Smarrite chiavi e adesso

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Claustro
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2018, 21:40
Nome: Andrea

Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Claustro »

Buongiorno a tutti ,
per motivi di spazio ho ricoverato la mia 500L a casa di mia madre . Con la nascita dei miei figli impegni di lavoro e gli altri mille hobby la macchina è rimasta ferma da circa 8 anni.
Adesso mi è venuta voglia di rimetterla in funzione e trasferirla a casa mia il problema è che non trovo più le chiavi. Con mia madre , purtroppo , non sono in buoni rapporti , motivo per il quale vorrei prendere la macchina e portarmela via senza dover "soggiornare" da lei per sostituire il blocchetto di accensione ( operazione che non ho mai fatto) .
In parole povere vi chiedo mi sapreste indicare un modo per bypassare il blocchetto di accensione? Mi rendo conto di chiedere una cosa che potrebbe apparire illegale , ma se qualcuno volesse aiutarmi sono tranquillamente disposto a sentirci via telefono o se di Firenze a incontrarci dal vivo.
La mia email è i l b i s o chiocciola g m a i l . c o m.
grazie
Andrea
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Bettino »

ciao Andrea
ricuci i rapporti con tua madre; vedrai che le chiavi sono da lei; e poi la porti a fare un giretto.

la 500 è nota per essere" elemento di pacificazione generale" : meriterebbe il Nobel.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Claustro
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2018, 21:40
Nome: Andrea

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Claustro »

Purtroppo credo sia impossibile , non e' certamente questa la sede per approfondire un discorso che non interesserebbe a nessuno , ma ti assicuro non basterebbe una bisarca di 500 per poter trovare un punto di contatto con una persona che , purtroppo , non e' stata dotata dalla natura del sentimento materno. Dopo 40 anni sono cresciuto e mi sono fatto crescere il pelo sullo stomaco.

Cmq ritornando in tema se non trovo una soluzione la traino fino a casa mia ( sono pochi km) e con comodo cambio tutti i blocchetti chiavi.
Come si aggancia una 500?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da MeSoRotto »

Ciao Andrea,
Oltre che condividere in pieno quanto scritto da Bettino quale miglior consiglio, in alternativa (sconsigliata) ti suggerisco di prendere una vecchia lama di sega a ferro di quelle larghe un centimetro circa, tagliarne un pezzo lungo circa 6/7 centimetri. Fatto ciò devi molare una delle due estremità in modo che entri nel blocchetto di accensione almeno un centimetro. Muovendola velocemente facendola oscillare dovresti riuscire a farla girare per metterla in moto. :? :s :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Ghepcar »

..e prendere il positivo dal filo marrone che dal motorino di avviamento arriva al regolatore e portarlo alla bobina ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da MeSoRotto »

Ghepcar ha scritto: 24.04.2018, 17:07 ..e prendere il positivo dal filo marrone che dal motorino di avviamento arriva al regolatore e portarlo alla bobina ?

Saluti, Pierino.
Anche :? , ma prima proverei con lo "spadino" così avrei anche una "seconda chiave di scorta" Rido Rido Rido
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Claustro
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2018, 21:40
Nome: Andrea

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Claustro »

Grazie mille per l' aiuto.
Nel caso non riuscissi , per evitare di dover chiamare un carro attrezzi , e' possibile trainare una 500 senza danneggiarla? Dovrei potrei aggangiarmi?
Una volta a casa ho intenzione di ricontrollare tutto e rimettere a posto cio' che in 8 anni si sara' sicuramente sciupato , non manchero' di rompervi nuovamente le scatole :-)

Andrea
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Per trainata ti devi agganciare alla balestra ma evita il più possibile gli stratoni che non fanno mai bene :sad:

Facci sapere ;)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Dici che si tratta di una L. Questo modello ha il blocchetto accensione al piantone con annesso bloccasterzo. Non solo devi metterla in moto ma sbloccare anche il volante altrimenti appena lo giri si inchioda. Conviene mollare il piantone, togli i due tappi in plastica sotto il cruscotto e ti rendi conto di come operare e poi fare manovra a spinta. Se è ferma da 8 anni non credo riuscirai a portarla a casa in moto, anche perché nel frattempo sei senza assicurazione e revisione, conviene rischiare?
Saluti Cele
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Riky66 »

La mia L non ha bloccasterzo.
Credo fosse un optional....
Ciao
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Allora conviene comprare un blocchetto accensione nuovo, lo sostituisci direttamente e non fai esperimenti strani.
Saluti Cele
Avatar utente
Claustro
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2018, 21:40
Nome: Andrea

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Claustro »

Grazie ancora per le risposte.
La macchina ha blocchetto di accensione sul cruscotto e non ha bloccasterzo , quindi almeno questo non è un problema.
Riguardo al rischio di non avere assicurazione e revisione hai perfettamente ragione , ma avevo considerato che la distanza fra casa mia e quella di mia madre ,1900 metri di strade secondarie, permettesse un rischio marginale soprattutto considerato che mi farei scortare avanti e dietro da due amici in auto.

Alla fine della fiera l'idea di cambiare il blocchetto è forse quella più semplice di tutte , dopo domani proverò a passare dal mio ricambista per vedere cosa trovo , in fondo la speranza di ritrovare le chiavi ce l'ho ancora.

Riguardo all'assicurazione creero' un nuovo topic , ho perso tutti i contatti e devo capire cosa offra adesso il mercato, allo stesso modo farò per chiedere dove mettere le mani per rimettere in sesto una vecchietta ferma da tanto tempo

Vi lascio due foto delle mie bambine tanto per sapere di chi stiamo parlando :-)
IMG_0689 (Media).jpeg
IMG_0677 (Media).jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Maurizio »

Andrea, se ho ben capito non hai il blocca sterzo ma hai il nottolino al centro della plancia, togli il posacenere e sviti la ghiera del nottolino, lo sfili all'interno e lo fai uscire dal foro del posacenere, poi con un pezzo di 10/15 cm di filo elettrico preventivamente spellato avvolgi i terminali dei fili che si inseriscono nel nottolino tutti e tre, in modo da metterli in contatto tutti assieme, vedrai che si accendono le spie, arriva corrente alla bubina e ti funzioneranno tutte le luci, una volta spostata x spegnerla scolleghi il filo ta te messo come cavvallotto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da doibaf »

Aggiungo che se ai tempi le forze dell'ordine ti trovavano così non facevi un figurone!

doibaf
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Smarrite chiavi e adesso

Messaggio da Manu »

Màddài! Svita il blocchetto,togli i morsetti dietro, collegali uno con l'altro (prova fra i 3) e parti allegro! La manovra più semplice del west!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”