventualmente adattatori H4 H5 universali con doppio solco e ha sbagliato solco. In ogni caso è strano che entrambe le lampadine siano montate per la guida a destra.
Maurizio ha scritto: 02.01.2021, 8:33 A meno non abbia adottato parabole x la circolazione a sinistra, ma la vedo ardua aver trovato tali fari.
da come è la figura sembrerebbe proprio così
Atomo27 ha scritto: 02.01.2021, 11:19 Da quello che ne capisco, la lampada fa solo luce, in alcuni casi la parte anteriore della lampada viene schermata , nel caso della 500 lo schermo è montato all'interno del faro.
Adottando lo schermo. la luce si propaga lateralmente e in parte posteriormente.
Il fascio di luce viene riflesso dalla parabola , attraversando il vetro questo devia la direzione.
Mi sbaglierò ma secondo me si deve orientare il faro, seguendo le istruzioni scritte nel libretto di uso e manutenzione.
quella al centro del faro fissata alla cornice con 3 staffe è una parabola secondaia che riflette la luce della parte anteriore del faro verso la parabola, dato che i fari sono piccoli, eliminando la luce diretta e raddoppiando quella riflessa dalla parabola principale. Lo schermo, che sia una H5 alogena (che non ha luce da inviare alla parabola secondaria dato chè e verniciata di nero in punta) o una R2 sferica, lo schermo si trova all'interno della lampadina vicino al filamento
il libretto di uso e manutenzione riporta la procedura che ho descritto, riferita a 2 distanze specifiche, ma è semplicemente un caso particolare della procedura generale che ho descritto e che vale per tutte le auto e tiene conto delle variazioni di altezza dovute all'assetto attuale ovvero alle condizioni di balestre, ammortizzatori e molloni che possono modificare le altezze da misurare per un orientamento corretto.
Poi nulla vieta di andare da un elettrauto o in un centro revisioni e farsi regolare i fari con lo strumento apposito che è sicuramente più preciso di un paio di tacche su un muro.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Atomo27 »

picdp ha scritto: 02.01.2021, 11:42 quella al centro del faro fissata alla cornice con 3 staffe è una parabola secondaia che riflette la luce della parte anteriore del faro verso la parabola.
Mi dispiace contraddire, la seconda parabola, è uno schermo per coprire la luce diretta, poi se ci fai caso è più piccola della lampada, se dovrebbe riflettere lo farebbe solo sul vetro della lampada stessa.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Picdp »

Atomo27 ha scritto: 02.01.2021, 12:32
picdp ha scritto: 02.01.2021, 11:42 quella al centro del faro fissata alla cornice con 3 staffe è una parabola secondaia che riflette la luce della parte anteriore del faro verso la parabola.
Mi dispiace contraddire, la seconda parabola, è uno schermo per coprire la luce diretta, poi se ci fai caso è più piccola della lampada, se dovrebbe riflettere lo farebbe solo sul vetro della lampada stessa.
guarda un faro senza lampadina frontalmente. Se sei allineato con il suo asse centrale vedrai la parabola secondaria specchiarsi perfettamente su quella principale.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Atomo27 »

picdp ha scritto: 02.01.2021, 12:35 guarda un faro senza lampadina frontalmente. Se sei allineato con il suo asse centrale vedrai la parabola secondaria specchiarsi perfettamente su quella principale.
Si ma quando ci metti la lampada la luce la riflette verso il corpo lampada annullando il rimbalzo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Picdp »

magari puoi provare a coprire la semisfera della lampadina verso il portalampade lasciando uscire la luce solo anteriormente verso la parabola secondaria e controllare, tenendo presente che il vetro è comunque trasparente, anche sulla luce riflessa.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Atomo27 »

Dai un'occhiata a questo sito in fondo alla pagina trovi le figure, sicuramente più recenti ma il principio dello schermo è sempre quello.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: 02.01.2021, 13:09 Dai un'occhiata a questo sito in fondo alla pagina trovi le figure, sicuramente più recenti ma il principio dello schermo è sempre quello.
Quindi ha i fari sbagliati o le coppe porto faro nella calandra posizionate male.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Atomo27 »

Comunque stiamo a disquisire di un argomento per pura conoscenza, l'utente ha posto il quesito a marzo del 2019, nel frattempo forse ha risolto in autonomia il problema...
Lo stesso utente ha aperto altro simile argomento nel 2011.
Centratura fari, come si effettua?
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Maurizio »

Hai risposto anche te a tale discussione, sono contento di non essere dasolo 🤣🤣🤣🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
Poi nell'altra discussione chiede la regolazione, e non xche il fascio rimane più alto verso sx
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?

Messaggio da Picdp »

Atomo27 ha scritto: 02.01.2021, 14:07 Comunque stiamo a disquisire di un argomento per pura conoscenza, l'utente ha posto il quesito a marzo del 2019, nel frattempo forse ha risolto in autonomia il problema...
Lo stesso utente ha aperto altro simile argomento nel 2011.
Centratura fari, come si effettua?
certo, ma siamo su un forum, magari ci sono altri che hanno domande su orientamento e posizionamento delle luci, cosa sulla quale credo siamo d'accordo tutti
Atomo27 ha scritto: 02.01.2021, 13:09 Dai un'occhiata a questo sito in fondo alla pagina trovi le figure, sicuramente più recenti ma il principio dello schermo è sempre quello.
Interessante il sito che hai postato.
Ne ricavo che la normativa europea più vecchia sulla omologazione dei fari, è successiva alla costruzione delle nostre amate 500 che parla solo di forma del fascio luminoso e di luminosità minima, ovvero non prescrive il tipo di lampada da montare (filamento, alogena, xeno o led). Ne ricavo che siamo liberi di montare lampade a led purchè non si modifichino le caratteristiche della foma del fascio all'uscita..... Interessante.
infatti è dal 1976 che l'unione europea anzi la comunità economica europea ha unificato le norme nazionali prima con la 76/761/EWG poi con le varie ECE imponendo anche norma sul tipo di lampade da montare.

All'epoca le auto venivano modificate a seconda del paese di esportazione. Tanto per dirne una la citroen DS (che qualcuno chiama impropriamente pallas, squalo o ferro da stiro) è stata la prima auto ad avere doppi proiettori con fari fissi esterni e fari sterzanti interni ma in italia il sistema era purtroppo vietato e i fari interni venivano bloccati, ora tutte le auto hanno fari sterzanti, in francia non erano obbligatorie le frecce laterali e all'importazione si foravano i parafanghi per aggiungerle e infatti vediamo varie ax, bx, cx, ds, 2cv e dyane con frecce laterali differenti tra loro. Le originali francesi non le avevano.
Viveversa le poche 500 esportate negli USA, avevano una sorta di fari a montati a periscopio (per le norme SAE sull'altezza) e più grandi (per le norme SAE sul diametro). Avevano un aspetto a ranocchio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”