Dinamo debole

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Antonio.giosuele
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17.02.2018, 9:19
Nome: Antonio

Dinamo debole

Messaggio da Antonio.giosuele »

Ciao a tutti,

ho letto un po' di argomenti in giro sul tema dinamo e regolatore. Devo dire che piano piano ci sto arrivando ;). Prima di aprire questo forum a malapena capivo lo scopo della dinamo.

Il problema è che la batteria rimane a 12 volt e la spia accesa. Allora ho smontato la dinamo per testarla come motore al banco tramite l'ausilio di una batteria da 12 volt di un'auto.

Il fatto è che con tutti i collegamenti ( col cavallotto,,etc etc,) mi dà una tensione costante per tutto il tempo di circa 12 volt e 3 ampere misurati con una pinza amperometrica sul cavallotto.

E' sufficiente questo test dunque per escludere un problema alla dinamo? Il fatto che non aumenti di tensione (e quindi velocità) è normale giusto?

Pensavo più a un problema di integrità dei collegamenti tra dinamo e regolatore una volta rimessa sull'auto..mi sbaglio?

Antonio :wink:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Dinamo debole

Messaggio da Dboniot »

Se la dinamo è alimentata a 12 per provarla la tensione perché dovrebbe aumentare?
La pinza amperometrica normalmente è fatta per misure in AC a 50 Hz, esistono pinze che misurano anche la DC, verifica che la tua lo sia, 3A sono pochi.
:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Dinamo debole

Messaggio da Bulin »

Certo se la dinamo è alimentata e quindi funziona come motore non genera tensione sul circuito di alimentazione.
Riguardo la misura della corrente, riguardante quanto assorbe la dinamo (in questo caso motore), va misurata tra la massa e il cavo 51 (le specifiche dico < 9A a 12V e 1300 g/min.) Misurando la corrente che passa nel cavallotto misuri la corrente che passa nell'avvolgimento di eccitazione.

Se no l'avessi già letto e se ti può essere utile guarda qui viewtopic.php?f=20&t=21194&start=135#p385211

Ciao :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Dinamo debole

Messaggio da Ghepcar »

Concordo appieno con le diagnosi degli esimi colleghi già intervenuti.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Antonio.giosuele
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17.02.2018, 9:19
Nome: Antonio

Re: Dinamo debole

Messaggio da Antonio.giosuele »

Grazie mille a tutti per le risposte!!

Per Dboniot, sì gli ampere misurati sono in DC e purtroppo sono solo 3. Pochi dici?

Per tutti, quindi una verifica di ampere fatta sul cavallotto tra 51 e 67 è sufficiente a dichiarare la dinamo buona o no? La rimonto su e faccio un test con la cinghia attaccata?

Per Bulin, sì il post l'ho letto. Non so perchè mi sembra sempre di afferrare tutto ma la certezza a certe domande non la trovo. :picchiatesta: Tu dici quindi di collegare un cavo tra 51 e massa della dinamo e provare là l'amperaggio?

Vi ringrazio enormemente. Mi sento ogni giorno sempre più esperto grazie a voi. :wink:

Pierinoo :?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Dinamo debole

Messaggio da Bulin »

L'amperometro (o la pinza amperometrica) lo devi mettere in serie (o appesa) al filo 51 oppure in serie (o appesa) al filo di massa. Ovvio non collegare la massa al 51 altrimenti fai un corto circuito. Scusa se non ho scritto in modo chiaro.

:s
Antonio.giosuele
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17.02.2018, 9:19
Nome: Antonio

Re: Dinamo debole

Messaggio da Antonio.giosuele »

Quello infatti l'avevo provato prima di tirare giù la dinamo e avevo una lettura di neanche 1 ampere.

È per questo motivo infatti che avevo deciso di tirarla giù, pensando appunto che fosse lei il problema. In seguito quindi, la prova al banco coi risultati che ho scritto sopra (gira ed eroga 3 ampere al cavallotto).

È un problema di collegamenti con la scatola a questo punto quindi?

Grazie davvero,

Antonio
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Dinamo debole

Messaggio da Guido972 »

Antonio.giosuele ha scritto: 13.05.2018, 0:40 Quello infatti l'avevo provato prima di tirare giù la dinamo e avevo una lettura di neanche 1 ampere.

È per questo motivo infatti che avevo deciso di tirarla giù, pensando appunto che fosse lei il problema. In seguito quindi, la prova al banco coi risultati che ho scritto sopra (gira ed eroga 3 ampere al cavallotto).

È un problema di collegamenti con la scatola a questo punto quindi?

Grazie davvero,

Antonio
La dinamo, collegata al gruppo di regolazione Marelli, deve erogare 22 A a freddo e 16 A a caldo, ma per leggere gli ampere bisogna collegare tutti gli utilizzatori + due lampade supplementari almeno da 45W.
Se la dinamo ruota con gli utilizzatori spenti e batteria in buone condizioni eroghera' circa 3 A.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Dinamo debole

Messaggio da Bulin »

Ciao Antonio,
se fai la prova al banco collegando la dinamo come motore e quindi alimentandola con la batteria ( il polo negativo alla massa della dinamo e il polo positivo al morsetto 51, e mettendo il ponticello tra il morsetto 67 e il morsetto 51), le specifiche Fiat dicono che la corrente che assorbe, quindi come motore, deve essere inferiore a 9A alimentandola a 12V e se tutto è ok il motore deve girare a 1300 g/min.

Per misurare la corrente (9A) puoi collegare in serie un amperometro al morsetto 51 OPPURE in serie al filo negativo che va alla massa della dinamo.

Non collegare l'amperometro in serie al ponticello (o cavallotto), perchè misureresti la corrente di eccitazione che certamente non è 9A.

:s
Antonio.giosuele
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17.02.2018, 9:19
Nome: Antonio

Re: Dinamo debole

Messaggio da Antonio.giosuele »

Grazie mille a tutti per le risposte!!

Allora io ho collegato la pinza al cavo positivo tra batteria e morsetto 51 ed effettivamente adesso ho 4.5A nella prova al banco.

E' ancora basso per fare la prova che mi suggerisce Guido sull'auto?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”